|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
cancellare informazioni smart
ciao e auguri a tutti
ho un hd che mi ha dato problemi con la testina ma ora dopo varie formattazioni e cancellazioni a basso livello funziona il bios però all'avvio mi da smart failure...e devo ogni volta premere f1 per andare avanti ora so benissimo che l'hd puo morire da un giorno all'altro, ma anche no... diciamo che per la sua vita residua vorrei evitare la pappardella dell'f1 all'avvio posso disabilitare il controllo smart del bios ma vorrei mantenerlo per gli altri hd nel sistema e siccome il bios non mi permette di avere l'opzione disco per disco mi chiedo questo: le info sullo stato del disco il bios dove le prende??? immagino che siano/siano state scritte da qualche parte, visto che non credo sia il bios a fare il test (visto anche il tempo...) è possibile con qualche utility cancellare queste info?? cioè resettare i vari valori di smart allo stato attuale e prendere questi come valore di riferimento per il controllo del bios.... l'hd è un IBM IC35L da 40giga non ricordo bene, ma mi pare il DFT non faccia questo giusto???
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... Ultima modifica di Zeratul : 27-03-2005 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Non sono sicuro che si possa fare, ma forse con questi sì:
http://smartmontools.sourceforge.net/ è un po' complicato perchè si eseguono con comandi da dos, quindi devi dargli la stringa, e credo funzionino anche con gli ata, perchè io li ho usati solo con gli scsi. Se hai bisogno di assistenza puoi chiederla a Marco71, lui saprà aiutarti. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho letto
ma non ho mica trovato il modo di resettare queste informazioni!!! cmq ho usato sia il DFT che le feature tool di ibm ed entrambi hanno questa opzione ma sembra che non funzioni o meglio mi fa disabilitare, non cancellare, lo smart ma poi al successivo riavvio lo ritrovo disabilitato ed inoltre ho la write cache disabilitata, la abilito, ma al successivo riavvio ancora disabilitata sembra sia impossibile scrivere nell'elettronica
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nessuno??
dai forza..ci sarà qualche modo le utility ibm proprio non le capisco... ho provato a disabilitare lo smart con queste....ma non funge niente, sia su questo disco sia su un altro....le impostazioni proprio non rimangono memorizzate!!!
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Da bios hai provato?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si certo
posso disabilitare da bios ma il problema è che disabilito lo smart per tutti gli hd nel sistema io invece vorrei mantenerlo per gli altri per questo volevo concentrarmi sul singolo hd
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.