|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Temp amd 64 3000+ 754 troppo alta
Ciao ragazzi,
sono disperato! Oggi mi è arrivato questo procio con una abit nf8 se non sbaglio. Ho il dissi originale, l'ho montato bene e ho messo la pasta termoconduttiva. La temp in idle mi arriva a 56°. ma come può essere ho notato ke la ventola gira a 2900. è normale o gira piano? Che programma posso usare per controllare la temp da windows? Sapete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Magari hai messo troppa pasta e ora fà da isolante.
Cmq prova a scaricare "Hardware Monitor" per controllare le temp...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per la dritta.
in caso che dissipatore + ventola mi consiglieresti? ho visto il TT silenttower con 2 ventole laterali, è compatibile con il 754? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Quote:
1) Dissy montato male,prova a rimontarlo, gli athlon 64 hanno la placca protettiva togli la pasta se l'hai messa tanto è inutile. 2) Sensore della mobo sballato,prova a sentire il dissy se scotta sono realmente 56° se no vuol dire che il sensore da temperature sbagliate 3) Il processore è difettoso,quindi fattelo cambiare,56 gradi potevano essere lontanamente accettabili in full load ma in idle,assolutamente no. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato a toccare il dissipatore alla base (vicino al procio) per interderci) ma non mi sembrava così caldo.
non c'è un modo per vedere se realmente il procio è troppo caldo? ma come farei senza voi...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quindi se la temp è sballata dal bios lo sarà anche sotto winzoz, mi consigli cmq anke tu hardware monitor?
domani si parte con le prove! ps:è anke probabile che abbia pesso troppa pasta, ma è davvero così influente metterne troppa? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora, c'è una lamina argentata con sopra delle scritte ma non so se è il core o la placca di cui parli tu.... prima avevo un barton 2500+ e il core era piccolissimo, questo è almeno per 3 volte. sarà una semplice copertura?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Il core è quello sotto la copertura, quella che vedi è la "placca" che protegge il core
Per monitorare le temperature, puoi usare motherboard monitor, speedfan, cpucool e se vuoi avere ulteriori in fo sul sistema mettici anche Everest(è gratis!) Oltre a controllorae quanta pasta hai messo, hai delle ventole nel case per espellere l'aria dall'interno?
PC Test n°8: Sempron 2800/Gigabyte 7NF-RZ skA/DDR2x256 Twinmos/HdMaxt.80GB/Svga GigabyteFX5200 128mb/Case+Ali 400W/Dissy CPU Gigabyte3D Pro PC Assemblato N°16:Amd64 3000 754/Gigabyte K8nsPRO/2x512Twinmos/Svga Nvidia5700V 256mb/Hd Sata Maxtor80gb |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non ho delle ventole ma siccome il pc è in fase di testing il case è completamente aperto, meglio di così....
ok, procedo allo smontaggio per vedere ke si po fa! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sto facendo superpi in continuo e toccando il dissipatore è tra freddo e tiepido, non capisco
e non solo, sono a 2260 mhz! ragazzi sarà la skeda madre difettosa?? ps: ke programma mi conosgliate per alzare fsb, moltiplicatore e voltaggi da windows? con la skeda madre mi hanno dato solo ntune che aumenta solo la freq della ram |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
|
prova ad aggiornare il bios della scheda madre
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
superpi mi fa 51 sec a default, non è troppo? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma state scherzando? se nn va messa quella ci deve essere il pad termoconduttivo sotto il dissi..
ovvi che è una frase iperbolica dire fusione del procio ma di certo è una condizione pessima se non insostenibile |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ti dirò... a 60° era prima (con la pasta) e a 60° è ora( senza pasta)
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ed è una temp ALTA per un a64.. molto probabilmente prima avevi messo un chilo di pasta.. e poi 60° in idle? in full che fai 80°? smonta metti la pasta su tutto il processore.. per regolarti deve essere lo spessore di un foglio di carta! e poi ne riparliamo..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.