Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 14:12   #1
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Sviluppo di foto....

Ignaro dell'errore che commettevo ho portato la flsh card della mia fotocamera direttamente dal fotografo per sviluppare la foto ancora nel formato 1024X768.

Quando sono andato a ritirare le foto trovo la sorpresa: le foto presentano dei bordi bianchi molto grandi e la foto è a modello francobollo al centro.

In quale formato avrei dovuto ridimensionarle prima di portarle a svilupparle dal fotografo.

PS: So che ci sono diversi siti ai quali inviando per mail le foto da sviluppare con pochi euro ti rispediscono a casa le foto sviluppate. Qualcuno a esperienze??
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 14:31   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Re: Sviluppo di foto....

in primo luogo non evi pagare un fotografo che ti fa un servizio simile... doveva dirti che erano troppo piccole (e comunque il 10x15 lo fai decentemente a 1024x768!)

in secondo luogo, se hai intenzione di stampare le foto imposta prima la cam alla risoluzione massima
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 14:39   #3
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
fai una ricerca sul forum nonchè su google e vedrai che trovi tutto... basta cercare "stampa" e non "sviluppo" e il gioco è fatto.
Comunque se il negoziante non ti ha avvisato dei bordi allora è proprio un incompetente

Tratto da Photocity:
" - Differenza tra formato tradizionale e digitale

La differenza tra "Formato tradizionale" e "formato digitale" risiede esclusivamente nel formato della carta, e nel rapporto tra la larghezza e l'altezza della carta. Lo standard fotografico tradizionale ha un rapporto di 3:2 (formati 10x15, 20x30, etc...), mentre la maggioranza dei CCD delle macchine fotografiche digitali ha un rapporto di 4:3 (esempio di risoluzioni: 800x600, 1024x768, 1600x1200, etc...). E' ovviamente preferibile scegliere un formato il cui rapporto sia uguale o più vicino a quello delle proprie immagini."

Trovi la lista completa delle FAQ qui
http://www.photocity.it/Info/IndiceFAQ.asp

per cominciare guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=404659

e anche qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=547251

Io personalmente ho stampato con
http://www.rikordaonline.it/
ovvero ho ordinato via internet (ma puoi farlo anche direttamente dal fotografo) e ritirato nel negozio della catena più vicino a casa mia (no spese di spedizione).

Ciao.
Old 30-03-2005, 17:22   #4
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Quindi alla fine tutto questo per dire che se scatto foto a 1024X768 come le devo ridimensionare affinche non si vedano fastidiosi bordi??

Non ho trovato niente per ora nella discussione di hwup anche se ho solo letto 2 pagine. E' così lungo da spiegarmi??
Old 30-03-2005, 17:39   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Ultrastito
Quindi alla fine tutto questo per dire che se scatto foto a 1024X768 come le devo ridimensionare affinche non si vedano fastidiosi bordi??

Non ho trovato niente per ora nella discussione di hwup anche se ho solo letto 2 pagine. E' così lungo da spiegarmi??
Semplice, 1024x768 è 4/3 come rapporto fra i lati, 15x10cm è 3/2 quindi se NON vuoi vedere le bande bianche ai lati, devi ritagliare le foto a 1024x682 portandola a 3/2 semplice no?

Mi pare strano che visto che ne abbiamo parlato 100.000.000 di volte e ti siano stati forniti i link necessari, non abbia saputo risolvere il problema.
Old 31-03-2005, 12:49   #6
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Re: Sviluppo di foto....

Quote:
Quando sono andato a ritirare le foto trovo la sorpresa: le foto presentano dei bordi bianchi molto grandi e la foto è a modello francobollo al centro.

In quale formato avrei dovuto ridimensionarle prima di portarle a svilupparle dal fotografo.
Cambia Negozio e cercatene uno che sappia stampare il digitale.

Le tue foto sono in formato 4:3 mentre il 10x15 è un formato 3:2 .
Non devi assolutamente ridimensionare/tagliare le tue foto, ma pretendere che il fotografo te le stampi nei formati corretti, che nel tuo caso sarebbero: 10x13 - 11x15 - 12x16 - 13x17 - 15x20.
Ovviamente vista la bassa risoluzione delle tue foto non ti conviene spingerti oltre l'11x15.

P.s. Molti fotografi hanno impianti di stampa predisposti per tutti i formati 4:3 e 3:2 ma per pigrizia (imho scarsa professionalità) non effettuano il cambio carta.

Ciao Nico
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 13:37   #7
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Semplice, 1024x768 è 4/3 come rapporto fra i lati, 15x10cm è 3/2 quindi se NON vuoi vedere le bande bianche ai lati, devi ritagliare le foto a 1024x682 portandola a 3/2 semplice no?
No, no, no... aspetta: tutto dipende dal formato della carta su cui vai a stampare.
Se il fotografo è cosciente di quello che dice e fa, allora sa benissimo che la maggior parte delle fotocamere digitali genera immagini con rapporto 4:3 e quindi ti propone i formati di stampa adatti (es: 11x15, 12x16, 15x20, ecc.) al posto di quelli tradizionali (3:2 appunto, utilizzati per le stampe da rullino e per le fotocamere professionali) con i quali o ritagli l'immagine oppure ti escono i bordi bianchi.
Se poi il fotografo usa un software di stampa che si possa definire tale, prima di lanciare la stampa visualizzerà un'anteprima del risultato finale e quindi, anche se sbadatamente avesse selezionato il formato sbagliato, può correggere il tutto.

