Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2004, 19:27   #1
Fato
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Domanda ingenua!

Ho comprato da 2 giorni un ibook 12"... volevo avere qualche informazione:

1. Ho intenzione di aggiungere della ram... questa può influire e se si in che modo sulla durata della batteria?

2. E' consigliabile, quando si utilizza attaccato alla corrente togliere la batteria?

3. Ho notato che caricandolo a palla appena lo accendo la percentuale è al 99% e il tempo è intorno alle 4 ore.... non dovrebbe durare 6 ( sinceramente non mi lamento ho visto un film di 2 ore e avevo ancora il 44% di batteria ma vorrei sapere se è corretto ).

Grazie mille .....

Ciau
Fato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 19:34   #2
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
1. Più ram hai, meno usi il disco rigido, più dura la batteria.
2. La batteria dell'ibook non è alcalina, ma a litio. Più sta attaccata alla corrente meglio è. Non bisogna scaricarla completamente, perché l'effetto memoria riguarda le complete scariche. La batteria del mio ibook da 4400 mAh era scesa a 3650 mAh proprio perché pensavo di dover scaricarla completamente ogni volta. Invece NO! Bisogna averla attaccata il più possibile alla corrente. La nuova batteria di un altro ibook è rimasta sempre a 4400 mAh (da 2 mesi almeno) proprio per questo.
3. Il tempo che ti segnala è molto indicativo. Spesso riguarda l'utilizzo del momento e non quello complessivo.
Old 24-12-2004, 19:51   #3
Fato
Junior Member

Ok quindi mi consigli, quando sono a casa di utlizzarlo attaccato alla corrente senza preoccuparmi assolutamente di niente...?

Sei stato molto gentile
Old 24-12-2004, 21:34   #4
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da ioan
1. Più ram hai, meno usi il disco rigido, più dura la batteria.
Giusto
Quote:
2. La batteria dell'ibook non è alcalina, ma a litio. Più sta attaccata alla corrente meglio è. Non bisogna scaricarla
Sbagliato. Usala normalmente, ogni 3-4 settimante, scaricala e ricaricala completamente (fai in modo che l'iBook vada in stop, dopo i messaggi della batteria scarica) e poi ricaricalo senza farlo uscire dallo stop. C'è anche una KB della Aplle, ma non ricordo quale, cerca nel forum... lo troverai.
Quote:
3. Il tempo che ti segnala è molto indicativo. Spesso riguarda l'utilizzo del momento e non quello complessivo.
E' riferito all'uso momento per momento. Se per es. abilito airport, da 5.5h scende a 4h. è normale. cmq la durata max del mi ibook è stata 5h e 20 minuti.
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 22:45   #5
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Ho provato scaricando completamente la batteria usando anche Sleepless... risultato presto mi devo prendere un'altra batteria.

Ho contattato l'Apple a proposito... niente da fare Più sta al corrente meglio è.

Scaricare completamente la batteria giova solamente all'indicatore per averlo il più accurato possibile. Ma, resettando ogni tanto l'ibook resetta pure quello.

Quindi... tenere la batteria dell'ibook il più spesso possibile alla corrente è quello che io faccio dopo aver provato l'altro modo, buttando nel cesso 149 euro (il costo della batteria)

Ovviamente ognuno è libero di fare e pensare come vuole

In ogni caso la batteria di un iBook permette di vedere un dvd ed avere anche una parte restante buona... altrimenti

Ultima modifica di ioan : 24-12-2004 alle 22:47.
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2004, 23:29   #6
Fato
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Giusto

Sbagliato. Usala normalmente, ogni 3-4 settimante, scaricala e ricaricala completamente (fai in modo che l'iBook vada in stop, dopo i messaggi della batteria scarica) e poi ricaricalo senza farlo uscire dallo stop. C'è anche una KB della Aplle, ma non ricordo quale, cerca nel forum... lo troverai.
Ok ma posso usarlo attaccato alla corrente quando sono a casa o rischio di rovinare la batteria

A questo non hai risposto

Cmq siete entrambi gentilissimi
Old 25-12-2004, 13:01   #7
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da Fato
Ok ma posso usarlo attaccato alla corrente quando sono a casa o rischio di rovinare la batteria
Da quello che so, quando la luce del caricabatteria diventa verde, la batteria viene sconnessa da un interruttore dall'alimentazione, quindi è come se tu la togliessi fisicamente!

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 00:19   #8
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Porto la mia esperienza, che sembrerebbe dare ragione a Ioan. Fino a poco tempo fa non badavo molto al fatto di non scaricare completamente la batteria, anche vista la pagina sul sito apple che non dava indicazioni così stringenti. Leggendo questo thread ho iniziato a seguire il consiglio di tenere l'ibook il più possibile attaccato alla presa di corrente, partendo da una capacità di 3977 (dopo un anno di uso massiccio, come ho detto senza particolari precauzioni, non mi sembra male). Pur standoci attento oggi l'ho lasciato scaricare quasi completamente (arrivato a lavorare mi sono dimenticato di attaccare lo spinotto ), per giunta usando il computer con un carico pesante di lavoro: risultato un calo a 3864 della capacità. A questo punto direi che mi aterrò ancora più strettamente all'indicazione di tenere almeno un 10% di carica (in questo modo non mi era successo mai nulla di spiacevole); lasciare la batteria inserita non dovrebbe invece essere deleterio, almeno così ho letto su ICM, perchè raggiunta la piena carica questa dovrebbe essere venire "staccata" automaticamente dal sistema.

Ultima modifica di tatrat4d : 21-01-2005 alle 00:34.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:12   #9
Jo
Senior Member

L'Avatar di Jo

Iscritto dal: Apr 2000
Città: New York - USA / Roma - Italia
Link Apple sulle batterie dei portatili

Qui trovate il KB di Apple sulle batterie dei propri portatilil.
Mi sembra molto chiaro, no?

Ciao, Jo

==================================================
iPhone 3GS 32GB - New iPad 64GB WiFi+4G - Macbook Air 13" [email protected]/4GB/128GB - Macbook Pro 17" @2.5Ghz/4GB/500GB@7200
Dell Precision T5400 2xXeon5420 [email protected] 5GB/6TB/QuadroFX1700 - HP LP3065c 30" 2560x1600
Ergodex DX1 50keys - 3D Connexion Spacepilot
Jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Una crypto vuole comprare la Juventus: c...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian