|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
[SCIENZIATO PAZZO] 500 A nell'acqua salata
lol è divertente fare queste cazzate e vedere cosa succede
![]() con le dovute precuzioni ![]() ho messo moooolto sale nell'acqua, resistenza inferiore a 50 ohm circa, ho messo i cavi dentro.... ho premuto il pulsante... UN LAMPO giallo dentro l'acqua! ![]() è diverso dalla scintilla diretta... fa un bel lampo accecante giallo... ganzerrimo, potrei fare uno strobo con questa nuova tecnologia ![]() invece volevo chiedere una cosa: l'acqua salata è praticamente elettrolita, non è che buttandoci dentro così tanta energia "si carica" come un condensatore? ovvero, se metto il dito dentro quell'acqua dopo aver fatto passare la corrente, ci rimango? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Re: [SCIENZIATO PAZZO] 500 A nell'acqua salata
L'ho capito subito che eri così:
![]() ![]() Per fare un condensatore ci vogliono i piatti (che non devono per forza essere piatti però ![]() ![]() No piatti, no differenza di potenziale, no scossa ![]() (Almeno dovrebbe essere così....) Ultima modifica di lowenz : 05-02-2005 alle 20:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
capisco
![]() cmq ho modificato un po', e ora non fa + il lampo ma l'anodo "si illumina" diventando incandescente, e fa un rumore come di sassi che si muovono fra loro... il catodo produce un fottio di idrogeno, vedi una nube di bolle che si alza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Esatto... per un condensatoee ti servono due armature separate da un dielettrico..... rivesti per fuori di alluminio da cucina una bottiglia di vetro, riempila di acqua e sale, e hai fatto un ottimo condensatore (bottiglia di Leyda), l'alluminio esterno è 1 armatura, l'acqua e sale la seconda, il vetro il dielettrico... la capacità è molto bassa, ma la tensione massima che ci puoi appliacre è abbastanza alta
![]() umm cos'era la formula per calcolare la capacità di un condensatore? S/d *cD dove S è la superficie dell'armatura, d la distanza tra le due armature, cD la costante dielettrica del mezzo interposto tra le due armature.... ma se non erro c'era anche una costante di mezzo...è da tanto che non riguardo queste cose ![]() ciao ![]() PHCV
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.forumcommunity.net/?t=786294 http://www.forumcommunity.net/?t=707925 ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
auhahuhaa
![]() basta, ora prendo il trasformatore da 150 VA, 75A e ci butto quello nell'acqua ![]() con l'alternata funge lostesso no? sempre elettrolisi è ![]() ps: il link sembra interessante... ma sto acquafuel alla fine non è altro che idrogeno ossigenato? ![]() ho notato che grazie al carbone si ottiene anche monossido di carbonio... Ultima modifica di xenom : 05-02-2005 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
![]() ![]() ...Troppo forte comunque..... ![]() Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 05-02-2005 alle 22:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non scatta il magneto termico ![]() il trasformatore è isolato dalla rete ![]() cmq la cosa più interessante sarebbe vedere l'effetto di 20 kJ in acqua... ho sentito che l'acqua vaporizza all'istante in stile "effetto baker" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
come funziona? Ovvero a che serve? ![]() (te che studi a venezia?!)
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è praticamente elettrolisi di potenza, solo che se fatta con elettrodi di carbone produce oltre ad idrogeno ed ossigeno anche altri gas, tutti questi gas raccolti insieme danno un bel combustibile gassono... hanno inventato pure motori che funzionano con sto gas misto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il come funziona... quello che ha detto xenom va più che bene... non mi sono mai interessato troppo dell'argomento... io studio informatica ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
oh, ho provato a mettere una soluzione satura di NaCl in una piccolissima bottiglietta di plastica (presente quella delle vitamine?
![]() ... BOOOM! lampo azzurro, mega scoppio, acqua dappertutto ![]() i 2 elettrodi a quanto parte cortocircuitavno ![]() lol che potenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
oh, ho provato a mettere una soluzione satura di NaCl in una piccolissima bottiglietta di plastica (presente quella delle vitamine?
![]() ... BOOOM! lampo azzurro, mega scoppio, acqua dappertutto (ho messo un "paravento" davanti all'apparecchiatura perchè prevedevo cose di questo genere... altrimenti l'acqua finiva sui condensatori e sulla presa) ![]() i 2 elettrodi a quanto parte cortocircuitavno ![]() lol che potenza ![]() edit: cazzo invece di editare ho quotato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
xenomm.. la domenica pomeriggio ci dobbiamo tenere in "contatto",
settimana scorsa con le monetine da colorare, oggi con elettrolisi di potenza... domenica prossima che si fa'? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
entro domenica prossima dovrei avere qualche condensatore supplementare... e magari completo pure lo swichting di potenza ![]() sperimenteremo 1000 A in acqua ![]() ![]() ps: spero che non accada quello che c'è nel mio avatar O_O |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
senti un po'.. qua fuori dalla ditta dove lavoro c'e' una bella cabina di trasformazione della 15KV puo' servirci?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sisi prendi su tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
FAVA ! Se sigilli il contenitore ( o se il buco di uscita è + piccolo di quel che serve x fare uscire il gas alla velocità in cui si sprigiona) ovvio che ti esplode .... .... invece dell' elettrolisi fai una bombetta, xchè è il gas sprigionato velocemente a farti saltare il dispositvo .... .... e se ora ti vuoi mettere a far saltare in aria la casa con "esemplari + grossi", invece ti consiglio prima di provare a dare ad un elettrolitico una tensione superiore a quella massima ....... ...anche in questo caso hai lo sprigionarsi di gas e lo scoppio del condensatore (che parte come un proiettile) .... ..ovvio che se ci provi DEVI metterti tutte le protezioni possibili ed inimmaginabili PER TUTTO IL CORPO (un 470 microfarad da 25 V, alimentato a 30 mi si è schiantato nel soffitto facendo una buchetta profonda 2 mm) e tenere aperta la finestra, xchè molti dei fumi che si sprigionano sono tossici, oltre che piazzare un fusibile sull' alimetatore da colelgare al condensatore (quando esplode il condensatore, solitamente il circuito va in corto) .... ...dovrebbe fare + botto ed essere meno pericoloso di di far scoppiare boccette da elettrolisi e/o infilare trasformatori in acqua salata ... .... ovvio poi che se poi te o chi per te vi fate male provando a fare questo esperimento o altri similari io me ne lavo le mani e son tutti cavoli vosti ![]() P.S. ma te qualcosa di meno folle no ??? ![]() Andare a T@p@ ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Magari potrei fare un salto ... distante da casa tua ![]() E' preoccupante pensare che magari il vicino sta giocando con le miscele di idrogeno e ossigeno ![]() PS Sei fuori ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non preoccupatevi so quello che faccio e non costruisco esplosivi all'idrogeno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.