|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Installare o meno Linux su iBook?
ciao a tutti. è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo leggo da un po di tempo.
ho da poco comprato un ibook e volevo chiedervi se è una buona idea installarci anche linux (tenendo ovviamente macosX). che ne dite voi? mi sapete dare qualche dritta sui vantaggi/svantaggi di linux sull'ibook? conosco poco sull'argomento. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
secondo me, se comunque vuoi tenere osx
puoi usare linux, o unix all'interno di osx. ci sono molti progetti che permettono di "portare" le app linux su osx: tipo fink, darwinport e forse molti altri. ovviamente non sono app native, molte richiedono x11, ma se non hai esigenze particolari ti potrebbe bastare. questa scelta ha il vantaggio che non devi ribootare, hai osx e linux in un unico sistema. a me piace molto questa comodita'. per quanto riguarda l'istallazione di linux su un mac, io non ho mai provato, ma ci sara' sicuramente qualcuno che ti parlera' anche di questo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Beh, come e' stato gia' detto, esistono vari progetti per far andare applicazioni native linux su osx, ma se ti serve qualcosa di specifico(come per esempio a me serve un applicazione chiamata netkit che abbisogna necessariamente di vari moduli del kernel linux e di inserirne di propri), allora puoi scegliere tra varie ottime distribuzioni: per popolarita' ti suggerirei Ubuntu(basata su debian e facile da usare) o gentoo. Ti basta scaricare le iso per powerpc dai rispettivi siti e poi installi.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.