|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Chiarezza sulle licenze
Ho una domanda sulle licenze di Linux.
Quando quel simpaticone scandinavo mise in rete il suo pargoletto, la comunità iniziò il lavoro di modifica. Linux è gratuito e liberamente modificabile, tuttavia ci sono distribuzioni che si fanno pagare, tra queste la mia amata Lycoris. Siccome non mi va di spendere dirotterò le mie idee su Ubuntu, tuttavia ciò mi rode come un tarlo da anni. Avere una copia di un software a pagamento (ma su base Open Source) senza cacciare un € è comunque reato? Insomma datemi qualche delucidazione sul mondo delle licenze, dove tutto pare freeware ma a ben guardarci qualcosa non lo è. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
la gpl non è una licenza freeware.
n software sotto gpl non deve essere necessariamente gratuito. cmq le distribuzioni che vendono i loro sistemi in genere vendono semplicemente i manuali, i dischi e il loro supporto telefonico ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non capisco bene di cosa ti lamenti. Se una distro (o una sua versione particolare) è disponibile solo a pagamento, vuol dire che:
1 - non include solo sw libero, ma anche sw proprietario. E' un caso comune. 2 - Sono inclusi manuali d'uso 3 - è inclusa assistenza in 1) ovviamente non puoi copiare e distribuire il software proprietario; puoi distribuire le parti della distribuzione che sono sotto licenze libere. Questo diritto ti è comunque garantito. Questo te lo dice un fesso che ha comprato i 4 cd della FSF, più i manuali, pur potendo scaricare il tutto liberamente dalla rete.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
OK: in definitiva è giusto, uno spende per fare i manuali, i dischi, ecc. Ma allora io che non voglio manuali di Lycoris come faccio ad averne una copia da scaricare senza pagare? Non si può.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lungi da me l'idea di fare polemica. Io cerco solo di capire un po'.
Ad una prima occhiata, Ubuntu è buona, non dovrebbe farmi disperare per la perdita di Lycoris. Scusate se appaio irruento ma è un mio difetto, cercavo solo chiarezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
La Lycoris è libera di scegliere le politiche commerciali che vuole, pur di rispettare le licenze dei programmi liberi.
Non è solo lei tra l'altro; fino a un pò di tempo fa anche la Suse era disponibile solo a pagamento, e distribuiva liberamente solo un Live CD.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma GPL, che significa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.