|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[SimplyMEPIS 3.3] Sono troppo contento!
Mitico! Dopo mesi e mesi che dovevo fare delle prove finalmente mi sono preso un ritaglio di tempo. Avendo un modem ADSL USB Fastrate non riuscivo a connettermi con Linux, quindi niente apt-get, quindi niente aggiornamenti. Praticamente ero fermo anche solo per documentarmi e fare qualche provetta.
Allora ho invertito i PC in rete. Ho attaccato il modem al PC di mio fratello che usa solo Win2000 e l'ho connesso ad internet mentre io mi sono connesso a lui: non ho dovuto fare niente! Via DHCP Mepis mi aveva già connesso e... tada! Lancio Firefox (già configurato con vari plugin) e navigo già mentre ascolto degli MP3, già supportati da MEPIS! A questo punto lancio Synaptic, il "front-end" di apt-get. In un baleno sto già scaricando WINE e le sue dipendenze automaticamente risolte. Vorrei infine provare un qualche gioco Windows e vedere se funziona. Ho un installer per JK2 ma richiede 600MB che non ho (è un HD piccolo per fare le prove) perciò dovrei liberare un po' di spazio. Come faccio? Sempre da Synaptic individuo alcuni pacchetti che non mi servono (le localizzazioni straniere di KDE) e alcuni che mi tocca sacrificare (OpenOffice.org) e ancora una volta mi risolve le varie dipendenze lasciandomi così un ambiente pulito. Provo a lanciare WINE nudo e crudo dal collegamento che mi ha creato automaticamente e parte la configurazione di WINE. Praticamente è tutto automatico, non devo fare altro che accettare tutte le sue proposte (indecenti ![]() Fatto spazio provo l'installer di JK2, trovato su un sito dedicato al gioco su Linux. Facile come cliccare su setup.exe di un gioco Windows, mi chiede il CD, si mette a copiare i file del gioco sulla cartella giusta e mi crea i collegamenti nella mia cartella home. Non resta che provare a lanciarlo... BAM! Parte WINE e il gioco funziona già (perchè MEPIS è già configurato per usare i driver accelerati nVidia e Ati). Se spengo il firewall con guarddog riesco anche a connettermi alla partita del PC di mio fratello! Devo ammettere che il gioco va più lento che se andasse su Windows, probabilmente dovrei ottimizzare qualcosa. Non credo che avrò il tempo di farlo ma almeno è giocabile! Che dire? Il mio problema maggiore è la mancanza di tempo e con SimplyMEPIS sono riuscito a fare tutto quello che volevo fare. All'atto pratico è proprio come avere Debian già bella e configurata, l'unico componente MEPIS è un'utility dal quale installi o ripari la distribuzione. Che dite, la consiglio? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
a me non piace
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque secondo me siamo spanne sopra ad altre distro dichiarate per principianti, tipo mandrake... ![]() Ah, per coloro che fossero interessati a degli installer per giochi commerciali su linux segnalo questo sito, non so se è già noto: http://www.liflg.org/
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() Praticamente ho aperto un thread per tutti coloro a cui non piace MEPIS... ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
................................................................................................................................ ................................................................................................................................ ................................................................................................................................ .................................comunque a me non piace ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
a me piace ....
pensa che ho comperato , COMPERATO, (peraltro buono) a 69 euri Linspire e l'ho disinstallato per usare Mepis .... proprio per che da novellino volevo imparare, si, ma almeno scoltando musica ed usando la scheda grafica !!!!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
imho ubuntu gli dà tanta di quella polvere
![]()
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Anche io mi trovo benissimo cn mepis! Purtroppo debian sarge (ma anche sid) fa schifo sul mio computer, installarla è una tragedia, nn riconosce un ciufolo e va malissimo. Mepis invece si installa in maniera banale ha tutto ciò che serve in un cd ed è basata su debian.....cosa chiedere di meglio? Ovviamente per usarla al meglio bisogna ricompilare il kernel (soprattutto per chi ha un pentium 4 ht).
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
re
io per ora sto usando mepis e mi trovo bene.
cmq nn ho ricompilato kernel o altro per ora, va tutto diciamo bene, solo che quando spengo/riavvio invece di vedere i servizi killed done eccetera, ho scermate di colori alternati.. nn capisco.. scheda video nvidia.. cmq mepis diciamo ha un po' tutto, per imparare nn la consiglierei, per imparare metti su una distro seria. cn mepis per ora ho la pappa scodellata.. appena ho voglia e tempo rimetto ubuntu, ma mepis la tengo, è troppo comoda, nn ho più switchato su win, gestisco tutto da qua. ho upgradato fin ora senza toccare i repository ho detto si a tutte le domande che mi propinava apt-get (che volete son ancora un ostinato niubbone ![]() cmq ubuntu.. rimane ubuntu.. oddio rimaneva, ora è anche kubuntu ![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
A me non parte.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè? È un po' che vorrei vedere anche questa distro ma non riesco a identificare cos'ha di meglio di MEPIS. Mi farebbe piacere che argomentassi. ![]() 1) È altrettanto pronta per i vari file multimediali? 2) Prevede già Java, Flash e plugin vari per la navigazione? 3) Contiene i driver accelerati nVidia e Ati? 4) È altrettanto compatibile con Debian tale per cui posso attingere tranquillamente dai repository originali? Per me questi sono i fattori (o almeno alcuni) da tenere in considerazione, altrimenti ci basiamo solo sulle differenze tra KDE e Gnome che però in senso stretto non c'entrano con la distribuzione xchè Gnome si installa agevolmente anche su MEPIS (e dovrebbe essere previsto in ProMEPIS) e KDE è gia previsto in Kubuntu. Davvero, voglio capire xchè Ubuntu è meglio. Nel caso mi converto e anche alla veloce perchè Gnome mi piace di più esteticamente. Ma se non è così allora finchè non sono molto pratico rimango su MEPIS e mi tengo in aspettazione per la Debian Sarge.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è un parere prettamente personale, a mio avviso ubuntu ha una pulizia (vuoi per gnome, vuoi per la semplicità con cui è strutturato) che la rende a mio avviso più intuitiva per l'utente che si avvicina a linux.. mepis dà la possibilità di avere subito 3d e plugin , ma anche con ubuntu basta un apt-get per averli... cmq è più una questione per simpatia, diciamo che aborro tutte le distro che buttano su un kde con migliaia di programmi installati
![]()
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
re
distro magari come knoppix hanno 2093209320 programmi installati, mepis è molto "ridimensionata", cmq la consiglierei più di mandrake o fedora.
cmq per le domande rivolte per la distro di ubuntu, quando la installi il java il 3d eccetera devi installarele con apt-get, ed è a parere mio, facile, tanto fa tutto da se, tranne per il java plugin (ma devi solo copiare dalla faq del sito ubuntu 4 righe in console per i collegamenti con java anche per firefox). Puoi installare programmi mancanti dai rep di hoary da quelli di debby, è molto facile modificando in 1 secondo la sources.list. |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Vedete allora che è solamente una questione di Desktop Enviroment?
Fino a poco tempo fa non avevo la possibilità di collegarmi a Internet perciò MEPIS era più adatta a me perchè potevo già ascoltare musica, vedere film etc. Ritengo ancora che sia la distro da preferire per chi è proprio all'inizio. Comunque siccome Gnome mi attira e la curiosità di provare Ubuntu rimane, appena esce la Hoary final ad aprile la provo... e se nonostante la mia niubbagine riesco a configurarla come voglio forse ci rimango pure! ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma mepis è anche in italiano???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece OpenOffice e Firefox sono in inglese, questo me lo ricordo. Comunque per FireFox basta andare sul sito www.mozillaitalia.org e scaricare il lang pack, l'ho fatto ieri sera.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.