|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Cina autorizzata ad attaccare Taiwan : per legge
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Bè Taiwan non è una nazione ma una provincia ribelle della Cina, non è nemmeno ammessa all'Onu, mi pare una legge legittima.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Speriamo che non lo facciano , sennò i prezzi di componenti pc schizzerebbero alle stelle!
Ciaozzz
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Questa è comunque una classica pagliacciata sullo stile ci tagliamo i ponti alle spalle, così nel caso di un passo del nemico la nostra reazione sarebbe obbligata e non del tutto volontaria. Onestamente il rischio di guerra c'era ieri e oggi non è poi così superiore.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Azz ce ne hanno messo di tempo per dichiaragli guerra.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Vabbè, ma questa non è una novità. La Cina ha sempre detto che avrebbe attaccato Taiwan in caso di indipendenza.
Una cosa verissima scritta nell'articolo è che "Taiwan è una questione interna alla Cina". E' un problema tra cinesi. Secondo me al giorno d'oggi è piuttosto improbabile che una cosa del genere avvenga. Anche perché a Taiwan la popolazione è divisa: metà è per l'indipendenza e l'altra metà è per la riunificazione. Non è assolutamente vero che il 100% della popolazione di Taiwan sia a favore dell'indipendenza, quindi non c'è totalità di consensi interni. Prevarrà il mantenimento della situazione attuale. Come con Hong Kong, che è tornata alla Cina nel 1997, ma mantiene una propria valuta, proprie regole, propri visti e propria economia, anche se è tornata in mani cinesi. Taiwan in mani cinesi ci è già.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
la pensano (quasi) SEMPRE come me...
http://www.radicali.it/view.php?id=31818 ecco che periodicamente torna anche nei media italiani la storia dei rapporti CINA-TAIWAN e come sempre quando gli argomenti non sono "di moda" le "maggiori" Quote:
non per fare polemica, mi interesserebbe veramente, visto che fin'ora questo 50% pro cina non l'ho mai sentito ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Taiwan è stata sempre indipendente fino al 1683 quando la Cina ottenne la sua annessione (con la forza, scaccaindo i portoghesi). Nel 1895 passò nelle mani del Giappone per ripassare nuovamente nelle mani della Cina nel 1945.
Nel 1949 si staccò nuovamente prendendo le distanze dal governo di Pechino, grazie all'appoggio degli immancabili Stati Uniti d'America! Insomma, considerando che i primi reperti archeologici nell'isola di Formosa (così chiamavano Taiwan i portoghesi) risalgono a 8000 anni fa, posso anche capire che non si sentano così vicini al continente!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho vissuto due anni a Taiwan e quello dell'indipendenza era un argomento di cui discutevo spesso: ho raccolto tante opinioni, tra varie classi sociali, e quello che ho notato era appunto un sostanziale equilibrio. Del resto questo equilibrio si è visto anche nelle elezioni del 2004, dove l'indipendentista Chen Shui-Bian ha vinto per soli 30.000 voti (circa 13 milioni di votanti), quindi anche qui equilibrio al 50%. Lo stesso Chen Shui-Bian dopo le elezioni ha addolcito notevolmente le posizioni indipendentiste: dalla riforma costituzionale che aveva proposto, ha tolto tutte quante le questioni relative alla sovranità nazionale, al territorio e all'indipendenza. Se sei come me interessato a quello che succede a Taiwan ed il punto di vista taiwanese, visita questo sito (in inglese): http://www.gio.gov.tw
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
a prova contraria...??? ha un trattato di alleanza con gli usa che interverrebbero al suo fianco in caso di attacco cinese (fanstascienza ok) che abbiano rapporti stretti con la cina e' chiaro...che ci sia qualcuno che sia favorevole all'annessione cinese e' vero...ma...non capisco come non si possa essere inorriditi dalla tracotanza e dall'aggressivita' della cina comunista ...(cosi' come verso il tibet ad esempio...) ad hong kong gia' si sono accorti del vantaggio della futura riunificazione... manifestazioni di protesta in piazza di centinaia di migliaia di cittadini di honk kong per mantenere le liberta' che avevano sotto gli inglesi... Qui la cina komunista dice all'indipendente cina taywanese: se vi ostinate a voler essere indipendenti vi facciamo la guerra... ma stiamo scherzando????
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Sul Tibet invece non è proprio così, anche il Dalai lama ha detto in queste ore che non desidera assolutamente una separazione dalla Cina, ha anzi detto che il Tibet è terrritorio cinese, ma qui siamo off topic...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
solo leggendo i primi post..
interessante che se a ventilare ipotesi di guerra non sono gli Usa, (ma nazioni semi-dittatoriali) allora leggi che autorizzano guerre sono lecite e comprensibili...e la preoccuapazione è l'andamento del mercato.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
ma che significa "Cina autorizata per legge"? Da chi? La cosidetta legge è stata promulgata dal Congresso del popolo, ovvero dai governanti cinesi... Un pò come dire che nel '90 Saddam Hussein era autorizzato per legge ad attaccare l'Irak...
Inoltre: "La legge [...] prevede che Pechino possa ricorrere a «mezzi non pacifici» in tre circostanze: l'invasione di Taiwan da parte di un altro Paese, una dichiarazione formale d'indipendenza da parte dell'isola, il rinvio indefinito del dialogo sulla riunificazione. " Ovvero in caso di mancata annessione "pacifica"...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
conto che non c'e' nessuna possibilita' di un Tibet indipendente questo non toglie nulla al fatto che il Tibet NON era cinese ...che e' stato annesso con la forza e che e' in atto un operazione per cancellare la cultura e la popolazione di origine tibetana...con colonizzazione forzata da parte di popolazioni cinesi ecc... persecuzione(incarceramento) di religiosi/oppositori ...ma questo sono cose che e' meglio non sapere sulla grande Cina comunista... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Taiwan è uno stato sovrano "de facto", ma non è riconosciuto dalla maggioranza degli altri stati. Non ha relazioni diplomatiche con nessuno stato ad eccezione di qualche stato centramericano (el Salvador, Nicaragua), tra i pochi ad averli riconosciuto. Io ho ottenuto la residenza tramite un' "Associazione Per lo Sviluppo Economico Italia-Taipei" che mi ha anche fatto i visti. Avrai visto gli atleti taiwanesi alle Olimpiadi gareggiare come "Chinese Taipei"; in caso di piazzamento o vittoria, non si può innalzare la bandiera taiwanese né suonare l'inno nazionale. Fino a pochi anni fa c'era un sistema per ottenere la cittadinanza taiwanese ed un milione di dollari in regalo: bastava rubare un aereo militare cinese ed atterrare a Taiwan (è successo diverse volte)Taiwan rivendica la sovranità sulla Cina popolare e perfino sulla Mongolia (!). In questi termini va inquadrata la minaccia cinese, che vede Taiwan - proprio così - come a sua volta una minaccia.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Condivido quello che ha detto Anakin.
Per alcuni la guerra in iraq è sbagliata ma la probabile guerra a taiwan non fa ne caldo ne freddo... Ciauz!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!