IN SOLDONI -> NON SERVE RITAGLIARE L'IMMAGINE ORIGINALE

Ad esempio io ho una Canon A80 da 4Mpixel e il formato delle foto è 4:3 (ad esempio alla max risoluzione 2272x1704) e le stampo sempre su carta 12x16 (dal fotografo oppure on-line) senza bordi e senza ridimensionare/ritagliare niente.
Quote:

Mi pare strano che visto che ne abbiamo parlato 100.000.000 di volte e ti siano stati forniti i link necessari, non abbia saputo risolvere il problema.
Quoto in pieno: se ha letto i link e le FAQ dei siti di stampa digitale si chiarisce le idee in pochi minuti.
Old 31-03-2005, 14:20   #8
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Siete stati chiari e vi ringrazio per il vostro aiuto. Non avevo subito trovato la risposta perchè avevo poco tempo per leggere i link che mi avevate dato e si è aggiunta la mia pigrizia.

Credo proprio che cambiero fotografo. Al momento della consegna mi ha riferito che non è lui lo sviluppatore ma un laboratorio in centro dove mandano i lavori tutti i fotografi di Genova. Ha quindi scaricato la colpa sul collega...

L'errore invece, a quanto mi avete spiegato voi, è del fotografo che non mi ha consigliato il formato corretto per il digitale a 4:3.

Poichè la risoluzione delle mie foto non è delle piu alte quale formato mi consigliate per le mie foto tra quelli da voi proposti (11x15, 12x16, 15x20 ). 12X16 perderei qualita??
Old 31-03-2005, 14:32   #9
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Siete stati chiari e vi ringrazio per il vostro aiuto. Non avevo subito trovato la risposta perchè avevo poco tempo per leggere i link che mi avevate dato e si è aggiunta la mia pigrizia.

Credo proprio che cambiero fotografo. Al momento della consegna mi ha riferito che non è lui lo sviluppatore ma un laboratorio in centro dove mandano i lavori tutti i fotografi di Genova. Ha quindi scaricato la colpa sul collega...

L'errore invece, a quanto mi avete spiegato voi, è del fotografo che non mi ha consigliato il formato corretto per il digitale a 4:3.

Poichè la risoluzione delle mie foto non è delle piu alte quale formato mi consigliate per le mie foto tra quelli da voi proposti (11x15, 12x16, 15x20 ). 12X16 perderei qualita??
con 1024pixelX768pixel=0,786Mpixel dovresti farcela per un 6X8
Old 31-03-2005, 14:45   #10
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

6X8cm?? Così poco?? verebbe un francobollo...

Per farne sviluppare a 11X15 o 12X16 con che risluzione dovrei scattarle le foto??
Old 31-03-2005, 14:52   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos
con 1024pixelX768pixel=0,786Mpixel dovresti farcela per un 6X8

fai ottime foto 10x15, fidati

i 300 dpi sono mooooolto relativi
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 14:54   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

Ti posso dire che ho fatto per errore alcune foto a 1024x768 e le ho fatte stampare a 13x17 da digitalpix e devo dire che purtroppo si vede la scalettatura dei pixel, niente di preoccupante però se guardi le foto con attenzione lo noti facilmente, credo che 9,5x13 possa andare.

Per un 10x15 servono foto a 1600x1200 ma poi è un discorso diverso perchè se hai foto a 2MP quindi 1600x1200 di buona qualità puoi arrivare al 20x30 con una qualità discreta, io ho fatto degli ingrandimenti in A4 con foto di una CP2100 e non erano affatto male.
Old 31-03-2005, 14:57   #13
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
6X8cm?? Così poco?? verebbe un francobollo...

Per farne sviluppare a 11X15 o 12X16 con che risluzione dovrei scattarle le foto??
se le foto sono di buona qualità (poco rumore, nitide, bei colori ecc..) puoi arrivare a stamparle fino al 13x17cm senza vedere sgranature o effetti fastidiosi. Sei circa a 150dpi di risoluzione di stampa che per l'occhio umano è ancora accettabile. Se invece la qualità è medio/scarsa allora direi un 11x15cm.
Poi visto che ognuno ha un paio di occhi e giudica per quel che vede, basta che fai una prova.

X Bobby75

Hai ragione che se un fotografo è cosciente e professionale ti indirizza direttamente lui sul formato migliore per te. Purtroppo alcuni se ne sbattono le p@lle e se tu esplicitamente non dici nulla ti stampano il formato 10x15cm mettendo i bordi bianchi o peggio ancora tagliandoti la foto in automatico.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 18:12   #14
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

continuiamocosì ti ho mandato 1 pvt....

La macchina che uso non è delle piu nuove (era infatti una delle prima macchine digitali Canon Powershot A20) ho scattato foto a 1024X768 ma con qualità super fine e a prima vista sembrano proprio nitide.

Credo che optero per un formato medio e quando portero il CD Rw (così mi ha detto di fare il fotografo) gli specifichero che voglio una stampa in 11X15. In questo modo non dovrei avere sorprese dei bordi bianchi...O almeno spero....
Old 31-03-2005, 23:30   #15
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
fai ottime foto 10x15, fidati
ottime forse no, ma se la base è qualitativamente buona (intendo almeno senza gli artefatti di una pesante compressione Jpeg) sicuramente ottiene delle decenti stampe 11x15.

Quote:
i 300 dpi sono mooooolto relativi
Quando si parla di fotografi stampatori tutto è molto relativo... non solo i dpi.
Ti posso garantire che tra impianti ibridi, impianti "analogici" trasformati per il digitale e incapacità/ignoranza galoppante a volte i risultati su carta sono molto molto discutibili.

Poi ovvio che tutto è relativo perchè ci sono anche tantissimi utonti contenti di foto stampate con dominanti cromatiche a dir poco assurde...
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2005, 08:17   #16
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
continuiamocosì ti ho mandato 1 pvt....

Credo che optero per un formato medio e quando portero il CD Rw (così mi ha detto di fare il fotografo) gli specifichero che voglio una stampa in 11X15. In questo modo non dovrei avere sorprese dei bordi bianchi...O almeno spero....
hai il pvt pieno.

non è detto che il fotografo dove andrai ti stampi il formato 11x15. Questi sono formati nati appositamente per le compatte digitali (4:3) e quindi non tutti si sono adeguati a questi standard. Valuta anche i servizi on-line.

ciao.
Old 01-04-2005, 11:41   #17
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Al limite giro un po di fotografi qualcuno ci sara che fa stampe 11X15 in tutta Genova non credi??

Ora la casella dei pvt è libera, scusa.
Old 01-04-2005, 12:26   #18
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Al limite giro un po di fotografi qualcuno ci sara che fa stampe 11X15 in tutta Genova non credi??

sicuramente, è solo che per certe cose sono molto sfaticato e statico. Se non trovo sotto casa quello che mi interessa, allora lo cerco in Internet.
Ho visto la tua foto e ho fatto anche una prova di stampa in 12,8x17,1cm con una laser a colori professionale.
Se la qualità delle altre è come questa allora puoi stampare anche il formato 13x17 e cmq puoi andare tranquillo con l'11x15cm.

ciao.
Old 01-04-2005, 12:40   #19
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Sei stato gentilissimo.

Le faro sviluppare a 11X15 e se riesco anche a 13X17 a seconda di quanto mi chiedono di €...

Il problema è che su photocity.it, per esempio, il formato 13X17 non è previsto e nemmeo su rikordaonline.it ed immagino che sia uguale dai fotografi normali. Mentre è previsto il formato 12X17 (22cents a foto prezzo onesto direi).

Ultima modifica di Ultrastito : 01-04-2005 alle 18:09.
Old 01-04-2005, 14:19   #20
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Sei stato gentilissimo.

Le faro sviluppare a 11X15 e se riesci anche a 13X17 a seconda di quanto mi chiedono di €...

Il problema è che su photocity.it, per esempio, il formato 13X17 non è previsto e nemmeo su rikordaonline.it ed immagino che sia uguale dai fotografi normali. Mentre è previsto il formato 12X17 (22cents a foto prezzo onesto direi).
Su rikorda c'è il 12x16 (molto simile al 13x17) che non è così piccolo e secondo me rende bene.
Sul sito rikordaonline clicca su "cerca il tuo fotografo" e seleziona la tua provincia (Genova? -> ce ne sono un sacco!) e vai da uno di questi anche direttamente con la fotocamera o la scheda di memoria.
Io la prima volta sono andato in negozio e poi, scoperto il servizio on-line(che costa anche meno) ho ordinato dal sito le stampe e le ho ritirate in negozio senza costi aggiuntivi.
Puoi anche scaricarti il loro software (mi pare Fototaxi ) che ti guida nella scelta dei formati e nella preparazione dell'ordine nonchè nella spedizione dei files.

Ultimo consiglio: per verificare se le tue immagini sono buone per stampe sopra i "10x15" prova il servzio gratuito di Canon che ti permette di spedire un file e ottenere una prova di stampa (spedita a casa in un paio di gioni senza spese!) con una delle loro stampanti: io ho provato sia la Pixma iP2000 che la iP4000 e le stampe sono venute bene.
Il link è questo
http://www.yourprint.canon-europe.co...context=Fotang

Edit:
effettivamente le stampe che mi hanno inviato sono circa 10x15, ma se vengono bene così credo che siano sicuramente accettabili anche in 12x16 o 13x17.
Ciao!

Ultima modifica di bobby75 : 01-04-2005 alle 17:04.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian