Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2005, 14:05   #1
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Iscritto dal: Aug 2004
Nuovo HD per il mio ThinkPad: 80 o 100 Gb?

Salve a tutti,

possiedo un ThinkPad T42p che uso, tra le altre cose, per fare disk-recording (registrazione audio). Il disco che ho adesso (60 Gb 7200 rpm) emette un fischio acuto a circa 15000 Hz che disturba la registrazione e lo vorrei cambiare con un 5400 rpm più capiente.
Ho alcune domande da porvi:

1. Il disco da 80 Gb Toshiba e il 100Gb Seagate sono ugualmente affidabili? Oppure il 100Gb è ancora un prodotto troppo nuovi e con molti problemi?
2. Noterò una differenza sostanziale di velocità passando ad un 5400 magari con 16 Mb di cache?
3. I consumi del 7200 e del 5400 sono circa gli stessi?
4. Secondo voi il fischio dipende dal 7200 rpm o è il MIO disco che è rotto?

Grazie a tutti, Cec
Old 12-02-2005, 14:19   #2
ingPiPOW
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Re: Nuovo HD per il mio ThinkPad: 80 o 100 Gb?

Quote:
Originariamente inviato da Cecilia76
Il disco che ho adesso (60 Gb 7200 rpm) emette un fischio acuto a circa 15000 Hz che disturba la registrazione
Una curiosità: sei certa che sia proprio il disco ad emettere il fischio? Non potrebbe essere un altro componente? Non è sfiducia, ma per esempio io ho il portatile collegato ad un modem ADSL che emette un fischio ad una frequenza prossima a quella che ti crea problemi. A tale frequenza, la capacità del mio orecchio (non so se è così per tutti!) di distinguerne la provenienza è molto limitata. So per certo che è il modem sia per questioni teoriche, sia perchè se spengo il modem il fischio sparisce.

Edo
ingPiPOW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2005, 14:31   #3
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Purtroppo ho verificato che è il disco. In questo modo:

il mio laptop ha un sistema di rilevamento dei movimenti che sospende il disco se il computer viene spostato. Ogni volta che il disco è sospeso il fischio sparisce. Poi viene proprio da sopra l'alloggiamento del disco.

C.
Old 12-02-2005, 21:51   #4
ingPiPOW
Member

Limitando la risposta all'aspetto "sonoro", il problema è molto tecnico e coinvolge aspetti costruttivi dell'HD. Dato che una rotazione di 7200rpm è pari a 120 giri al secondo, rimane un mistero capire come da 120Hz se ne possano generare 15000. L'unica cosa che mi incuriosisce è che 120*2^7=120*128=15360, frequenza praticamente coincidente con quella da te rilevata.
Di aspetti costruttivi degli HD ne so troppo poco, le ipotesi sono la movimentazione del braccio della testina oppure una qualche forma di risonanza che enfatizza alcune particolari armoniche superiori dei 120Hz di base del motore che mette in rotazione il piatto/i piatti del tuo HD.
Incrociando le dita, io scriverei all'assistenza tecnica del produttore del tuo HD chiedendo delucidazioni, in particolare da dove può trarre origine il sibilo che ti infastidisce. Il problema è che se ci sono in gioco risonanze, il contributo del posizionamento del tuo disco all'interno del PC diventa determinante.

Edo
Old 13-02-2005, 00:07   #5
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

In effetti nemmeno io ho capito il perchè di quella particolare frequenza. Effettivamente potrei chiamare IBM e chiedere un nuovo HD ma il problema è che non so se il rumore dipende dal fatto che il disco sia a 7200 rpm (e IBM mi darebbe un altro disco uguale) o dipenda invece dal mio particolare disco. Che ne pensi del 5400? Potrebbe essere più silenzioso? E la differenza in prestazioni sarebbe molto consistente?

C.
Old 13-02-2005, 08:10   #6
ingPiPOW
Member

Sugli HD per portatili non ho esperienza: ho avuto un solo portatile (con disco da 4200) e sono in attesa del secondo.
C'è un articolo interessante sul sito (http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/1.html), dal quale ti riporto questa frase (presente nelle conclusioni):

Gli incrementi prestazionali in termini percentuali sono decisamente sensibili, anche con i modelli da 5400 giri; se le differenze fra un modello da 5400 giri ed uno da 7200 giri sono abbastanza limitate (seppur evidenti), così non si può dire fra i modelli da 5400 giri e il nostro riferimento da 4200 giri, dove sono emerse differenze notevoli.

Spero possa aiutarti.

Edo
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian