Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2005, 08:42   #1
Cyb3r
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
[CONSIGLI] Distro Linux + Supportata da Hardware !!!

Salve a tutti ...
Vorrei un piccolo consiglio da voi ...
Mi servirebbe una distribuzione linux simile a windows ...
Nel senso che dovrebbe riconoscermi in automatico tutte le periferiche che ho (scheda video e accelerazione grafica, scheda audio 5.1 o 6.1 , bluethoot che uso, masterizzatore cd/dvd, scheda TV, stampanti/Fax ecc..) senza perdere molto tempo a settarle, un ambiente desktop facile e intuitivo (ma questo c'è l'hanno tutte ) con BLOCCA SCHERMO, browser già integrato con java , flash e altri plugin, magari compreso di lettore dvd, divx, mp3 , cd ... Dovrebbe invece al contrario di windows essere SICURO e STABILE !!!
Ma Dovrebbe anche essere una distro OPEN-SOURCE !!!

E poi ormai che ci siamo vorrei anche sapere il nome di programmi per linux che dovrebbero fare questo:

Modifica, ridimensionamento e stampa immagini (.jpg .bmp ecc...)
Elaborazione DVD -> DVD , DivX-DVD (decripting , mettere e togliere menu ecc..) ...
Elaborazione WAV -> MP3 , Mp3 -> WAV
Programma per Masterizzare (penso che già ci sia...)

Altro per ora non ricordo per ora ...
Se è possibile potete scrivermi i link allla distro e ai programmi ???

Cmq spero che ci sia una distrubuzione simile per rimpiazzare completamente Windows !!!

Grazie anticipatamente per l'interessamento... e scusate il disturbo !!!

Ultima modifica di Cyb3r : 16-03-2005 alle 09:09.
Cyb3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:09   #2
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Io ti consiglio SimplyMEPIS. Qui trovi la mia esperienza:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=902317

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:31   #3
Cyb3r
Senior Member

Ok... senza offesa vorrrei anche altre opinioni tipo un sondaggio per rendermi conto... Intanto ti ringrazio Nemios e cortesemente posti il link per scaricarlo ??? è opensource vero ??? Ci si deve registrare al sito prima di scaricarlo ???
Old 16-03-2005, 09:42   #4
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Non saprei indicarti sondaggi o cose simili per farti un idea della distribuzione. Magari fai una ricerchina su Internet. Posso dirti che qui va per la maggiore Ubuntu, che sotto molti aspetti sembra essere molto simile a MEPIS ma da quanto ho capito è meno ricca di "pappa pronta". Sia chiaro che non ho nulla a che fare con MEPIS, se la consiglio è solo perchè io mi ci trovo bene non perchè ne tragga un vantaggio dal promuoverla.

MEPIS è ovviamente open source e consiste di un solo CD. Non occorrono registrazioni per scaricarla e la puoi trovare in molti siti. Puoi partire dal sito ufficiale www.mepis.org oppure da www.distrowatch.com, sul quale puoi informarti anche su altre distribuzioni. Poi c'è anche www.linuxiso.org ma non so se c'è già l'ultima versione 3.3

Una cosa a mio avviso importante è che scegli una distro Debian based come MEPIS o Ubuntu perchè ha un sistema di manutenzione dei pacchetti insuperabile e alla lunga ti fa sclerare molto meno.

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Old 16-03-2005, 09:52   #5
Cyb3r
Senior Member

... non riesco a trovare la pagina dei download per simplyMEPIS !!! nel sito ufficiale trovo solo BUY ovvero copra !!!

Dove si trova la pag download ???
Old 16-03-2005, 09:52   #6
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
una tra:
simpymepis
ubuntu
kanotix
knoppix
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:56   #7
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da Cyb3r
... non riesco a trovare la pagina dei download per simplyMEPIS !!! nel sito ufficiale trovo solo BUY ovvero copra !!!

http://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/m...yMEPIS-3.3.iso
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 10:15   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: [CONSIGLI] Distro Linux + Supportata da Hardware !!!

Quote:
Ma Dovrebbe anche essere una distro OPEN-SOURCE !!!
Questo esclude java (versione Sun), flash, e i driver accelerati 3d di molte schede video, che sono rilasciati sotto licenze proprietarie. Puoi scaricare questi prodotti a parte.

