|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Democrazia presidenziale in Italia?
Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Se questo è presidenzialismo, o premierato...in GB avrebbero dittatori da 150 anni.
C'è ancora la sfiducia costruttiva, che non avrebbe impedito a Mastella il ribaltone2. Per non parlare del blocco che rischia il parlamento con i poteri sulle (troppe) materie concorrenti tra camera "popolare" e senato "federale". Un pasticcio, ma nel senso contrario a quello descritto da Prodi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Non hai detto però tu cosa pensi della proposta
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho detto che è un pasticcio.
Ti dico il mio sistema istituzionale preferito: 1) camera politica eletta col maggioritario secco di collegio (ad UN turno); 2) Capo dello Stato (magari fosse anche Presidente della Camera come in Svezia, si risparmia uno stipendio) che affida il mandato di formare il governo al leader dello schieramento che ha vinto le elezioni la sera stessa del voto; 3) Governo monocratico, nel senso che il premier nomina e dimissiona i ministri a suo piacimento; 4) Simul stabunt, simul cadent, come per i sindaci: se il parlamento dimissiona il governo viene sciolto si va a votare e niente ribaltoni/inciuci; 5) il premier può chiedere e ottenere nuove elezioni in qualsiasi momento; 6) poteri alle unità federate scritti in costituzione (la devolution a grandi linee); 7) meno materie concorrenti tra Stato/regioni/autonomie possibili; 8) senato federale nel quale ogni revisione costituzionale va approvata con i voti di 2/3 delle regioni; ho un dubbio se affidare anche al senato il potere di fare o no la guerra (sarei per il no); 9) diritto di veto per ogni regione di subire modifiche costituzionali che la danneggino in particolare (sul merito della presenza del "danno particolare" decida la Corte costituzionale)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Sono sempre stato contrario a tutte le forme di concentrazione di potere eccessive o decentrazioni tali. Per il "premierato forte": mi è sempre andato di traverso, anche quando ne parlava il simpatico baffetto. "Pasticciaccio".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Sono contrario a dare la possibilità al presidente del consiglio di sciogliere le camere.
Il premierato proposto da questa maggioranza concentra troppo potere sulla maggioranza e viene meno la natura di garanzia della nostra costituzione. Prodi a mio avviso non sbaglia nel citare Hamilton: della nostra repubblica parlamentare rimarrebbe poco. In più le mire sulla magistratura peggiorano il mio giudizio. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh, a me sembra acqua fresca: il parlamento ha il potere di trovarsi un nuovo premier e non viene sciolto. Per me il problema è che purtroppo il rischio esposto da Prodi non c'è.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sul QN di oggi c'è un'ottima intervista al Prof. Barbera sul perchè i timori di Prodi siano del tutto infondati. Fosse sul sito lo linkerei
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 12-03-2005 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Magari solo un sistema che permetta al governo di governare.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con l'elemento federale in più, il sistema italiano (come lo auspico io) riformato all'inglese sarebbe poi sempre molto più svantaggioso per il governo centrale di quanto non lo sia per l'inquilino del n°10 di Downing Street
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
tratat4d a scritto:
8) ------------------------------------------------------------------------------ ho un dubbio se affidare anche al senato il potere di fare o no la guerra (sarei per il no); io sarei per referendum popolare, con voto palese ,dopodichè quelli favorevoli in prima linea con i loro familiari. forse sarebbe la volta buona |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
probabilmente i francesi non ne avrebbero avuto bisogno se anche in germania fosse stata in vigore una prassi del genere ..forse il baffo sarebbe stato un po' più isolato
non penso che la voglia o il bisogno di guerra venga dal basso Ultima modifica di duido : 13-03-2005 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.