|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Stessa tragica fine per due HD
Salve, recentemente ho venduto i due hard disk eide del mio vecchio pc a due persone differenti. Ad uno è andato un IBM da 40GB (ICL035), tre anni e mezzo di vita, e ad un altro un IBM da 80GB (non ricordo modello esatto), circa due anni di vita. Ad entrambe le persone gli hard disk causavano blocchi ed errori di sistema, fino a non essere più riconosciuti dal bios (subito dopo una deframmentazione, nel caso dell'HD da 80GB), e quindi essere praticamente "morti". A me sembra strano che questi due HD abbiano reagito allo stesso identico modo dopo essere stati "separati dalla loro mamma".
Vorrei quanto meno poter spiegare ai compratori le cause di questo problema, prima di farmi la fama di "quello che vende hard disk rotti". E' gradito qualsiasi pensiero a riguardo, grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A me sembra solo una coincidenza.
Se avessero avuto il warning all'avvio dello SMART Failure, allora avrebbero potuto dirti che avevi venduto lotro dischi con bad cluster. In realtà quello che è successo spesso capita per elettroniche difettose e guaste, ed i danni sono improvvisi, e spesso causati da alimentatori scadenti, dal fatto di mettere ventole o neon sullo stesso molex dei dischi, da sbalzi di tensione, o da alimentatori sottodimensionati. In questi casi si può avere il guasto dell'elettronica, anche se più spesso si perde solo la partizione. In ogni caso se a te funzionavano mi sentirei di dire che il problema l'hanno causato loro, per uno dei motivi suddetti. Vedi se i dischi sono riconosciuti correttamente dal bios, in caso affermativo l'elettronica dovrebbe essere ok, e con una formattazione a basso livello dovrebbero poter recuperare pienamente i dischi. Potrebbero anche tentare un recupero della partizione con programmi appositi, è spiegato nelle FAQ, in alto nella pagina Periferiche di Memorizzazione. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.