|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Probabilmente molti non ne hanno neanche mai sentito parlare, ma a Dubai tra i millemila progetti c'è anche quello del futuro grattacielo più alto del mondo il Burj Dubai
L'altezza esatta è tenuta ancora sconosciuta perchè gli emiri la variano a seconda della loro volontà - questo dovrà per forza essere l'edificio più alto del mondo!!! L'ultima altezza ufficiale dichiarata era di 705 metri per 160 piani ma l'altezza è stata aumentata e di conseguenza il numero dei piani, arrivati a quota 200 e + per 950 - 1001 metri d'altezza! A voi i renders rilasciati La futura Dubai (la futura città col maggior numero di grattacieli al mondo) e sulla sinistra inalto il Burj Dubai http://www.ayuplanet.com/smussuw/Image(101).jpg il palazzo ![]() ![]() ![]() ![]() le fondamenta, l'area di lavoro supera i 200 metri ![]() ![]() il sito ufficiale! http://www.burjdubai.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Quote:
![]() A quanto pare i progettisti hanno trovato il modo di scaricare sulle fondamenta l'enorme peso della torre, usando una forma slanciata. Piccola curiosità, trovata qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Burj_Dubai Il costo di tutto il progetto è sui 8 miliardi di $, di cui circa un decimo per la sola torre. Considerando che il ponte di Messina verrebbe a costare da solo 4.8 miliardi di €, si può dire che il grattacielo è pure relativamente economico ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, nonostante tutto il progetto è pure diciamo, "economico"!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Quote:
scherzi? Ci sono decine di alternative all'acciaio oggi giorno!
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: il futuro grattacielo + alto del mondo, il BURJ DUBAI
Quote:
La mia idea è che nel caso del Burj Dubai il peso sia distribuito su un'area più vasta e quindi ci sia minore sforzo sulle fondamenta. Mi ricordo anche del progetto di un grattacielo di 4 km in Giappone, mi pare si chiamasse "Millenium Tower" con scadenza 2040 ( ![]() ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Concordo con LittleLux. A oggi l'acciaio rimane uno dei migliori materiali da costruzione. In costruzioni meccaniche di sicuro, in edilizia penso anche. Anche perchè guardando il rapporto rigidezza peso delle strutture costruibili, l'acciaio è competitivo con tutti i materiali "avanzati".
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() X Banus: non ha importanza quanto fai ampia la sezione di un pilastro (oppure quanto ampie fai le fondamenta), prima o poi tutti i materiali cedono sotto il loro stesso peso. Per il calcestruzzo armato mi sembra di ricordare una cifra simile a quella che hai detto tu. Per l'acciao, ovviamente, siamo molto al di sopra, anche se non credo che i 4 km di altezza verranno raggiunti con tale materiale...se mai verranno raggiunti. Io credo che piuttosto, in futuro, si costruirà si in verticale, ma sotto la superficie. Perlomeno nelle zone adatte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sui nuovi materiali si parla molto di nanotubi (si parla dappertutto ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ripeto, penso che in un futuro neanche troppo lontano la corsa al cielo si fermerà, più che altro proprio per un discorso economico, di rapporto costo/benefici. Manutenere edifici di quel genere costa uno sproposito, senza considerare il fattore sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
In strutture snelle che lavorano a compressione (come le strutture del grattacielo) il limite più che la resistenza è la rigidezza, tipo carico di punta euleriano. E quanto a rigidezza l'acciaio batte tutti i materiali utilizzabili in quantità rilevanti. I nanotubi sono molto interessanti sulla carta, ma dubito si vedranno nei prossimi 100 anni in una struttura di grandi dimensioni, soprattutto per i costi legati alla loro produzioni in quantità sufficienti.
![]() |
#13 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ragazzi ma se voi vedete i nuovi progetti ormai altezze simili sembrano uno scherzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per farvi capire vi posto questo futuro grattacielo di Dubai "The Pinnacle" di un'altezza prevista intorno ai 750 metri (non metto il diagramma del Burj Dubai da 1000 solo perchè è ancora fermo a 700) affiancato al Pirellone nostrano
![]() e questo è "solo" 750, immaginatevi l'altro a 1001!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
i progetti nn i ho visti bene ma ho la sensazione ke la forma "scalare" dell'edificio oltre a ridurre la sezione nelle part alte riducendo il peso della struttura,abbia anke la funzione di fare da contrafforte alla struttura, mi sembra ke le parti + esterne tagliate a diverse altezze abbiano anke la funzione di supportare la struttura centrale dell'edificio facendo appunto da contrafforti ad essa
cmq in queste strutture si utilizzano acciai particolari a volte progettati apposta x la costruzione da eseguire, e anke i cementi vengono spesso creati appositamente cn miscele particolarmente curate e studiate x le esigenze della struttura da realizzare PS:sarà vero ke questo è un progetto molto economico ma costruire un ponte sospeso lungo 3 km nn è 1cosa molto semplice da fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
vi mostro uno spaccato della struttura interna
![]() altri shots ![]() ![]() per farvi capire quanti sono 800 metri: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Attualmente l'edificio più alto del mondo è il Taipei Financial Center!
508m ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Con quella forma non sembra nemmeno così alto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.