Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2005, 17:37   #1
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Prescott (montato) o Northwood (arrangiandomi)?

Ciao a tutti, il titolo dice già tutto, mi appresto a upgradare il mio pc che oramai col 2,4 comincia a stentare nelle applicazioni più pesanti, e vorrei prendere un bel 3ghz.

Allo stesso prezzo avrei 2 possibilità: o il Prescott in un negozio vicino casa (SD), oppure il NW però in un negozio on-line.

So che il Prescott scalda molto di più, consuma di più e non ha prestazioni superiori al NW. Però so che conta anche lo step: Il NW sarebbe lo step B0 (è buono?), mentre del Prescott non ne ho idea, so che il D0 scalda un pò meno del C0, però sul sito di SD non è menzionato nulla, per caso qualcuno ne sa qualcosa a tal proposito???

Aggiungo che purtroppo, la questione non è solo tecnica, ma anche pratica: io non sono un esperto e non ho mai montato una cpu, mi piacerebbe provare ma dall'altra parte ho paura di non riuscire a montarla perfettamente ed avere problemi. Quindi il NW me lo dovrei montare mentre il Prescott me lo montano da SD.

Ke mi consigliate???
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 18:54   #2
Arruffato
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
NW senza pensarci, non hai un amico che ti dia una mano nel montaggio?
In ogni caso è vermante molto facile montare un P4, se posti qui qualche domanda vai sul sicuro.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 19:53   #3
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
prendi il nortwood, lascia stare quel fornetto del prescott (vedo che ti sei informato bene, eh? )

il montaggio è molto semplice
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 19:56   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
scusa hai trovato un NW 3.0Ghz????

guarda che nn credo sia B0
forse D1 o M0

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 04-03-2005, 20:04   #5
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
scusa hai trovato un NW 3.0Ghz????

guarda che nn credo sia B0
forse D1 o M0

BYEZZZZZZZZZZZZ

Questa è la descrizion e nel sito: "Intel Pentium 4 Northwood 3,0 GHz Bo. Processore Intel core Northwood con frequenza di 3,0 GHz, Socket 478, FSB di 800 MHz QuadPump e cache di 2° livello di 512 KB. Come tutti i processori di questa classe integra la tecnologia HyperThreading che consente di migliorare le performance generali del processore con alcune applicazioni. Versione Box con disspatore ad alte prestazioni incluso."

HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Old 04-03-2005, 20:06   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Bo credo sia l'abbreviazione di BOxed....ossia boxato
se nn ricordo male i NW fsb 800 3Ghz nn sono mai stati prodotti B0
quindi.... credo sia solo un'abbreviazione

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. montare una CPU intel è di una faciltà assurda....
a prova di idiota.....tranquillo....ce la fai sicuramente
Old 04-03-2005, 20:09   #7
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
....

il montaggio è molto semplice

Sicuro? Anche per un nubbio completo? Ho letto un pò di guide, se il montaggio della cpu sembra abbastanza semplice, mi preoccupa di più il dissy, il dover usare un cacciavite per fissarlo agli angoli e la conseguente paura di rompere qualcosa, oppure di non farlo combaciare per bene con la cpu e creare problemi di funzionamento.

Non so, sono molto combattuto.....
Old 04-03-2005, 20:34   #8
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Bo credo sia l'abbreviazione di BOxed....ossia boxato
se nn ricordo male i NW fsb 800 3Ghz nn sono mai stati prodotti B0
quindi.... credo sia solo un'abbreviazione

Credo tu abbia ragione....credo di essere un cretino.

Quote:
P.S. montare una CPU intel è di una faciltà assurda....
a prova di idiota.....tranquillo....ce la fai sicuramente
Grazie per l'incorragiamento, ma non sai cosa può essere capace di fare un nubbio come me....o idiota che dir si voglia.
Old 04-03-2005, 20:46   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

idiota nn era riferito a te
era appunto per dire che è di una FACILITA' ESTREME
come montare i LEGO

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 04-03-2005, 23:14   #10
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Non ti preoccupare, non me la sono mica presa, volevo essere volutamente autoironico (apposta ho messo quella faccina).

Capisco che per uno che l'ha già fatto possa sembrare una sciocchezza, ma il processore è il componente più importante ed il più delicato, se lo si monta male rischi problemi di surriscaldamento o instabilità del sistema, per questo sono molto dubbioso.

Ringrazio intanto tutti x i consigli, ma devo pensarci bene, non vorrei fare sciocchezze o pentirmi della scelta in futuro.

Old 05-03-2005, 00:18   #11
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

puoi benissimo prenderlo nel negozio Y e andare nell'X a montartelo

cmq le operazioni sono queste:
stakki il dissy che hai
alzi la levetta che ferma la cpu
estrai la cpu
metti la nuova (nn puoi sbagliare ci sono i pin di riferimento)
chiudi la levetta che serra la CPU
rimonti il dissy

se il dissy nn è montato bene nn si serra difficile sbagliare
ovviamente tra la CPU e il dissy ci va un velo di pasta

cmq vedrai che è na cazzata
soprattutto su P4

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 05-03-2005, 13:54   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se riesci a procurarti il northwood, vai con quello! altrimenti se il prescott, assicurati almeno che sia uno step D0 o successivo .

I P4 fsb 800 dovrebbero essere solo step D1 e M0 (questi ultimi abbastanza rari e solo i 2800 e 3000), i B0 erano i vecchi P4 con fsb 100 (e forse qualche 133).

Montare un P4 s478 è a prova di niubbo quindi vai tranquillo, il cacciavite lo devi usare mentre smonti il dissipatore, ma è semplicissimo, poi il montaggio di CPU e dissy sarà talmente stupido che ti lascerà deluso .
Old 05-03-2005, 15:08   #13
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Allora, ho aperto il case per dare un'occhiata alla zona cpu. Ho guardato il dissi per vedere se almeno ero in grado di toglierlo....ma non capisco neanche come fare.

Non so mi sembra logico tentare di alzare quelle piccole staffe laterali facendo pressione verso l'alto sulle due protuberanze, vedete la foto?
Ma niente, non si muovono.

Come si smonta sto affare?

Old 05-03-2005, 15:36   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ancora + facile del boxato
vedi quelle 2 levette metalliche sulla destra???

li spingi prima in fiu e poi le ruoti verso fuori......
è come il meccano

fatto questo sganci anke i 2 gancetti dietro e tiri il dissy verso l'alto

nn preoccuparti se è duro e se viene via anke la CPU
succede per effetto ventosa.....
l'importante che lo tiri verso l'alto e nn lo pieghi in maniera strana

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 05-03-2005, 15:50   #15
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Ah adesso ho capito!!!!!

In effetti da questa foto ho intuito anch'io, invece da dentro il pc non li vedevo proprio dove erano attaccati quei gancetti. Quindi premo la levetta sporgente, poi tiro fuori il gancetto in basso che è attcato alla staffa della mamma, poi l'altro, poi i 2 dietro, e tiro su tutto il blocco....e se si toglie la cpu non rischio che ricadendo si pieghino i dentini?

Ultima modifica di Koji : 05-03-2005 alle 15:52.
Old 05-03-2005, 16:24   #16
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Prima schiacci la levetta in modo da abbassare la clip, poi quando è abbastanza schiacciata, fai in modo di spingerla fuori ... poi fai lo stesso con l'altra levetta ... fatto ciò il dissy non sarà più in pressione e potrai sganciare le altre 2 estremità senza fatica, per tirare via il dissipatore, prima di toglierlo, ruotalo leggermente a destra e sinistra alternativamente un pò di volte, facendo poca pressione, in modo da scongiurare l'effetto ventosa, che non dovrebbe succedere .

Non aver paura di schiacciare la CPU mentre premi le levette ... puoi applicare anche una pressione molto forte, ma non la spaccherai !!
Old 05-03-2005, 16:38   #17
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Ok, credo di aver capito come funzia. (adesso devo uscire, magari domani provo).

Invece che mi dite del dissi compreso nella confezione del NW 3ghz, è difficile da montare? Non avete qualche immagine?

Ma eventualmente potrei riutilizzare questo dissi che ho adesso? Nel sito coolermaster dice che è adatto per un Pentium 2.8ghz, però non dice se è la frequanza massima che supporta.
Old 05-03-2005, 16:50   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
facendo poca pressione, in modo da scongiurare l'effetto ventosa, che non dovrebbe succedere .
vero
ma se tutto va bene la pasta sul suo ormai è sekkita (se mai ci fosse stata) e nn credo venga via...
cmq a me è successo sia con P4 che A64

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 05-03-2005, 17:48   #19
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
a me non si sono mai incollate le cpu...chissa perchè

forse il dissy boxed è un po meglio di quello che hai tu..ma non ne sono sicuro...sono più informato sugli amd...(però ho un cesseron 2ghz sul muletto... ...meglio che niente..)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2005, 18:45   #20
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

dipende
quandi dissy box hai provato???

succede soprattutto con i boxed
alcuni con legg concavi e con la pasta (nn quella in dotazione) legg + liquida tende a fare l'effetto ventosa......

BYEZZZZZZZZZZZZZZZz

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian