|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: como
|
Lan Mooooolto strana!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum
![]() Ho acquistato un router trust 445a per potere condividere la connessione adsl e per potere avere una lan tra piu' di due pc. Il router funziona, è collegato con un cavo incrociato al mio pc e già questo è strano, solitamente sono cavi dritti ma siccome è il cavo in dotazione...comunque fino a qui tutto ok. Ho deciso di collegare il secondo pc al router e per poterlo allacciare ho bisogno di un cavo da 26 metri. Vado in negozio ed acquisto un cavo utp categoria 5 (perfetto per le reti) crimpo il cavo sempre incrociandolo, provo la continuità con un tester ed è ok ma... non funziona, mi viene fuori il messaggio di connettività limitata o assente (il triangolino giallo sui due pc) A quel punto dico: metto il cavo dritto al posto che incrociato, vediamo che succede...niente stesso risultato. Prendo quindi il secondo pc, lo sposto nella mia camera e lo collego al router con un cavo che avevo crimpato in precedenza, sempre incrociato (quello della vecchia lan ![]() Arrivo alla conclusione che il cavo lungo ha qualcosa che non va, vado in negozio, mi cambiano il cavo e ritorno a casa, crimpo nuovamente ma sia incrociato che dritto con il cavo da 26 metri non riesco a connettere il pc al router, stessa cosa per il collegamento diretto pc-pc (con cavo cross, chiaro). Aggiungo inoltre che ho provato a collegare il mio pc con il cavo lungo e non si è connesso, ho cambiato la scheda di rete, utilizzandone una dedicata piuttosto che quella integrata ma il risultato è sempre lo stesso, non si connette.... Secondo voi, cosa puo' essere?!?! Perchè collegandolo con un cavo cross da 6 metri si connette, mentre con uno lungo 20 metri in piu' non si connette?! E' una settimana che cerco di risolvere il problema ma non capisco come diavolo fare ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
hai seguito esattamente questa successione dei colori? ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
hai crimpato il cavoo ordinando i colori secondo le specifiche internazionali per cavi cat 5e?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
fortunatamente o sfortunatamente sì
![]() l'ho anche provato aon un tester per verificarne la continuità
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ricontrolla bene i colori e se è il caso rifai i plug. Prova a settare la scheda di rete a 10 Mb e vedi se si collega
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
E' il classico problema di crimpatura errata...
ti consiglio di comprarti un cavetto da 1m, tagliarlo a metà, spellare i fili e saldarli come parti terminali del cavo da 26m che hai, vedi che funzionerà.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ok provero', comunque ho già fatto un lavoro del genere, era uno spinotto rj45 per isdn (avevo in giro quello
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.