Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 08:06   #1
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
[SimplyMEPIS 3.3] Sono troppo contento!

Mitico! Dopo mesi e mesi che dovevo fare delle prove finalmente mi sono preso un ritaglio di tempo. Avendo un modem ADSL USB Fastrate non riuscivo a connettermi con Linux, quindi niente apt-get, quindi niente aggiornamenti. Praticamente ero fermo anche solo per documentarmi e fare qualche provetta.

Allora ho invertito i PC in rete. Ho attaccato il modem al PC di mio fratello che usa solo Win2000 e l'ho connesso ad internet mentre io mi sono connesso a lui: non ho dovuto fare niente! Via DHCP Mepis mi aveva già connesso e... tada! Lancio Firefox (già configurato con vari plugin) e navigo già mentre ascolto degli MP3, già supportati da MEPIS!

A questo punto lancio Synaptic, il "front-end" di apt-get. In un baleno sto già scaricando WINE e le sue dipendenze automaticamente risolte. Vorrei infine provare un qualche gioco Windows e vedere se funziona. Ho un installer per JK2 ma richiede 600MB che non ho (è un HD piccolo per fare le prove) perciò dovrei liberare un po' di spazio. Come faccio? Sempre da Synaptic individuo alcuni pacchetti che non mi servono (le localizzazioni straniere di KDE) e alcuni che mi tocca sacrificare (OpenOffice.org) e ancora una volta mi risolve le varie dipendenze lasciandomi così un ambiente pulito.

Provo a lanciare WINE nudo e crudo dal collegamento che mi ha creato automaticamente e parte la configurazione di WINE. Praticamente è tutto automatico, non devo fare altro che accettare tutte le sue proposte (indecenti ).

Fatto spazio provo l'installer di JK2, trovato su un sito dedicato al gioco su Linux. Facile come cliccare su setup.exe di un gioco Windows, mi chiede il CD, si mette a copiare i file del gioco sulla cartella giusta e mi crea i collegamenti nella mia cartella home. Non resta che provare a lanciarlo... BAM! Parte WINE e il gioco funziona già (perchè MEPIS è già configurato per usare i driver accelerati nVidia e Ati). Se spengo il firewall con guarddog riesco anche a connettermi alla partita del PC di mio fratello! Devo ammettere che il gioco va più lento che se andasse su Windows, probabilmente dovrei ottimizzare qualcosa. Non credo che avrò il tempo di farlo ma almeno è giocabile!

Che dire? Il mio problema maggiore è la mancanza di tempo e con SimplyMEPIS sono riuscito a fare tutto quello che volevo fare. All'atto pratico è proprio come avere Debian già bella e configurata, l'unico componente MEPIS è un'utility dal quale installi o ripari la distribuzione.

Che dite, la consiglio?

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 08:49   #2
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
a me non piace
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 09:18   #3
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Quote:
Originariamente inviato da crashd
a me non piace

Comunque secondo me siamo spanne sopra ad altre distro dichiarate per principianti, tipo mandrake...

Ah, per coloro che fossero interessati a degli installer per giochi commerciali su linux segnalo questo sito, non so se è già noto: http://www.liflg.org/

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Old 15-03-2005, 11:34   #4
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da crashd
a me non piace
neanche a me
Old 15-03-2005, 11:49   #5
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Praticamente ho aperto un thread per tutti coloro a cui non piace MEPIS...

Old 15-03-2005, 11:53   #6
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
Originariamente inviato da Nemios

Praticamente ho aperto un thread per tutti coloro a cui non piace MEPIS...
no, dai sto skerzando...era per prorogare il tono canzonatorio iniziale...al contrario penso che molti condividano la tua opinione...

................................................................................................................................
................................................................................................................................
.................................comunque a me non piace ......................................
Old 15-03-2005, 13:03   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
a me piace ....
pensa che ho comperato , COMPERATO, (peraltro buono)

a 69 euri Linspire e l'ho disinstallato per usare Mepis .... proprio per che da novellino volevo imparare, si, ma almeno scoltando musica ed usando la scheda grafica !!!!
Old 15-03-2005, 16:11   #8
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
a me piace ....
pensa che ho comperato , COMPERATO, (peraltro buono)

a 69 euri Linspire e l'ho disinstallato per usare Mepis .... proprio per che da novellino volevo imparare, si, ma almeno scoltando musica ed usando la scheda grafica !!!!
effettivamente appena si inizia è bello che il sistema garantisca almeno l'operabilità a cui si è abituati da sempre..infatti quando ho iniziato ad usare linux ho scelto subito Slackware, e non è che sia proprio la distribuzione più intuitiva del mondo...
Old 15-03-2005, 16:35   #9
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

Iscritto dal: Jul 2002
imho ubuntu gli dà tanta di quella polvere
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:36   #10
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da akyra
effettivamente appena si inizia è bello che il sistema garantisca almeno l'operabilità a cui si è abituati da sempre..infatti quando ho iniziato ad usare linux ho scelto subito Slackware, e non è che sia proprio la distribuzione più intuitiva del mondo...
Secondo me ti sbagli, forse non è una delle più semplici, ma a livello di intuitività slackware è una delle migliore ( SECONDO ME )
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:14   #11
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Anche io mi trovo benissimo cn mepis! Purtroppo debian sarge (ma anche sid) fa schifo sul mio computer, installarla è una tragedia, nn riconosce un ciufolo e va malissimo. Mepis invece si installa in maniera banale ha tutto ciò che serve in un cd ed è basata su debian.....cosa chiedere di meglio? Ovviamente per usarla al meglio bisogna ricompilare il kernel (soprattutto per chi ha un pentium 4 ht).
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:35   #12
NLDoMy

re

io per ora sto usando mepis e mi trovo bene.
cmq nn ho ricompilato kernel o altro per ora, va tutto diciamo bene, solo che quando spengo/riavvio invece di vedere i servizi killed done eccetera, ho scermate di colori alternati.. nn capisco.. scheda video nvidia..

cmq mepis diciamo ha un po' tutto, per imparare nn la consiglierei, per imparare metti su una distro seria. cn mepis per ora ho la pappa scodellata..
appena ho voglia e tempo rimetto ubuntu, ma mepis la tengo, è troppo comoda, nn ho più switchato su win, gestisco tutto da qua.

ho upgradato fin ora senza toccare i repository ho detto si a tutte le domande che mi propinava apt-get (che volete son ancora un ostinato niubbone )

cmq ubuntu.. rimane ubuntu.. oddio rimaneva, ora è anche kubuntu
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 06:11   #13
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
A me non parte.
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 08:11   #14
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Quote:
Originariamente inviato da Shinobi
imho ubuntu gli dà tanta di quella polvere

Perchè? È un po' che vorrei vedere anche questa distro ma non riesco a identificare cos'ha di meglio di MEPIS. Mi farebbe piacere che argomentassi.

1) È altrettanto pronta per i vari file multimediali?
2) Prevede già Java, Flash e plugin vari per la navigazione?
3) Contiene i driver accelerati nVidia e Ati?
4) È altrettanto compatibile con Debian tale per cui posso attingere tranquillamente dai repository originali?

Per me questi sono i fattori (o almeno alcuni) da tenere in considerazione, altrimenti ci basiamo solo sulle differenze tra KDE e Gnome che però in senso stretto non c'entrano con la distribuzione xchè Gnome si installa agevolmente anche su MEPIS (e dovrebbe essere previsto in ProMEPIS) e KDE è gia previsto in Kubuntu.

Davvero, voglio capire xchè Ubuntu è meglio. Nel caso mi converto e anche alla veloce perchè Gnome mi piace di più esteticamente.
Ma se non è così allora finchè non sono molto pratico rimango su MEPIS e mi tengo in aspettazione per la Debian Sarge.

Old 16-03-2005, 11:39   #15
Shinobi
Senior Member

L'Avatar di Shinobi

è un parere prettamente personale, a mio avviso ubuntu ha una pulizia (vuoi per gnome, vuoi per la semplicità con cui è strutturato) che la rende a mio avviso più intuitiva per l'utente che si avvicina a linux.. mepis dà la possibilità di avere subito 3d e plugin , ma anche con ubuntu basta un apt-get per averli... cmq è più una questione per simpatia, diciamo che aborro tutte le distro che buttano su un kde con migliaia di programmi installati
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius!

Shinobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:01   #16
NLDoMy

re

distro magari come knoppix hanno 2093209320 programmi installati, mepis è molto "ridimensionata", cmq la consiglierei più di mandrake o fedora.
cmq per le domande rivolte per la distro di ubuntu, quando la installi il java il 3d eccetera devi installarele con apt-get, ed è a parere mio, facile, tanto fa tutto da se, tranne per il java plugin (ma devi solo copiare dalla faq del sito ubuntu 4 righe in console per i collegamenti con java anche per firefox).
Puoi installare programmi mancanti dai rep di hoary da quelli di debby, è molto facile modificando in 1 secondo la sources.list.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:49   #17
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Vedete allora che è solamente una questione di Desktop Enviroment?
Fino a poco tempo fa non avevo la possibilità di collegarmi a Internet perciò MEPIS era più adatta a me perchè potevo già ascoltare musica, vedere film etc. Ritengo ancora che sia la distro da preferire per chi è proprio all'inizio.

Comunque siccome Gnome mi attira e la curiosità di provare Ubuntu rimane, appena esce la Hoary final ad aprile la provo... e se nonostante la mia niubbagine riesco a configurarla come voglio forse ci rimango pure!

Old 17-03-2005, 10:11   #18
Cyb3r
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ma mepis è anche in italiano???
Cyb3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 10:28   #19
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Secondo me ti sbagli, forse non è una delle più semplici, ma a livello di intuitività slackware è una delle migliore ( SECONDO ME )
sono d'accordo con te, infatti ho detto che inizialmente ho trovato difficoltà (com'è normale che sia) ma una volta capita la filosofia alla base ci sarà un motivo se non ho mai cambiato distribuzione....quindi ribadirò sempre: SLACKWARE RULES!!!!!
Old 17-03-2005, 10:32   #20
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Quote:
Originariamente inviato da Cyb3r
ma mepis è anche in italiano???
In parte. Al boot puoi scegliere l'italiano e nell'installazione ti applica la lingua alla tastiera, all'orario e così via. Se ricordo bene anche KDE dovrebbe essere localizzato, non ricordo bene perchè non ci faccio molto caso, per me è normale leggere e lavorare in inglese.

Invece OpenOffice e Firefox sono in inglese, questo me lo ricordo. Comunque per FireFox basta andare sul sito www.mozillaitalia.org e scaricare il lang pack, l'ho fatto ieri sera.

Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian