Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2005, 13:53   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
cosa fareste?

ciao

oggi siamo andati con tutte le altre 4 del nostro istituto (istituto tecnico commeciale - ragioneria) ad una "fiera dell'orientamento" in cui c'era qualche istituto privato

capisco che è ancora presto per pensarci bene, però vorrei farmi qualche idea

fino a qualche anno fa pensavo che sarei sicuramente andato a studiare ingegneria informatica perchè insomma diciamo che è la "mia materia" però negli ultimi anni il mio interesse per l'informatica è leggermente calato (leggasi "a picco")

quindi stavo pensando di presentare domanda al concorso per l'accademia della marina militare, fare 5 anni (sempre se entro e se li passo ovviamente) ed uscirmene col posto di lavoro sicuro

stamattina tra i tanti istituti privati che c'erano alla fiera mi ha colpito in particolare uno di essi

si tratta di una "scuola superiore per mediatori"
ha il pregio indubbio di essere a palermo, a 100 km da dove abito io (e cmq l'alloggio non dovrebbe essere un problema)
praticamente si studiano inglese e francese x 3 anni (più varie materie come "mediazione linguistica da x a x" con tutte le combinazioni e letteratura francese/inglese/italiana oltre a qualche altra cosa, al 3° anno si fa anche spagnolo, e se si vuole si può studiare credo nel corso dei 3 anni anche il tedesco)

allora c'è da premettere che io qualche settimana fa sono andato con un viaggio premio con un'altra ragazza e due prof della mia scuola in romania, era la mia prima esperienza all'estero e il mio basso livello di conoscenza dell'inglese (e francese direi pure) mi ha fatto riflettere parecchio

in pratica sono indirizzato a tre cose dopo il diploma (che dovrei prendere con un buon anzi un ottimo voto, bastardaggine dei prof a parte)
premetto che ho preso l'ecdl (so anch'io che non serve a nulla non c'è bisogno che me lo dite l'ho presa con 20 euro l'anno scorso)
che ho studiato a scuola francese per 8 anni fino al secondo superiore
che studierò inglese fino al 5° superiore, con un totale di 8 anni

vorrei che mi poteste consigliare in modo migliore sulla mia scelta (che cmq so che sarà mia, però un consiglio da chi è più esperto non fa mai male)

# INGEGNERIA INFORMATICA
- 3 anni + 2 di specializzazione
- dovrei trasferirmi in una città del nord (se la faccio a palermo se ne parla tra 8 anni prenderla....)
- sarei sempre a carico dei miei genitori per tutto, vitto alloggio e altro, e le spese non sono così piccole
- una volta finita la laurea, trovare lavoro sarà un grosso problema
- non sono più così sicuro di essere interessato a laurearmi in ing informatica
- non saprei chi verrebbe con me (credo nessuno) e andarci da soli all'inizio è brutto, e cmq come l'affitto un appartamentino da solo

# ACCADEMIA MARINA MILITARE
- 5 anni di accademia
- vitto e alloggio gratis (almeno per i primi 3 anni) + piccolo assegno mensile
- reclusione totale dentro l'accademia, le uscite sono poche e brevi
- uscirei con il lavoro sicuro e abbastanza ben pagato, e cmq un lavoro di prestigio
- tirocinio estivo in nave scuola in giro x l'europa e il mondo

# SCUOLA SUP. PER MEDIATORI (INTERPRETI E TRADUTTORI)
- 3 anni
- si imparano lingue pratiche (non le solite cose scritte e grammaticalmente perfette che poi non sai spiccicare due parole)
- inglese e francese in primo piano (che sono le uniche due lingue che ho mai studiato) + facoltativo tedesco (che mi piacerebbe pure) e spagnolo al 3° anno
- frequenza obbligatoria (quindi dovrei poterlo finire nei 3 anni regolamentari)
- ultimamente mi stuzzica la mente la conoscenza di qualche lingua straniera, anche se non so se voglio andare a vivere in qualche altro stato
- non so cosa farei una volta finito

ah mi ero dimenticato di dire che quest'ultima costa 4300 euro annuali (tasse e libri compresi)
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:27   #2
samu76
Senior Member

L'Avatar di samu76

Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
l'ingegnere la scartiamo..tu stesso hai detto che non ti interessa piu...

l'accademia militare...posto sicuro si, ma se non sei in grado di salire di grado...sarai sempre il semplice marinaio... e quello che deve sempre dire di si signore
viaggio in giro per il mondo in nave? bello....ma alla fine è un lavoro che ti tiene sempre in mare...(ma se non vuoi farti una famiglia...allora)

lingue...
non è che con questa scuola devi andare a vivere all'astero,se ben ho capito, dovresti fare il traduttore... lavoro di per se non molto richiesto, conosco molte persone che fanno le mere segretarie o poco piu..ma se riesci ad entrare al parlamento europeo...beh allora

devi valutare tu:
in mare tutta la vita
o sapere x lingue

se sei portato per le lingue straniere e le impari facilmente, ti direi di studiare lingue... la carta che hai in piu, è che puoi andare all'estero a lavorare...
samu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 12:59   #3
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Allora:

1) Ingegneria informatica: Non è vero che non si trova lavoro, lo troverai immediatamente (trovami ingegneri informatici a spasso dopo un po' di tempo dalla laurea). Solo che non lo troverai allo stipendio che vuoi tu. Manodopera di prima qualità a prezzi stracciati: chi non ne approfitterebbe?

2) Marina Militare: Non è un lavoro. E' un sacerdozio. Pensaci 1000 volte.

3) Interpreti e traduttori: Devi imparare oltre che all'inglese una seconda o terza lingua fondamentale, come il cinese. Puoi anticipare sul tempo moltissima gente...
Old 09-03-2005, 13:31   #4
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
no dalla marina militare si esce (col corso che cmq farei io) ufficiale (e precisamente STV) quindi niente marinaio nè mare, una volta finita l'accademia quindi sarebbe perfetto, ma l'accademia sono sempre 5 anni di duro studio in cui sarei al 95% del tempo dentro l'accademia, e non so se ne sono in grado....

mi piacerebbe andare all'estero, anche se non ho ben chiaro cosa potrei fare con una laurea in mediazione linguistica o comunque in lingue

Ultima modifica di Python : 09-03-2005 alle 13:35.
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 10:55   #5
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Python
no dalla marina militare si esce (col corso che cmq farei io) ufficiale (e precisamente STV) quindi niente marinaio nè mare, una volta finita l'accademia quindi sarebbe perfetto, ma l'accademia sono sempre 5 anni di duro studio in cui sarei al 95% del tempo dentro l'accademia, e non so se ne sono in grado....

mi piacerebbe andare all'estero, anche se non ho ben chiaro cosa potrei fare con una laurea in mediazione linguistica o comunque in lingue
di sicuro se esci dall'accademia avrai una carriera molto "facile", è l'elite della marina quindi tutti salgono di grado in modo abbastanza programmato (non sarai mai un semplice marinaio, uscirai già ufficiale...).

io ti consiglio nel caso in cui scegliessi la marina,ricorda però che è una vita di rinunce e sacrifici, ben pagata e lavoro sicuro ma annullamento della propria vita, di considerare contemporaneamente un'altra possibilità visto che è molto difficile riuscire ad entrare (a meno di grosse raccomandazioni...).

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP