|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
|
Settori danneggiati
Ciao a tutti.
Ho scoperto di avere circa 8Mb di settori danneggiati sul mio vecchio IBM da 30,5 GB, Ata 100 se non erro. E' grave? cosa può succedere? L'ho appena formattato e reistallato tutto, funziona, scrive, legge... insomma, sembra tutto ok. L'unica cosa, se faccio uno scandisk approfondito o formatto, ogni tanto si ferma e comincia a "macinare" con uno strano rumore. Devo preoccuparmi? Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
beh!
Quando un harddisk incomincia a perdere colpi non puoi farci nulla....
preparati ad un funerale... magari però non vicino! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I settori danneggiati potrebbero aumentare o rimanere costanti, ma dovresti monitorarli.
Si fa solo con activesmart (o analoghi): www.ariolic.com/activesmart Devi monitorare il parametro reallocated sector count. Ti pregherei di avere la pazienza di leggerti questi: http://forum.hwupgrade.it/search.php...der=descending dove troverai le spiegazioni più dettagliate su perchè trascurare gli altri parametri e come usare correttamente il programma. E' facilissimo comunque. - CRL -
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
|
Ok, dunque il mio Hd ha un male "incurabile", devo solo monitorarlo nel tempo: potrebbe quindi crepare quando gli pare... grazie per le preziose info.
Certo, ora dormo tranquillo... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Io starei relativamente tranquillo, basta che lo tieni d'occhio, dal valore del reallocated nel tempo lo capisci se sta degenerando o se è stato un episodio isolato. Il monitoraggio serve per capire, e per prevedere l'effetto valanga, che spesso capita, cioè in qualche giorno trova un mare di bad sector e questo preannuncia la morte. - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.