Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2004, 18:36   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Probabilmente molti non ne hanno neanche mai sentito parlare, ma a Dubai tra i millemila progetti c'è anche quello del futuro grattacielo più alto del mondo il Burj Dubai

L'altezza esatta è tenuta ancora sconosciuta perchè gli emiri la variano a seconda della loro volontà - questo dovrà per forza essere l'edificio più alto del mondo!!!

L'ultima altezza ufficiale dichiarata era di 705 metri per 160 piani ma l'altezza è stata aumentata e di conseguenza il numero dei piani, arrivati a quota 200 e + per

950 - 1001 metri d'altezza!

A voi i renders rilasciati

La futura Dubai (la futura città col maggior numero di grattacieli al mondo) e sulla sinistra inalto il Burj Dubai

http://www.ayuplanet.com/smussuw/Image(101).jpg

il palazzo

le fondamenta, l'area di lavoro supera i 200 metri

il sito ufficiale!

http://www.burjdubai.com/
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 19:23   #2
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Probabilmente molti non ne hanno neanche mai sentito parlare,
Infatti del progetto non sapevo nulla. Per fortuna c'erano limiti tecnologici insormontabili per edifici del genere
A quanto pare i progettisti hanno trovato il modo di scaricare sulle fondamenta l'enorme peso della torre, usando una forma slanciata.

Piccola curiosità, trovata qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Burj_Dubai

Il costo di tutto il progetto è sui 8 miliardi di $, di cui circa un decimo per la sola torre. Considerando che il ponte di Messina verrebbe a costare da solo 4.8 miliardi di €, si può dire che il grattacielo è pure relativamente economico
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 19:28   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

si, nonostante tutto il progetto è pure diciamo, "economico"!
Old 28-12-2004, 20:15   #4
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Infatti del progetto non sapevo nulla. Per fortuna c'erano limiti tecnologici insormontabili per edifici del genere
A quanto pare i progettisti hanno trovato il modo di scaricare sulle fondamenta l'enorme peso della torre, usando una forma slanciata.

Piccola curiosità, trovata qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Burj_Dubai

Il costo di tutto il progetto è sui 8 miliardi di $, di cui circa un decimo per la sola torre. Considerando che il ponte di Messina verrebbe a costare da solo 4.8 miliardi di €, si può dire che il grattacielo è pure relativamente economico
Oddio, già Le Corbusier, nei primi del '900, aveva pensato ad un grattacielo alto un miglio (1.600m), limite, si pensava, imposto dalla resistenza del miglior materiale allora (ma anche oggi) disponibile (l'acciaio). Il problema, tralasciando tutte le difficoltà dovute ai venti ed al terreno, è proprio la capacità di resistenza a compressione dei materiali. Raggiunto un certo limite l'edificio crollerà sotto il proprio stesso peso. Se si va avnti così mi sa che ci arriveremo abbastanza in fretta.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 20:42   #5
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Oddio, già Le Corbusier, nei primi del '900, aveva pensato ad un grattacielo alto un miglio (1.600m), limite, si pensava, imposto dalla resistenza del miglior materiale allora (ma anche oggi) disponibile (l'acciaio). Il problema, tralasciando tutte le difficoltà dovute ai venti ed al terreno, è proprio la capacità di resistenza a compressione dei materiali. Raggiunto un certo limite l'edificio crollerà sotto il proprio stesso peso. Se si va avnti così mi sa che ci arriveremo abbastanza in fretta.

scherzi? Ci sono decine di alternative all'acciaio oggi giorno!
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 21:55   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
scherzi? Ci sono decine di alternative all'acciaio oggi giorno!
In edilzia? Per un certo tipo di edilizia? Di cosa è fatta la struttura portante dei grattacieli?
Old 28-12-2004, 21:58   #7
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI

Quote:
Oddio, già Le Corbusier, nei primi del '900, aveva pensato ad un grattacielo alto un miglio (1.600m), limite, si pensava, imposto dalla resistenza del miglior materiale allora (ma anche oggi) disponibile (l'acciaio).
Nel caso dei grattacieli se non ricordo male il limite è imposto dalla resistenza meccanica alla compressione del calcestruzzo. Il livello critico oltre il quale c'è il rischio di crollo dovrebbe essere il peso di 500 metri di calcestruzzo circa, infatti se noti tutti i grattacieli più alti si aggirano su quell'altezza.
La mia idea è che nel caso del Burj Dubai il peso sia distribuito su un'area più vasta e quindi ci sia minore sforzo sulle fondamenta.

Mi ricordo anche del progetto di un grattacielo di 4 km in Giappone, mi pare si chiamasse "Millenium Tower" con scadenza 2040 () ma poi non se n'è più parlato... troppo ambizioso probabilmente, o troppo costoso
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 28-12-2004, 22:06   #8
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Concordo con LittleLux. A oggi l'acciaio rimane uno dei migliori materiali da costruzione. In costruzioni meccaniche di sicuro, in edilizia penso anche. Anche perchè guardando il rapporto rigidezza peso delle strutture costruibili, l'acciaio è competitivo con tutti i materiali "avanzati".
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 22:31   #9
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Concordo con LittleLux. A oggi l'acciaio rimane uno dei migliori materiali da costruzione. In costruzioni meccaniche di sicuro, in edilizia penso anche. Anche perchè guardando il rapporto rigidezza peso delle strutture costruibili, l'acciaio è competitivo con tutti i materiali "avanzati".
Ed è competitivo anche sotto il profilo dei costi. Cosa che spesso viene sottovalutata, ma che in ingegneria è praticamente al primo posto....anche prima della sicurezza

X Banus: non ha importanza quanto fai ampia la sezione di un pilastro (oppure quanto ampie fai le fondamenta), prima o poi tutti i materiali cedono sotto il loro stesso peso. Per il calcestruzzo armato mi sembra di ricordare una cifra simile a quella che hai detto tu. Per l'acciao, ovviamente, siamo molto al di sopra, anche se non credo che i 4 km di altezza verranno raggiunti con tale materiale...se mai verranno raggiunti. Io credo che piuttosto, in futuro, si costruirà si in verticale, ma sotto la superficie. Perlomeno nelle zone adatte.
Old 28-12-2004, 22:46   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
X Banus: non ha importanza quanto fai ampia la sezione di un pilastro (oppure quanto ampie fai le fondamenta), prima o poi tutti i materiali cedono sotto il loro stesso peso. Per il calcestruzzo armato mi sembra di ricordare una cifra simile a quella che hai detto tu. Per l'acciao, ovviamente, siamo molto al di sopra, anche se non credo che i 4 km di altezza verranno raggiunti con tale materiale...se mai verranno raggiunti. Io credo che piuttosto, in futuro, si costruirà si in verticale, ma sotto la superficie. Perlomeno nelle zone adatte.
Ovviamente un pilastro raggiunta una certa dimensione tende a cedere a causa del suo peso. Non ho fatto meccanica razionale, ma credo sia possibile, agendo sulla geometria della costruzione, ripartire lo sforzo su un'area maggiore. Se noti la cima delle Petronas Tower è a punta, perchè probabilmente con una sezione costante le fondamenta non avrebbero retto.

Sui nuovi materiali si parla molto di nanotubi (si parla dappertutto ), che dovrebbero avere una resistenza alla trazione 10 volte maggiore rispetto all'acciaio. Di sicuro prima di vedere applicate tecniche simili all'edilizia ci vorranno decenni
Old 28-12-2004, 22:57   #11
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ovviamente un pilastro raggiunta una certa dimensione tende a cedere a causa del suo peso. Non ho fatto meccanica razionale, ma credo sia possibile, agendo sulla geometria della costruzione, ripartire lo sforzo su un'area maggiore. Se noti la cima delle Petronas Tower è a punta, perchè probabilmente con una sezione costante le fondamenta non avrebbero retto.

