|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Prescott (montato) o Northwood (arrangiandomi)?
Ciao a tutti, il titolo dice già tutto, mi appresto a upgradare il mio pc che oramai col 2,4 comincia a stentare nelle applicazioni più pesanti, e vorrei prendere un bel 3ghz.
Allo stesso prezzo avrei 2 possibilità: o il Prescott in un negozio vicino casa (SD), oppure il NW però in un negozio on-line. So che il Prescott scalda molto di più, consuma di più e non ha prestazioni superiori al NW. Però so che conta anche lo step: Il NW sarebbe lo step B0 (è buono?), mentre del Prescott non ne ho idea, so che il D0 scalda un pò meno del C0, però sul sito di SD non è menzionato nulla, per caso qualcuno ne sa qualcosa a tal proposito??? Aggiungo che purtroppo, la questione non è solo tecnica, ma anche pratica: io non sono un esperto e non ho mai montato una cpu, mi piacerebbe provare ma dall'altra parte ho paura di non riuscire a montarla perfettamente ed avere problemi. Quindi il NW me lo dovrei montare mentre il Prescott me lo montano da SD. Ke mi consigliate???
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
NW senza pensarci, non hai un amico che ti dia una mano nel montaggio?
In ogni caso è vermante molto facile montare un P4, se posti qui qualche domanda vai sul sicuro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
prendi il nortwood, lascia stare quel fornetto del prescott (vedo che ti sei informato bene, eh?
il montaggio è molto semplice |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
scusa hai trovato un NW 3.0Ghz????
guarda che nn credo sia B0 forse D1 o M0 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la descrizion e nel sito: "Intel Pentium 4 Northwood 3,0 GHz Bo. Processore Intel core Northwood con frequenza di 3,0 GHz, Socket 478, FSB di 800 MHz QuadPump e cache di 2° livello di 512 KB. Come tutti i processori di questa classe integra la tecnologia HyperThreading che consente di migliorare le performance generali del processore con alcune applicazioni. Versione Box con disspatore ad alte prestazioni incluso."
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bo credo sia l'abbreviazione di BOxed....ossia boxato
se nn ricordo male i NW fsb 800 3Ghz nn sono mai stati prodotti B0 quindi.... credo sia solo un'abbreviazione BYEZZZZZZZZZZZZZZZ P.S. montare una CPU intel è di una faciltà assurda.... a prova di idiota.....tranquillo....ce la fai sicuramente
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro? Anche per un nubbio completo? Ho letto un pò di guide, se il montaggio della cpu sembra abbastanza semplice, mi preoccupa di più il dissy, il dover usare un cacciavite per fissarlo agli angoli e la conseguente paura di rompere qualcosa, oppure di non farlo combaciare per bene con la cpu e creare problemi di funzionamento. Non so, sono molto combattuto.....
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Credo tu abbia ragione....credo di essere un cretino. Quote:
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
idiota nn era riferito a te
era appunto per dire che è di una FACILITA' ESTREME come montare i LEGO BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non ti preoccupare, non me la sono mica presa, volevo essere volutamente autoironico (apposta ho messo quella faccina).
Capisco che per uno che l'ha già fatto possa sembrare una sciocchezza, ma il processore è il componente più importante ed il più delicato, se lo si monta male rischi problemi di surriscaldamento o instabilità del sistema, per questo sono molto dubbioso. Ringrazio intanto tutti x i consigli, ma devo pensarci bene, non vorrei fare sciocchezze o pentirmi della scelta in futuro.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
puoi benissimo prenderlo nel negozio Y e andare nell'X a montartelo
cmq le operazioni sono queste: stakki il dissy che hai alzi la levetta che ferma la cpu estrai la cpu metti la nuova (nn puoi sbagliare ci sono i pin di riferimento) chiudi la levetta che serra la CPU rimonti il dissy se il dissy nn è montato bene nn si serra difficile sbagliare ovviamente tra la CPU e il dissy ci va un velo di pasta cmq vedrai che è na cazzata soprattutto su P4 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Se riesci a procurarti il northwood, vai con quello! altrimenti se il prescott, assicurati almeno che sia uno step D0 o successivo
I P4 fsb 800 dovrebbero essere solo step D1 e M0 (questi ultimi abbastanza rari e solo i 2800 e 3000), i B0 erano i vecchi P4 con fsb 100 (e forse qualche 133). Montare un P4 s478 è a prova di niubbo quindi vai tranquillo, il cacciavite lo devi usare mentre smonti il dissipatore, ma è semplicissimo, poi il montaggio di CPU e dissy sarà talmente stupido che ti lascerà deluso
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora, ho aperto il case per dare un'occhiata alla zona cpu. Ho guardato il dissi per vedere se almeno ero in grado di toglierlo....ma non capisco neanche come fare.
Non so mi sembra logico tentare di alzare quelle piccole staffe laterali facendo pressione verso l'alto sulle due protuberanze, vedete la foto? Ma niente, non si muovono. Come si smonta sto affare?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ancora + facile del boxato
vedi quelle 2 levette metalliche sulla destra??? li spingi prima in fiu e poi le ruoti verso fuori...... è come il meccano fatto questo sganci anke i 2 gancetti dietro e tiri il dissy verso l'alto nn preoccuparti se è duro e se viene via anke la CPU succede per effetto ventosa..... l'importante che lo tiri verso l'alto e nn lo pieghi in maniera strana BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah adesso ho capito!!!!!
In effetti da questa foto ho intuito anch'io, invece da dentro il pc non li vedevo proprio dove erano attaccati quei gancetti. Quindi premo la levetta sporgente, poi tiro fuori il gancetto in basso che è attcato alla staffa della mamma, poi l'altro, poi i 2 dietro, e tiro su tutto il blocco....e se si toglie la cpu non rischio che ricadendo si pieghino i dentini?
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) Ultima modifica di Koji : 05-03-2005 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Prima schiacci la levetta in modo da abbassare la clip, poi quando è abbastanza schiacciata, fai in modo di spingerla fuori ... poi fai lo stesso con l'altra levetta ... fatto ciò il dissy non sarà più in pressione e potrai sganciare le altre 2 estremità senza fatica, per tirare via il dissipatore, prima di toglierlo, ruotalo leggermente a destra e sinistra alternativamente un pò di volte, facendo poca pressione, in modo da scongiurare l'effetto ventosa, che non dovrebbe succedere
.Non aver paura di schiacciare la CPU mentre premi le levette ... puoi applicare anche una pressione molto forte, ma non la spaccherai
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok, credo di aver capito come funzia. (adesso devo uscire, magari domani provo).
Invece che mi dite del dissi compreso nella confezione del NW 3ghz, è difficile da montare? Non avete qualche immagine? Ma eventualmente potrei riutilizzare questo dissi che ho adesso? Nel sito coolermaster dice che è adatto per un Pentium 2.8ghz, però non dice se è la frequanza massima che supporta.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se tutto va bene la pasta sul suo ormai è sekkita (se mai ci fosse stata) e nn credo venga via... cmq a me è successo sia con P4 che A64 BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
a me non si sono mai incollate le cpu...chissa perchè
forse il dissy boxed è un po meglio di quello che hai tu..ma non ne sono sicuro...sono più informato sugli amd...(però ho un cesseron 2ghz sul muletto... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
dipende
quandi dissy box hai provato??? succede soprattutto con i boxed alcuni con legg concavi e con la pasta (nn quella in dotazione) legg + liquida tende a fare l'effetto ventosa...... BYEZZZZZZZZZZZZZZZz
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.

.