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Old 14-01-2005, 14:48   #1
AnonimoVeneziano
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[ASM x86] Dove trovo il numero di cicli usati da ogni istruzione?

Ciao ,

ho ripreso in mano l'asm dopo un po' e mi sto divertendo a farci un po' di cose dietro :P

Però mi chiedo una cosa .Vedo molti di voi che fanno il calcolo di quanti clicli di clock verranno utilizzati dal processore per fare una certa operazione , ma dove si trovano tabelle che indicano su un processore x86 standard quanti cicli di clock ci vogliono per eseguire una data istruzione??

Grazie

Ciao
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GPU Compiler Engineer
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Old 14-01-2005, 15:15   #2
dupa
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Re: [ASM x86] Dove trovo il numero di cicli usati da ogni istruzione?

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Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ciao ,

ho ripreso in mano l'asm dopo un po' e mi sto divertendo a farci un po' di cose dietro :P

Però mi chiedo una cosa .Vedo molti di voi che fanno il calcolo di quanti clicli di clock verranno utilizzati dal processore per fare una certa operazione , ma dove si trovano tabelle che indicano su un processore x86 standard quanti cicli di clock ci vogliono per eseguire una data istruzione??

Grazie

Ciao
credo esistano delle specifiche fornite da intel o amd, cerca sui loro siti
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Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
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Old 14-01-2005, 15:16   #3
dupa
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dimenticavo di dirti che esistono anche tecniche di pipelining, quindi se stai cercando di scrivere codice superottimizzato devi considerare anche quegli aspetti
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Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
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Old 14-01-2005, 18:50   #4
cionci
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Originariamente inviato da dupa
dimenticavo di dirti che esistono anche tecniche di pipelining, quindi se stai cercando di scrivere codice superottimizzato devi considerare anche quegli aspetti
Infatti...inoltre la durata varia da architettura ad architettura...
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Old 14-01-2005, 19:04   #5
VICIUS
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Quando spaciugavo con hashing e crittografia mi ero scritto delle macro che usavano l'istruzione rdtsc per calcolare il numero esatto di cicli di clock che venivano usati. se vuoi posso provare a ritrovarle.

ciao
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Old 14-01-2005, 20:02   #6
AnonimoVeneziano
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Messaggi: 13827
Ok, boys

Scusate per la risposta tarda ma oggi dovevo studiare sodo

Comunque grazie infinite per le info

Se vic riesci a trovare quelle macro potrebbero sempre rivelarsi moooolto utili

(comunque ho trovato la documentazione AMD relativa all' athlon, il mio procio )

Una domanda però mi sorge . Infondo al PDF dove c'è la tabella delle istruzioni e i vari cicli di clock usati le varie istruzioni sono differenziate per operatori e ho visto che ci sono operatori tipo "reg8" ,"reg16" ... e poi operatori tipo "mreg8", "mreg16" ....

Andando a vedere la differenza tra i due nel PDF ho visto questo :
Codice:
reg8 byte integer register defined by instruction byte(s) or bits 5, 4, and 3 of the modR/M byte  

mreg8 byte integer register defined by bits 2, 1, and 0 of the modR/M byte  

reg16/32 word and doubleword integer register defined by instruction byte(s) or bits 5, 4, and 3 of the modR/M byte  

mreg16/32 word and doubleword integer register defined by bits 2, 1, and 0 of the modR/M byte
Non ho capito bene la differenza, e neanche che cavolo è modR/M. Penso di aver capito che centra con la conversione della Mnemonic e dei suoi operatori nel relativo OPcode, ma non ho trovato info specifiche su cosa sia, ma solo sulla sua applicazione (info che richiedono una conoscienza implicita di che sia) .

Se qualcuno mi può illuminare ...



Ciao
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GPU Compiler Engineer

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 14-01-2005 alle 20:04.
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Old 14-01-2005, 20:20   #7
VICIUS
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L'Avatar di VICIUS
 
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Messaggi: 11471
Posto qui il codice, potrebbe servire anche ad altri.
Codice:
/* Conta il numero di clock impiegati dalla cpu per eseguire tutte
 * le istruzioni tra due punti. */
#include <stdio.h>
#include <inttypes.h>
static inline long long rdtsc(void)
{
        long long l;
        asm volatile("rdtsc\n\t"
               : "=A" (l)
              );
        return l;
}

#define rdtsc_start()\
                uint64_t start;\
                uint64_t end;\
                start = rdtsc ()

#define rdtsc_stop(name)\
                end = rdtsc ();\
                {\
                        uint64_t tot = 0;\
                        tot = end - start;\
                        fprintf (stdout, "%Ld cicli in %s\n", tot, name);\
                }

int main (int argc, char **argv)
{

        int k;

        for (k = 0; k<10; k++){
        rdtsc_start();

        int i;
        for (i = 0; i < 100; i++)
        {
                double a = log2 (i);
        }

        rdtsc_stop ("main");

        }

        return 0;
}
ciao
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Old 15-01-2005, 00:29   #8
cionci
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Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non ho capito bene la differenza, e neanche che cavolo è modR/M. Penso di aver capito che centra con la conversione della Mnemonic e dei suoi operatori nel relativo OPcode, ma non ho trovato info specifiche su cosa sia, ma solo sulla sua applicazione (info che richiedono una conoscienza implicita di che sia) .
In pratica modR/M è un campo dell'opcode che contiene informazioni relative allle direzione e modalità di trasferimento dati dell'istruzione...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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