Quote:
Mi servirebbe una distribuzione linux simile a windows ...
Anche se molte distro si sforzano di fare apparire alcune cose simili, rimangono due mondi molto distinti. Non è necessariamente un male o un ostacolo.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 10:27   #9
Cyb3r
Senior Member

Re: Re: [CONSIGLI] Distro Linux + Supportata da Hardware !!!

[quote]Originariamente inviato da ilsensine

Quote:
Questo esclude java (versione Sun), flash, e i driver accelerati 3d di molte schede video, che sono rilasciati sotto licenze proprietarie. Puoi scaricare questi prodotti a parte.
Hai ragione ... Ma a me interessava più che altro il riconoscimento periferiche o cose del genere...

Quote:
Anche se molte distro si sforzano di fare apparire alcune cose simili, rimangono due mondi molto distinti. Non è necessariamente un male o un ostacolo.
Come sempre hai ragione... Ma intendevo sempre per periferiche e altro...

Intanto ringrazio tutti per i consigli e delucidazioni... Proverò come prima distro SimplyMEPIS ...

P.S. Conoscete i programmi elencati sotto per potere svolgere i lavori che faccio col win ???

Quote:
Elaborazione DVD -> DVD , DivX-DVD (decripting , mettere e togliere menu ecc..) ...
Programma per Masterizzare CD, DVD (penso che già ci sia...)
Old 16-03-2005, 10:28   #10
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
a esperienza personale niubba

nr 1 mepis -più facile
nr 2 ubuntu -più tecnica

frega niente gnome piuttosto che KDE ... buoni entrambi.

le altre le ho provate tutte .......

si, sono un maniaco me le sono "fatte" tutte, anche se con alcune non ho "concluso" (gentoo .... slack ....)
una , Linspire, l'ho anche pagata; ma alla fine ho divorziato lo stesso. Non era vero amore.

ciao
Old 16-03-2005, 10:33   #11
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Re: Re: [CONSIGLI] Distro Linux + Supportata da Hardware !!!

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Credo che lui più che open source intendesse free software con "free as in free beer"

Quote:

http://www.mepis.org/node/1462

Old 16-03-2005, 10:40   #12
Cyb3r
Senior Member

a me interessa + che facilità interessa la stabilità e la sicurezza che win non ha ... ed il riconoscimento hardware e programmi server grafico abbinati (lettore cd-dvd , browser supportati al 100% da tutti i siti possibilmente con java e flash per la giusta visualizzazione dei siti già incorporati nella distro ecc...) .
Io ho una slackware che uso da server su un secondo pc e come difficoltà ci siamo...
Volevo rimpiazzare windows completamente e mettere un linux basato su ambiente grafico che riesca a settare facilemnte e decentemente audio, video ecc...

Ultima modifica di Cyb3r : 16-03-2005 alle 11:20.
Old 16-03-2005, 15:40   #13
Cyb3r
Senior Member

A proposito ... mi date i nomi e i link di programmi e riescano a fare questo in linux?

Programma per Masterizzare CD, DVD (penso che già ci sia...)

Grazie tante...
Old 16-03-2005, 16:05   #14
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Quote:
A proposito ... mi date i nomi e i link di programmi e riescano a fare questo in linux?

1) Modifica, ridimensionamento e stampa immagini (.jpg .bmp ecc...)
2) Elaborazione DVD -> DVD , DivX-DVD (decripting , mettere e togliere menu ecc..) ...
3) Elaborazione WAV -> MP3 , Mp3 -> WAV
4) Programma per Masterizzare CD, DVD (penso che già ci sia...)
1) C'è Gimp che non è semplicissimo ma completo
2) Non so, non ho il DVD
3) Avevo usato Grip ma so che ce ne sono altri
4) K3b

Old 16-03-2005, 16:19   #15
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
(Pro)Mepis ti permette di usare le schede ATI Radeon (anche il 3D), non so le nVidia, senza installare driver e mi ha riconosciuto ed usato al volo un winmodem di un laptop (cosa rarissima). come facilità d'uso e riconoscimento hardware penso che Mandrake 10.1 official, sia tra le migliori. Anche la Knoppix (ho masterizzato ora e mi accingo a provare la versione 3.8, appena uscita) è eccellente. Per l'utilizzo di particolari periferiche senza installare driver è solo questione di vedere se quelli occorrenti sono open source o no: alcune distro li mettono solo se sono open, altre (come Mepis) mi pare che li mettano anche se non lo sono .... o comunque ne hanno ....
Per la stabilità, con Linux non è mai un problema (a meno che non usi le versioni sperimentali di sviluppo....) siamo comunque su di un altro pianeta. Io ad es. con la mandrake 10.1 official ed un athlon 2000 masterizzo, vedo DVD, navigo con svariate finestre aperte, uso openoffice, ecc... senza il minimo problema.

Per i prog. di grafica che chiedi, non sono molto pratico, ma credo che ci siano quasi tutti (ho letto che c'è ancheun Corel (mi pare 9).
per masterizzare c'è K3B che è eccezionale ed ora è uscito anche Nero.
Comunque se qualcodsa non c'è, si può far girare con wine o WMvware anche prog. x windows.

Ultima modifica di mykol : 16-03-2005 alle 16:24.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 09:41   #16
Cyb3r
Senior Member

Un'ultima cosa ma SimplyMEPIS non è anche in lingua italiana ???
Old 17-03-2005, 12:36   #17
NLDoMy

re

vi è simplyMEPIS con kde 3.2 e MEPIS 3.3 (nn so se sia la pro, cmq io uso questa) con kde 3.3. Le localizzazioni in ita le scarichi, ti consiglio con synaptic, per kde - firefox eccetera e poi cancelli quelle straniere (se vuoi).

A me piace sia kde che gnome, ma anche xfce4 e fluxbox, cmq per ora nn voglio maciullare la distro con le mie cavolate, quindi ho lasciato kde.

Per NVIDIA ha un programmino/script apposito di mepis come quello delle ATI, un click, poi vedi la barra di % che aumenta fino alla fine e hai tutto bello funzionante, ti scegli il monitor tra i vari modelli, se no metti uno generico con i valori di refresh che trovi su google (a seconda del modello di monitor) i settaggi niubbosi ti permettono di capire meglio cosa toccare (è tutto molto semplificato).

Se vuoi farti subito un po' di exp metti ubuntu-kubuntu, se ti aggrada gnome-kde.

Il setup di ubuntu è molto semplice (ambiente testuale, ma molto simile a quello grafico, una immonda cavolata, a me ha riconosciuto tutto tranquillamente), quello di mepis è banale (lo fai tranquillamente da ambiente grafico KDE dal suo CENTRO DI CONTROLLO MEPIS, installi il boot loader eccetera).

Su ubuntu hai una grande community, hanno aperto da nn molto anche il sito/forum italiano ubuntu italia.org poi trovi molte risposte ed aiuti anche qui.

In MEPIS.org hanno aperto dentro il forum ufficiale, il forum italiano, e credo io sia il primo ad averci postato e l'unico a controllarlo per ora, spero arrivi qualche italianuzzo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 13:47   #18
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Re: re

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy
In MEPIS.org hanno aperto dentro il forum ufficiale, il forum italiano, e credo io sia il primo ad averci postato e l'unico a controllarlo per ora, spero arrivi qualche italianuzzo
Ci ho bazzicato pure io ma senza postare...

Old 17-03-2005, 14:40   #19
NLDoMy

MALEDETTO!!!

maledetto ci sei passato e nn hai risposto alle mie necessità?!?!! ma io te sfonno!!! te sdereno!!! ti raso il sedere a mo' di scimmia!!! gh
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:51   #20
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Io ho provato mandrake 10.1, slackware 10.1, suse 9.2, fedora core 3, simplymepis 2004.6, knoppix 3.7, simplymepis 3.3, debian sarge (e sid). Mandrake è stata la peggiore di tutte a riconoscermi l'hardware.....anche debian ha fatto abbastanza schifo. mepis nn si è comportata male ma nn ha riconosciuto tutto al meglio inoltre se nn si ricompila il kernel nn mi riconosce due processori (ho un pentium 4 ht). Le migliori sn state fedora e suse, quest'utlima in particolare. Mi ha riconosciuto ogni cosa senza problemi, anche la scheda radio/tv. Ti consiglio suse, sotto questo aspetto assomiglia molto a windows. penso faccia proprio al caso tuo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
MasterLiquid Core II e Core Nex, i nuovi...
Porsche: addio alla produzione di batter...
WD Blue SN5100: Sandisk rinnova la serie...
Oracle espande la sua offerta di modelli...
Come il robot DEEBOT X8 PRO OMNI sta con...
Come TPM 2.0 e SecureBoot sono diventati...
17 svendite imperdibili Amazon, da 9,85€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian