|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Dov'è che sbaglio?
Posso capire che devo ancora prenderci la mano, posso capire che non è una reflex con il megateleobiettivo però...
http://dscv1.altervista.org/DSC00013.JPG http://dscv1.altervista.org/DSC00014.JPG perchè sono venute sfuocate? dov'è che sbaglio? Vi prego aiutatemi, magari date un'occhiata agli exif. Ancora una cosa, http://dscv1.altervista.org/DSC00016.JPG siccome avevo letto un post in cui uno si lamentava che secondo lui il sensore era montato storto, mi è venuto il dubbio: sono io che tengo male la macchina oppure è il sensore che nn va? perchè sono sicuro di tenerla diritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Non vorrei dirti una cazzata, ma mi sa che ha qualche problema, la tua V1.
![]() Non c'è nulla a fuoco nelle prime due foto.... LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Pure io ho un brutto presentimento, inoltre il secondo segmento dell'obiettivo si muove fa uno strano rumore (come se non fosse fissato) quando scuoto leggermente la macchina.
Magari aspetto qualche altro parere e poi decido che fare. anzi, prima posto altre foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a me più che sfuocate sembrano mosse.
ho controllato i dati exif e sembra che tu abbia scattato in priorità d'apertura con f/8 e conseguentemente i tempi a 1/60s ad iso100 la lunghezza focale utilizzata, sempre stando agli exif, è di 28mm. forse dovresti provare a rifare la stessa foto aprendo un po' più il diaframma e utilizzando quindi tempi più rapidi, anche se sinceramente il mosso mi sembra comunque eccessivo se veramente hai scattato a 28mm quindi potrebbe essere veramente la fotocamera ad avere qualche problema. domanda: ti ricordi se stavi usando lo zoom? oppure avevi la lente al minimo zoom possibile? perchè l'exif indica 28mm ma mi ricordo che con la mia vecchia fotocamera le lunghezze focali degli exif se le inventava, quindi meglio essere sicuri. fai qualche prova in casa, utlizzando tempi più rapidi e senza zoomare poi postale sul forum. Ultima modifica di momo-racing : 09-02-2005 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
|
Anche a me sembrano mosse.
Ma perchè hai scattato a f/8 ??????
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
leggendo di megateleobiettivo credevo fossero magari ad una focale molto lunga... quindi il problema starebbe nel mosso... ma vedo per esempio la seconda a f/8 1/50 28mm... o hai il parkinson o la vedo dura avere questi effetti...
Prova a far qualche foto da cavalletto o appoggiando la macchina da qualche parte (con il timer di scatto sennò potresti essere tu a dare una vibrazione) anche se non so... ho paura per una lente magari disallineata (e forse si spiegherebbe rumore e gioco)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
lasciando stare le aberrazioni cromatiche queste sono apposto... le hai scattate prima o dopo che si presentassero quei problemi?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Re: Dov'è che sbaglio?
Quote:
Cmq se vuoi fare una prova per vedere se il sensore è storto basta che poni la fotocamera su un piano (non è necessario che sia perfettamente orrizontale basta che non ti caschi la macchina ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no. Con un tempo di 1/60 e 28mm lo devresti fare apposta a creare il mosso. Con 28mm se non ti trema troppo la mano dovresti arrivare tranquillamente a 1/15.
Osservandole non sono foto mosso in quanto non si nota l'effetto scia delle persone o degli altri oggetti ma "solo" i contorni non nitidi dovuti ad un completo fuori fuoco. Escludi come detto dagli altri il fattore tempo troppo lungo. Non è che avevi impostato la funzione macro nella macchina cossicchè metteva a fuoco solo a pochi centimetri e il resto no?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Niente macro, ho impostato ad f/8, disattivato flash, impostato l'af sulla zona centrale, ho puntato sulla testa della sfinge nella prima e sulla testa del pupazzo nella seconda.
In quella sfinge ricordo di aver zoomato al massimo. Le foto sono state scattate a trieste, non c'era la bora ma faceva comunque freddo (0° gradi se non di meno), magari causa freddo mi tremava la mano (ho tolto un guanto per scattare). Ultima modifica di mpec82 : 09-02-2005 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
strano, i dati exif riportano 1/60, f8, 28mm
![]() Anche se eri a massimo zoom, a 1/60 non arrivi a fare una cosa simile. E poi sono sempre convinto che sia un mega fuori fuoco non c'è effetto scia dei contorni. Alzo bandiera bianca sorry.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
per me la sfinge e' semplicemente mossa.
JanNaZ
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
ora bisogna solo stabilire se lui per zoom al massimo intende "allargato al massimo" e quindi i 28mm dell'exif potrebbero già essere il valore "equivalente" di focale, oppure "estratto al massimo" e quindi i 28mm sono la lunghezza focale reale e lui si trovava quindi oltre i 100mm e il mosso è una conseguenza diretta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.