Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 17:59   #1
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Discussione seria: diesel su moto

Ragazzi, voglio una discussione seria, non il solito flame diesel=cacca e benza a 8000 è una goduria.

Allora, secondo voi è possibile che in un futuro una moto possa essere prodotta con motore diesel? Questa discussione è nata con un mio amico. Siamo praticamente arrivati a questa conclusione:

Per una supersport no, dato che interessano i cavalli e a parità di cilindrata un benza ne da molti di più (in quanto non c'è nessun turbo, e anche in quel caso non cambierebbe niente.)

Per quanto riguarda moto da touring, secondo me si.

Prendiamo un grosso BMW, diciamo un K1200. Chi compra una moto del genere non vuole certo correre, quindi mille cavalli non gli servono a niente. Quindi perchè non diesel? Avrebbe più coppia, permetterebbe di usare sempre marcie più alte e consumerebbe meno.

Ora i contro che ho pensato io: innanzi tutto il motore sarebbe molto più pesante. Inoltre un aspirato di così piccola cilindrata avrebbe davvero troppo pochi cavalli, e la cosa comporterebbe l'inserimento di un turbo. Sappiamo però che un turbo su una moto è ingestibile (vedi Hayabusa turbo e cose così), perchè se ti entra la turbina mentre sei in piega sei in terra in men che non si dica.

Morale: secondo me su moto di questo tipo sarà possibile, se riusciranno a dare un erogazione più lineare ad un turbo diesel e lo alleggeriranno davvero molto.

Che ne pensate?
Old 18-01-2005, 18:02   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Io una motorizzazione diesel la vedrei bene su una macinachilometri tipo la transalp!

P.s.
Nei TD la turbina non dà il famoso "calcio" dei turbo benzina, sui motori di ultima generazione l'entrata in pressione del turbo è quasi impercettibile.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:05   #3
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Io una motorizzazione diesel la vedrei bene su una macinachilometri tipo la transalp!

P.s.
Nei TD la turbina non dà il famoso "calcio" dei turbo benzina, sui motori di ultima generazione l'entrata in pressione del turbo è quasi impercettibile.....

Quindi non sono l'unico che pensa che sia una cosa possibile su questo tipo di moto? Quando ne ho parlato con amici mi hanno dato del cretino.
Old 18-01-2005, 18:06   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Le moto diesel sono sempre esistite, non state inventando nulla, specie nel campo militare.

Per quanto riguarda il resto una cosa di quel tipo avrebbe un range talmente corto utilizzabile che si dovrebbero giocoforza usare marce lunghissime con conseguenti prestazioni ridicole, turbo o non turbo che sia
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:08   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Le moto diesel sono sempre esistite, non state inventando nulla, specie nel campo militare.
Hai qualche link per caso? Mi interessa molto

Quote:
Per quanto riguarda il resto una cosa di quel tipo avrebbe un range talmente corto utilizzabile che si dovrebbero giocoforza usare marce lunghissime con conseguenti prestazioni ridicole, turbo o non turbo che sia

Io invece penso di no, dato che la maggior coppia sopperirebbe alle marce più lunghe... E poi penso che in una moto tipo grosso BMW o una Transalp le prestazioni non siano molto rilevanti..
Old 18-01-2005, 20:12   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
La Kawasaki produce una enduro 650 diesel per l'esercito, tra l'altro puo' bruciare piu' di un combustibile, la benza non so, ma su motociclismo dicevano che poteva andare con quello per gli aerei e col cherosene, ma era un bambino morto.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 20:36   #7
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
straquoto rip82

ora cerco qualcosa di più..

me la ricordo ancora la foto.. verde salvia opaco

EDIT: detto fatto un bacio sul naso a me
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 21:06   #8
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
tema interessante
mi iscrivo
Kawasaki KLR 650
un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km
25 cavalli,
pesa 167 kg

interessante
Old 18-01-2005, 22:21   #9
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
i ne avevo vista uno piu' vecchia anni fa su motociclismo.
il problema piu' che altro non è l'alimentazione,ma le palle che ti arrivano in gola a causa delle vibrazioni.
Old 18-01-2005, 22:47   #10
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
tema interessante
mi iscrivo
Kawasaki KLR 650
un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km
25 cavalli,
pesa 167 kg

interessante
in effetti chi più di te
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 23:36   #11
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy

P.s.
guarda che il turbo dà il calcio in quanto turbo... non perchè turbo benzina o turbo diesel...

e cmq è più facile che lo dia con un diesel, che ha più coppia a bassi regimi di un benzina.
Old 18-01-2005, 23:49   #12
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
tema interessante
mi iscrivo
Kawasaki KLR 650
25 cavalli,
pesa 167 kg

interessante

Giusto l'utilizzo a livello miliare potrebbe essere sensato anche se coi mezzi attuali nn vedo grandi utilizzi..........

A livello di mercato imho nn entreranno MAI in produzione xchè NESSUNO comprerà 1 catorcio pesante come 1 1.300cc e che va peggio di 1 125!
Imho consumi a parte è decisamente improponibile a livello motociclistico oltre al fatto che girando + basso aumenterebbe di tanto le vibrazioni e renderebbe la moto + scorbutica facendola diventare molto pericolosa in piega!

Assolutamente fuori dal mondo,ora siete voi che volete mettere il diesel dappertutto anche dove proprio nn ci sta imho!

PS + coppia c'è in basso + va allungato il rapporto,l'erogazione diventerebbe moscia,+ di quanto lo sia già e lo renderebbe + scattoso giù di giri e meno lineare........

Ultima modifica di energy+ : 18-01-2005 alle 23:53.
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 07:56   #13
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
un diesel col compressore invece che la turbina!
Old 19-01-2005, 08:21   #14
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Fattibilissimo, per chi compra la moto per un giro in tutta tranquillità e macina milioni di miliardi di km potrebbe essere un fattore positivo per via del risparmio e dei bassi consumi.
Old 19-01-2005, 08:22   #15
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da energy+

Giusto l'utilizzo a livello miliare potrebbe essere sensato anche se coi mezzi attuali nn vedo grandi utilizzi..........

A livello di mercato imho nn entreranno MAI in produzione xchè NESSUNO comprerà 1 catorcio pesante come 1 1.300cc e che va peggio di 1 125!
Imho consumi a parte è decisamente improponibile a livello motociclistico oltre al fatto che girando + basso aumenterebbe di tanto le vibrazioni e renderebbe la moto + scorbutica facendola diventare molto pericolosa in piega!

Assolutamente fuori dal mondo,ora siete voi che volete mettere il diesel dappertutto anche dove proprio nn ci sta imho!

PS + coppia c'è in basso + va allungato il rapporto,l'erogazione diventerebbe moscia,+ di quanto lo sia già e lo renderebbe + scattoso giù di giri e meno lineare........
Mai dire mai
La Royal Enfield Taurus la fanno in serie ( in India) e la vendono dappertutto , tranne che in italia
325 cc 6.5 Cv

kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 08:42   #16
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Mai dire mai
La Royal Enfield Taurus la fanno in serie ( in India) e la vendono dappertutto , tranne che in italia
325 cc 6.5 Cv

6.5cv!! impressionante, è più potente un 50...
al di là di tutto li ci può anche stare perchè il diesel brucia di tutto e non hai problemi se la benzina è di scarsa qualità
altrimenti una moto a gpl/metano?? secondo me avrebbe più senso
Old 19-01-2005, 08:48   #17
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Re: Discussione seria: diesel su moto

Quote:
Originariamente inviato da Boss87

Ora i contro che ho pensato io: innanzi tutto il motore sarebbe molto più pesante. Inoltre un aspirato di così piccola cilindrata avrebbe davvero troppo pochi cavalli, e la cosa comporterebbe l'inserimento di un turbo. Sappiamo però che un turbo su una moto è ingestibile (vedi Hayabusa turbo e cose così), perchè se ti entra la turbina mentre sei in piega sei in terra in men che non si dica.
Beh la hayabusa era un benza turbo e faceva qualcosa come 300 e passa cavalli su una sola ruota, secondo me è stata la cazzata + grossa che si potesse fare, ho letto la prova su superbike italia e la moto sgommava a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità...Si potrebbe diminuire la pressione di alimentazione e cercare di spalmare la coppia in un più ampio numero di giri.
Old 19-01-2005, 09:12   #18
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Il diesel sulle moto e' fattibile ed esiste , ovviamente si tratta di moto particolari dove la resistenza del motore e l' economia di esercizio sono prioritari rispetto alla potenza.

La principale rappresentante delle moto diesel e' la KLR diesel della Nato , prodotta dalla F1 engeneering su base Kawasaki
http://www.f1engineering.com/

qui alcune foto e recensioni
http://www.motorbikestoday.com/featu...esel_bikes.htm

Un altra moto diesel regolarmente in vendita e' la Bicilindrica 850 della Centaurus motorizzata Ruggerini e dedicata agli amanti delle linee RETRO'

http://www.centaurus.de/

A breve invece verra' presentata una stradale simile come linea alla TNT motorizzata con il 3 cilindri della SMART
Old 19-01-2005, 10:31   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Cioè alt,ok mi son espreso male ma prendete le mie parole con le molle........
Nel senso che al momento attuale con questo mercato a parte forse qlche poveraccio che x ristrettezze sarebbe portato a prendere 1 moto D, nn troverebbe spazio,ormai è 1 gara ai CV ogni anno sempre di + e credo che presentare 1 moto da 10CV ed estremamente pesante nn sia proprio 1 gran trampolino di lancio........

Di motori tirati nn se ne parla e l'uso sarebbe cmq nn semplicissimo se divero dalla passeggiata in 5° in città,imho 1 moto D al momento attuale è ridicola e nn troverebbe applicazione se nn in casi estremi il che vuol dire forse 500 moto vendute in italia e son già generoso.........

Il fatto he poi sia fattibile è 1 altro discorso,tutto a sto mondo è fattibile,difatti attendo 1 moto con schema di motore a reazione voglio proprio vederla!

ciao
Old 19-01-2005, 11:13   #20
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da energy+

Di motori tirati nn se ne parla e l'uso sarebbe cmq nn semplicissimo se divero dalla passeggiata in 5° in città,imho 1 moto D al momento attuale è ridicola e nn troverebbe applicazione se nn in casi estremi il che vuol dire forse 500 moto vendute in italia e son già generoso.........

Il fatto he poi sia fattibile è 1 altro discorso,tutto a sto mondo è fattibile,difatti attendo 1 moto con schema di motore a reazione voglio proprio vederla!

Attualmente in germania/olanda e' stimata una presenza di circa 3000-4000 moto diesel , considera che ci sono molti segmenti di mercato in cui i CV non contano nulla , (ad esempio pensa alle Harley) e si punta piu' all' estetica ed al sound.

Un bel Pompone Diesel come sound e' esattamente quello che cercano i customisti , cioe' qualcosa di pulsante , basso e profondo.

E non mi sembra che di harley se ne vendano poche.

Per quando riguarda la moto con motore a turbina ... basta chiedere

http://www.marineturbine.com/motorsports.asp

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian