|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Half life 2 fluido - Doom 3 a scatti...
salve,
ho notato che giocando ai suddetti giochi con un ATI 9800 c'e' un enorme differenza...con Half life 2 si va alla grande, il gioco scorre fluido a 1280 X 1024 con dettagli al massimo (addirittura se nel frattempo sto scaricando file da internet e ho altre applicazioni aperte)...con Doom 3 tutta un'altra storia...a 1280 X 1024 il gioco va a scatti e si gioca male... Confrontando poi i due giochi non mi pare che Doom 3 sia piu' bello o piu' curato, anzi, direi che la sensazione di realismo che trasmette Half life 2 e' di gran lunga superiore...e allora come mai questa differenza ?...Non e' che quelli di Doom 3 hanno fatto un gioco che sia appesantito per fare cambiare scheda video all' utente ?...E non e' che si potrebbe fare giochi come questi consumando ancora meno risorse, magari facendoli girare veloci su una 9200, semplicemente curando di piu' la programmazione e ottimizzando i driver ?..Mi viene da pensare che spesso i rallentamenti siano piu' un problema (voluto) di software che non di hardware... mi sbaglio ? p.s. se pensiamo che bei giochi si realizzavano ad esempio per il commodore64...un processore da pochi megahertz e 64K di ram...mi sembra assurdo che sui "bestioni" di oggi non si riesca a far girare un gioco in modo fluido senza dover acquistare per forza la scheda video da 700 euro...mi sa tanto di tattica commerciale... salve KU KU |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
semplice,,,hl2 è stato svuluppato in modo tale da rendere meglio con le ati,,,D3 con le invidia..tutto qui....è x quello che con la 9800 non ci giochi a d3 soprattutto a 1280x1024.....settalo a 1024x768...vedrai che ti girera' meglio...ma mai come se avessi una fx5900xt...o superiori.....
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Ci sono state fior di discussioni nei mesi passati nella sezione schede video del forum, ma anche qui nei rispettivi thread ufficiali dei due giochi.
Riassumendo brevemente: Doom3 è stato programmato avendo un riguardo particolare per l'architettura Nvidia, mentre Half-Life 2 prediligendo l'architettura ATI. Di conseguenza, una scheda Nvidia ha un certo margine prestazionale superiore con Doom3, mentre una scheda ATI fa viaggiare H-L2 a meraviglia. Ciao.
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
E viceversa ^_^
Ci sono thread di possessori di GeForce FX imbestialiti con la Valve per lo stesso motivo per cui alcuni possessori di 9800 ce l'hanno con Carmack. A onor del vero sia ATI che Nvidia, con successive versioni dei driver e forte shader replacement -o almeno così mi pare di aver capito- hanno quasi ridotto al minimo i vari gap esistenti. Ciao.
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Infatti...non rimane altro che comprare tutte e due le sk al top di Ati e Nvidia.
Mi avanzano giusto 1200€.... ![]()
#7 |
|
Secondo me le ottimizzazioni di HL2 per ATI sono veramente qualcosa di perverso.
Per Nvidia è stato molto più semplice, è bastato ordinare a Carmack un gioco OpenGL ed è stato come sparare sulla crocerossa, i driver ATI per OpenGL sono sempre stati pietosi, tant'è vero che anche in CoD le ATI hanno prestazioni inferiori. Invece per HL2 se la sono studiata proprio bene, in nessun altro gioco DX9 c'è un divario tra le due marche come quello di HL2. |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
boh, cmq è innegabile che doom3 sia millemila volte più pesante di hl2..con una nvidia (5700ultra) gioco tranquillo con hl2 a 1280 e dettagli medio/alti..con doom3 a 800 e dettagli medi va da schifo
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
-> sezione problemi tecnici
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.