Sui nuovi materiali si parla molto di nanotubi (si parla dappertutto ), che dovrebbero avere una resistenza alla trazione 10 volte maggiore rispetto all'acciaio. Di sicuro prima di vedere applicate tecniche simili all'edilizia ci vorranno decenni
Bè, si, se fai una struttura che si rastrema verso l'apice, riesci ad elevarti maggiormente che non con una a sezione costante...però non è che fai miracoli, ovviamente. Poi, nella realtà, le altezze sono ulteriormente limitate da fattori reali quale il vento e la natura del terreno...e i costi

Ripeto, penso che in un futuro neanche troppo lontano la corsa al cielo si fermerà, più che altro proprio per un discorso economico, di rapporto costo/benefici. Manutenere edifici di quel genere costa uno sproposito, senza considerare il fattore sicurezza.
Old 28-12-2004, 23:34   #12
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
In strutture snelle che lavorano a compressione (come le strutture del grattacielo) il limite più che la resistenza è la rigidezza, tipo carico di punta euleriano. E quanto a rigidezza l'acciaio batte tutti i materiali utilizzabili in quantità rilevanti. I nanotubi sono molto interessanti sulla carta, ma dubito si vedranno nei prossimi 100 anni in una struttura di grandi dimensioni, soprattutto per i costi legati alla loro produzioni in quantità sufficienti.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 23:41   #13
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Sui nuovi materiali si parla molto di nanotubi (si parla dappertutto ), che dovrebbero avere una resistenza alla trazione 10 volte maggiore rispetto all'acciaio.
ok, ma la resistenza a trazione per questo tipo di strutture è del tutto trascurabile
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2004, 23:55   #14
*sasha ITALIA*
Senior Member

ragazzi ma se voi vedete i nuovi progetti ormai altezze simili sembrano uno scherzo...
Old 29-12-2004, 00:05   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

Per farvi capire vi posto questo futuro grattacielo di Dubai "The Pinnacle" di un'altezza prevista intorno ai 750 metri (non metto il diagramma del Burj Dubai da 1000 solo perchè è ancora fermo a 700) affiancato al Pirellone nostrano

e questo è "solo" 750, immaginatevi l'altro a 1001!!!
Old 29-12-2004, 10:34   #16
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
i progetti nn i ho visti bene ma ho la sensazione ke la forma "scalare" dell'edificio oltre a ridurre la sezione nelle part alte riducendo il peso della struttura,abbia anke la funzione di fare da contrafforte alla struttura, mi sembra ke le parti + esterne tagliate a diverse altezze abbiano anke la funzione di supportare la struttura centrale dell'edificio facendo appunto da contrafforti ad essa

cmq in queste strutture si utilizzano acciai particolari a volte progettati apposta x la costruzione da eseguire, e anke i cementi vengono spesso creati appositamente cn miscele particolarmente curate e studiate x le esigenze della struttura da realizzare

PS:sarà vero ke questo è un progetto molto economico ma costruire un ponte sospeso lungo 3 km nn è 1cosa molto semplice da fare!
damxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 11:40   #17
*sasha ITALIA*
Senior Member

vi mostro uno spaccato della struttura interna

altri shots

per farvi capire quanti sono 800 metri:

Old 29-12-2004, 12:28   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

Old 29-12-2004, 22:33   #19
lunaticgate
Senior Member

L'Avatar di lunaticgate

Iscritto dal: Feb 2002
Attualmente l'edificio più alto del mondo è il Taipei Financial Center!

508m

LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX
lunaticgate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 22:47   #20
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da lunaticgate
Attualmente l'edificio più alto del mondo è il Taipei Financial Center!
Fino a qualche giorno fa ne ignoravo l'esistenza, eppure è da molto che è stato completato. Dovrebbero inaugurarlo ufficialmente alla fine di quest'anno.

Con quella forma non sembra nemmeno così alto...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian