|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Water cooling ad OLIO?!
Per un po' ho usato un sistema a liquido per raffreddare il proc (un sistema comprato su un sito ma di fattura mooolto casereccia!!) mi sono trovato bene fin a che no è saltato disfandomi mezzo PC!!!
![]() ![]() ![]() Lasciamo perdere i dettagli anche se sono comici (tragici per me!) Adesso mi sono procurato un bel radiatore in rame e alluminio(gentilmente offerto da un vecchio condizionatore) il waterblock in rame è quello di prima e pure la pompa (una pompa per acquari ad immersione) e l'idea è di rimettere in piedi la baracca cercando di evitare gli errori del passato: Mettendo l'acqua nel circuito avevo problemi di ossidazione di alcuni elementi senza contare il fatto che a lungo andare l'acqua si sporcava e sostituirla era un macello! ![]() Nel nuovo sistema potrebbe essere un'idea metterci dell'olio motore..... Che mi dite?! E' sicuramente più denso dell'acqua, va bene lo stesso per la pompa? Le prestazioni a livello di dissipazione cambiano di molto rispetto all'acqua? ![]() ![]() ![]() THANKZ!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Uhm...il radiatore è in rame o in alluminio?Se le serpentine sono in alluminio non va bene...
Per quanto riguarda l'olio...se è denso la pompa sarebbe più sollecitata del dovuto in quanto deve muovere un liquido più viscoso dell'acqua... Come rendimento termico serverebbe sapere qualcosina in più...ma in generale l'acqua è ottima come dissipazione... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Allora: il radiatore è con serpentina in rame e alette in alluminio
X l'olio niente di speciale: un bel 15W-40W per motori (quello che metto nella macchina per intenderci!) Il vantaggio è che oltre ad essere innocuo per tutto il sistema a livello di corrosioni, ossidazioni ecc è pure inalterabile, almeno in un circuito di questo tipo... almeno credo che non sarà mai necessario cambiarlo... ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
lascia proprio perdere.
le pompe sono fatte per l'acqua non per l'olio che ha una viscosità decisamente superiore.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Ci sono state molti utenti che si chiedevano quale olio era meglio x sostituire l'acqua!!! Ma alla fine, che passa l'acqua non c'è nulla!!! Perchè non provi con l'acqua distillata, poi ci aggiungi un 2% di alcool!!! Poi quel raddy che usi non è il massimo x un impianto a liquido!!! In quanto ha delle pessime portate!!! Fidati, xchè ne ho uno uguale al tuo!!! xchè non spieghi i problemi che ti sono capitati, magari possiamo aiutarti di + a risolvere definitivamente il tuo problema!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
Stivmaister
come mai sei sempre cosi gasato? ![]() scusate l'OT ![]()
![]() |
#7 | |
Bannato
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
|
Quote:
Ultima modifica di Stivmaister : 18-03-2005 alle 18:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Invece di cambiare il liquido perchè non cambi l'impianto visto che tu stesso dici che non è il massimo?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
L'olio non va bene, troppo denso! Non capisco come possa 'sporcarsi' l'acqua, io dopo un anno avevo ancora l'acqua perfetta! Se usi acqua distillata (o deionizzata) non si possono avere formazioni di microorganismi, e nemmeno problemi di corrosione, nemmeno se ci fossero componenti ferrose! Mettere un pò di alcool non mi convince, ho visto i danni che può fare a pompe e guarnizioni.....anche se molti lo usano regolarmente senza problemi.
Se vuoi un consiglio trovati un radiatore 'buono', specifico per raffreddamenti pc, costruisci una sicura vaschetta per la pompa, e cura i raccordi....non avrai problemi! Bye!
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
di sicuro però ti vedo sempre agitato nei tuoi post ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Mi sa che hai proprio sbagliato questa volta!!! ![]() Non capisco il motivo di come mai giudiki male i miei interventi!!! Sinceramente sei il secondo in un anno e mezzo che sono registrato, ma soprattutto nel giro di poki giorni, che mi fa notare questa cosa!!! Ma io cerco di rispondere sempre nel miglior modo possibile!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() Penso che lui intendesse "gasato" non come offesa o simili. Intendeva dire che sembri sempre un pò agitato quando scrivi i tuoi post. Probabilmente perchè metti !!! ovunque. ![]() Sono sicuro che non voleva offendere o darti dell'agitato. ![]()
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Fano [PU]
|
credo che si riferisse al fatto che metti sempre almeno 3 punti esclamativi dopo ogni frase, come se urlassi in faccia alle persone
![]() ![]() Ovviamente è una mia supposizione ![]() Se non dovesse essere così, fate finta di niente e ignorate questo post ![]() Senza offesa per nessuno ovviamente ![]()
...:::: Mercatino: ho concluso con: Aerox, Ricky78, Seb87, Dario amd, Luca TIR, Wigo, Xp2200, Sammy.73, vkbms, leghorn, golf150cv, thermal, lonewolf, masssy, DrUg@tO, mafbass, ipud, zavattarimini, bronzodiriace, stock, stfrancesco, Kaiarj, sm_morgan, true_moddder, Darkstalkers_79, TheCleaner, whitedavil, Giacomo79, DDA,::::... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
\ot
...anke io credo ke intendesse dirlo a causa di tutte quelle miriadi di punti esclamativi... ...beh, io quando leggo (anke se nn ad alta voce) cerco di dare un'intonazione alle frasi tramite la punteggiatura il contenuto ed il contesto (come penso tutti cmq) e quando vedo sti post con 3000 punti esclamativi mi vien quasi "l'agitazione" pure a me ke leggo soltanto (alla fine quasi da rimaner col fiatone direi...)... ...cmq ognuno (soprattutto nei forum) è libero di scrivere nella maniere ke + gli aggrada...io x es. sto a rota con i puntini di sospensione...a volte ne metto veramente un infinità... ![]() ot/ sarebbe utile saperne qualkosa di + sul tuo impianto e su ke tipo di problemi ti 6 dovuto scontrare...cmq lascia perdere l'olio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
|
posso dire con certezza che stivmaister mette nei suoi messaggi tutto l'entusiasmo che ha per la passione che lo accomuna a tutti quelli che frequentano il forum.
Ognuno di noi trasferisce sul forum la propria personalità....... c'è chi accende flame in continuazione e chi invece trasmette in modo energico la propria passione il che è una gran bella cosa. ![]() ![]() ![]() A proposito...... Ciao Stivamister ![]() ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
non si puo sostituire un liquido di raffreddamento con un altro qualsiasi:
oltre alla eccessiva viscosità (e non densità) che puo sforzare la pompa, devi considerare che l'olio motore potrebbe avere capacità termica (resistenza di una sostanza a cambiare la propria T) + bassa dell'acqua, e per ciò assorbire meno calore dal processore e restituirne meno all'ambiente esterno. Una maggiore viscosità del liquido ne rallenterebbe moltissimo la velocità nei condotti Ciao! ![]()
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
che dire.. quoto tutti....
![]() l'olio... ![]() e poi quando l'aceto?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
è proprio quello che volevo dire solo che ho stretto leggermente il concetto ![]() spero solo che stiv sia un po meno "agitato" nella vita reale e questo sia solo il suo modo di esprimersi nella grande rete ( modo che io rispetto senza alcun problema) se non fosse cosi..prima o poi ti parte il cuore.. ![]() cmq se ti sei sentito offeso,caro stiv..chiedo venia, la mia era solo una constatazione
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Avete proprio regione, ma la mia è solo un'abitudine quella di mettere 3 punti esclamativi alla fine di ogni frase. Infatti come giustamente avete detto, ognuno ha il suo modo di scrivere e di esprimersi sui forum; c'è chi mette faccine a tutto spiano e chi invecie non mette nulla, ecc...ecc... Quote:
Stai tranquillo che non mi offendo, x così poko. ![]() Cmq ti posso assicurare che x farmi agitare ne deve passare di acqua sotto i ponti. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok stiv
important'è che ci siamo capiti ![]() anch'io nella vita..sono molto calmo..forse troppo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.