|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
La sera dell'ultimo dell'anno , chiacchieravo col mio amico mirko.
fra le tante cose , mi parlava dei 2 mesi passati a lavorare , una decina di anni fa , in una fabbrichetta qui in zona ( il nostro quartiere ) la quale era un fornitore della famosa Zippo ( si quella degli accendini ). Lì soprattutto si confezionavano borsette. Praticamente : venivano prodotte in romania , arrivavano in italia belle che pronte, lui era un addetto all'applicazione del " marchio Made in Italy " . Mi diceva che ogni borsetta costava , alla fabbrica , 18.000 delle vecchie lire. La stessa borsetta , in centro , era venduta a 250.000 delle vecchie lire. col suo bel marchio " made in italy ". ( e quel che facevano era semplicemente portare le borsette al negozio con un camion..senza una miriade di passaggi intermedi ) Però simpatica la cosa. Ciaozzz
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Anzi, mi sembrano persino tante 18000 lire!
LuVi |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
'giustamente' gli impenditori italiani spostano le loro produzioni all'estero per via del costo della manodopera. effettivamente produrre lo stesso oggetto a costo 10 anzichè 100 viene voglia di spotare tutto. però mi chiedevo come mai una volta importato il prodotto, questo anziche costare meno di prima, costa esattamente come se fosse prodotto con cara e sana manodopera italiana? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il marchio Made in Italy andrebbe abolito : allo stato attuale ( possibilità di apporlo su beni che subiscono una qulunque lavorazione in italia pur essndo prodotti altrove) serve solo ad innalzare il prezzo senza garantire una qulunque contropartita.
Quello che dovrebbe contare è il Know-how e i capitolati : un Ibm fatto in Cina = Mac fatto ad Armonk, se si vuole, figurarsi un paio di scarpe
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Avresti potuto sbaragliare la concorrenza (con prezzi meno della metà) ed arricchirti (con un markup del 500%). |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Modena ©2007 Diritti Riservati Vecchio Nick: Pinhead Vecchi Post: 2204
|
Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
anche se il progetto che ho in mente , è un locale pub molto particolare e non un negozio di borsette PS presumo che i famosi 250.000 fossero imposti dalla casa madre , cioè il famigerati " prezzi consigliati". e suppungo sarebbe molto difficile vendere lo stesso prodotto , quindi lo stesso marchio , con una riduzione del prezzo della metà circa... Ma non sono espertissimo in sto frangente... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Parlano a vanvera, tanto per cambiare. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
I prezzi possono essere solo consigliati, non imposti: parlano a vanvera, tutto come al solito.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dovrei informarmi meglio.. ormai mi avete fatto incuriosire.
comunque il mio topic in mercatino conferma che sarei un pessimo commerciante.. sto praticamente regalando una mobo e 2 cpu del resto.. se diventassi imprenditore , lo farei per un localino carino che ho in mente Ciaozzz
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Non credo che il made in italy vada soppresso: più semplicemente bisognerebbe far si che per fregiarsi del "made in italy" non sia sufficiente apporre una fibbia o fare una cucitura, ma verificare che l'intero processo di produzione del prodotto avvenga su suolo italiano, IMHO.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi che tutta la filiera sia certificata made in italy. senno' si downgrada a " designed in italy" per intendere che la progettazione e' fatta in italia mentre la produzione all'estero... Ciaozzz
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s. Non credete che tutti gli imprenditori siano contrari a tale modifica...
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Certo che le tue esperienze nella vita reale sono davvero minime....... Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: A proposito di Made in Italy , costi alla produzione e dettaglio...
Quote:
Oppure vende su un marciapiedi borsette comprate all'estero e rimarcate da lui come Gucchi, Pulce e Pojana, Mosquino. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Generalmente però ai clienti affezionati anche i negozi grandi firme fanno sconti di una certa entità, 15 - 20%, e non perdono nessuna fornitura, dipende da come si configura la cosa : certo non lo scrivono in vetrina per i motivi detti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!