|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
installare debian
Ho un PC con HD completamente vuoto sul quale ho deciso di
installare Linux per capire come funziona... Dopo essermi consultato con vari amici ed aver letto un po' di cosine in giro sono giunto alla conclusione che la distibuzione che fa al caso mio è Debian. Sì è un po' più ostica (a quanto pare) ma una volta capito come farla funzionare sembra essere quella più completa. Ecco da novizio ho però un problema di base.... Dove la trovo una bella distibuzione di Debian?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
innanzi tutto devi decidere cosa prendere: Woody, sarge o Sid?
la woody è la versione definita stable, ma imho va bene solo per i server, è di più di un anno fa (appunto perchè è stabile ![]() la sarge è una versione di testing, mi pare che l'ultima abbia kernel 2.4.27 (o a scelta il 2.6.5) e gnome 2.6 oltre che kde 3.2 ( non son sicurissimo sulle versioni) la SID inveve è la versione di "sviluppo" definita instabile (vabbè per modo di dire), in pratica ha tutto aggiornato, appena una cosa viene compilata per debian viene "integrata" in Sid (ci sono Iso giornaliere) io tengo sid se hai una connessione veloce puoi installarla tramite internet, in pratica ti scarichi una mini-iso che ti installa i pacchetti di base e ti configura il kernel e poi installi tutto da internet tramite i repository con apt imho questa è la scelta migliore se vuoi mettere la sid perchè scaricherai tutti i pacchetti aggiornati (ricordati di mettere i repository della sid però) cmq dai 1 occhiata al thread ufficiale, o agli appunti di moly82, trovi la guida su come installare tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
hai connessione veloce?
se si clicca sul mio www, sezione linux > appunti debian ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
non avevo visto che avevi già postato leron
![]() cioa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() ah già.. cambio la sign ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() quanto è bello far le faccine ![]() ciao ![]() EDIT: cmq ti manca l'immagine del clan ancora! ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di pinball : 20-12-2004 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
PS: scusa la domanda da perfetto ignorante ![]() Quote:
che non va nel sito dove hai messo tale copia...oppure in alternativa mi basterebbe un'altro link dove scaricare la iso. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
![]() prova qua: http://ftp.fi.debian.org/debian-minicd/ ovviamente prendi questa se hai un sistema 386 (amd, intel o quello che è ![]() woody-i386-1.iso ciao! PS: per il doppio post non ti preoccupare, cmq puoi cliccare su modifica e cancellare il contenuto di uno dei 2 per esempio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie moly 82 la tua guida è veramente un piccolo gioiellino...
![]() L'unica cosa è che tu consigli di installare SID mentre a me era balenata più l'idea di caricare woody...Pertanto quando sono andato a configurare APT per la ricerca dei pacchetti c'è stato un collegamento tra quelli che suggerisci che ha dato error...in altre parole non mi ha scaricato i pacchetti corrispondenti a deb http://marillat.free.fr/ stable main Con questa riga inserita non mi andava avanti nell'installazione e quindi l'ho tolta ed ho ripetuto il download dei pacchetti e a questo punto sono riuscito a terminare. Quei pacchetti sono così indispensabili? Se sì, dove li recupero? Li posso installare anche in un secondo momento? Nell'how-to, scrivi che in www.debian.org si possono trovare altri repository...ecco io non sono riuscito a trovarli. Dove potrei trovarli? Oppure, in senso più lato, nessuno ha qualche info su cosa e come installare una bella Deian-Stable (Woody)??? ![]()
![]() |
#11 |
Registered User
|
tutto dipende da che repository usi.
se metti quelli di woody la tua debian sarà una woody, se metti i rep di sid sarà sid ![]() ovviamente se qualche repository da problemi toglilo, o commentalo, e prosegui ![]() attento che se parti da woody in seguito puoi sempre passare a sarge e poi ancora a sid senza problemi, però non è vero il contrario, quindi stai attento, io paritrei da sid, o quantomeno da sarge. in genere i pacchetti li trovi cmq sugli altri rep, quindi anche se uno non funziona nesusn problema. quello di marillat però è abbastanza importante cmq, quindi cercherei quello nuovo, quello li che da errore probablimente è quello vecchio ![]() per woody te l'ho detto basta mettere i rep di woody, anche quelli sono nella mia guida, cmq non te la consiglio, ha roba veramente vecchia! ![]() piuttosto metti sarge ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
OK per formattare e ripartire tutto da capo come faccio?
![]() |
#13 |
Registered User
|
ma perchè formattare?
![]() ![]() non farlo mai su linux salvo casi estremi per agigornarE? ti ho detto che passare da woody a sarge hosid è un attimo! cancelli tutti i rep dentro la lista e ci sbatti dentro quelli di sarge o sid nano /etc/apt/sources.list poi apt-get update apt-get dist-upgrade doc'è il difficile? ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Scherzo! grandi onori e fama al prode moly82!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
non mi smentisco mai
![]() ![]() ue, vi piace la figa? siete grandi! ![]() ciaoooooooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Comunque l'idea di formattare mi è venuta sia perchè volevo capire come si fa a formattare con Linux sia perchè non ho ben capito se mi ha cancellato durante l'installazione i file di windows. Inoltre la parte del download dei pacchetti e la risposta alle domande sui programmi free/non-free, US, etc non mi ricordo cosa ho risposto e soprattutto se la risposta era corretta... Così formatterei e ripeterei il tutto con più calma...
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
![]() per la vecchia installazione di windows, ovviamente se hai installato debian nella stessa partizione dove risiedeva winzoz, è stato cancellato tutto. e non potrebbe essere altrimenti visto che è stata inizializzata con un nuovo filesystem. ![]() ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
woody è la meno aggiornata, sarge una via di mezzo, sid la + aggiornata.
per cui se tu parti da woody, poi passare a sarge e poi ancora a sid, o subito a sid, è solo una questione di aggiornare tutti i pacchetti del sistema, cosa completamente indolore e semplice con apt. il problema è che se torni indietro, da pacchetti + agigornati a meno agigornati, non credo sia possibile, e dovresti avere casini (conflitti, dipendenze etc etc) non so se è impossibile, ma ho un forte presentimento ![]() di certo io non l'ho mai fatto e mai lo farò ![]() ciau ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...ops... avevo invertito concettualmente sid e sarge... cmq anch'io ho avuto dei casini a tornare da sid a woody quando ho provato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.