|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
L'hard disk non si avvia
Spesso il mio hard disk EIDE da 80Gb della Maxtor (firmware nuovo), che ha un paio di anni, da qualche giorno, durante l'accensione del pc o un reset, non si avvia. Spesso mi occorrono 4-5 tentativi, mentre a volte compare un messaggio tipo "primary master failed".
L'utility Active Smart non mi segnala nessun errore fatale, a parte i T.E.C. date fissati a Gennaio 2005 per "Reallocated sector count" e "Seek time performance". Dite che il mio hard disk stia morendo? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'utility in questione la disinstallerei, tanto per quello che serve....
![]() "Non si avvia" cosa significa? Il disco non si avvia o non viene riconosciuto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
L'utility in questione non serve a niente? Allora le funzionalitù smart degli hard disk sono una presa per i fondelli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Controlla bene i cavi dell'alimentazione e del segnale.
Lo smart è molto utile ma va preso con le pinze, cioè è un diagnostico catastrofico che ti fa vivere con l'ansia. Secondo me si può tenere se usato una volta a settimana circa, cioè lo avvio, controllo e lo chiudo, senza l'inutilità di lasciarlo in background, e poi settarlo in modo di notificare non variazioni di un punto, ma di almeno 3-5punti per volta, altrimenti ci si preoccupa per variazioni fisiologiche del disco. Il discorso del TEC non ho capito cosa sia... - CRL -
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
What is T.E.C? T.E.C. stands for "Threshold Exceeded Condition" and basically means a failure. If one or more attribute values are less than or equal to their corresponding attribute thresholds, then the device reliability status indicates an impending degrading or fault condition. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il tec indica solo il superamento della soglia di un parametro.
Nel tuo caso il reallocated sector count, che decresce di un'unità ogni volta che viene rilevato un bad cluster. Dato che hai superato la soglia, vuol dire che ne sono stati rilevati molti, e che non ci sono più cluster "di riserva" per sostituire evntuali altri bad cluster. Quindi secondo me il disco ti sta abbandonando, fai subito una copia di backup e poi formatta a basso livello il disco con powermax, che faraà una rimappatura del disco saltando eventuali bad cluster. Se il processo non sta ancora degenerando il disco potrebbe ancora essere funzionale, altrimenti probabilmente non riuscirai a salvarlo... - CRL -
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, cercherò di seguire i vostri consigli. Purtroppo ho notato che l'utility Maxtor non funziona quando l'hard disk è collegato ai controller integrati, come quelli sulla scheda madre. Proprio l'altro giorno ho acquistato, su consiglio unanime del forum, un hard disk SATA da collegare alla Asus a7v-600
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.