Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 13:44   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1187/index.html

Western Digital entra nel mercato dei dischi da 2,5 pollici con la famiglia Scorpio da 5400 giri al minuto di rotazione e capienza fino a 80 GB. Una proposta in più in un settore, quello degli hard disk da 2,5 pollici, sempre più importante, visto l'utilizzo di tali dischi sia in ambito notebook che nei portable media player

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 13:50   #2
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...penso che la piacevole sorpresa in fatto di temperatura l'abbia fatta il travelstar 7k6...e non solo per questo test...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:30   #3
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Vorrei far notare....

1) bassissimo transfer rate interno dello "Scorpio" se confrontato ad esempio con L'Hitachi E5K100 anche esso da 5400 giri/minuto:
- 421Mbit/s contro 493Mbit/s.

2) perchè si grida "al miracolo" e si tende ad essere sensazionalisti parlando della tecnica adottata da W.D per la messa in sicurezza del gruppo testine ?
La I.B.M (ora Hitachi Globla Storage) settore storage magnetico ha sviluppato, brevettato, messo a punto ed impiegato il sistema di load/unload da moltissimo tempo a questa parte.
Oggi escludendo Momentus e Scorpio ed altre rare eccezioni di costruttori di h.d concorrenti tutti fanno uso della tecnica di contact-start-stop: anche Segate con la sua ultra blasonata serie Cheetah di hard disk S.C.S.I.

3) "Il disco dispone di un sistema di sicurezza che permette di mettere al sicuro la testina di scrittura quando un leveraggio interno, indicato dalle frecce arancio (1), subisce un movimento ritenuto anomalo. Automaticamente la testina, infulcrata sul perno indicato dalla freccia rossa (2), viene meccanicamente bloccata nella sua sede in caso di disco spento (durante il trasporto in borsa, per esempio), riportata in posizione sicura in caso di disco operativo." : anche qui è tutto "ripreso" pari, pari dalla tecnologia I.B.M/Hitachi compreso il latch meccanico di "fermo".

4) "Il fermo plastico (la parte arancione, in figura), ha richiesto molti studi, sia per la conformazione, sia per la composizione chimica, in quanto deve essere di forma ottimale in ogni situazione e non subire alcun cambiamento anche in condizioni di forte sbalzo termico.": si, ha richiesto ad I.B.M (Hitachi) molti studi, non certo a W.D.
Tra parentesi il "famoso materiale che costituisce la guida arancione" è il Delrin (marchio DuPont).
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:45   #4
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Re: Vorrei far notare....

Quote:
Originariamente inviato da Marco71

2) perchè si grida "al miracolo" e si tende ad essere sensazionalisti parlando della tecnica adottata da W.D per la messa in sicurezza del gruppo testine ?

La I.B.M (ora Hitachi Globla Storage) settore storage magnetico ha sviluppato, brevettato, messo a punto ed impiegato il sistema di load/unload da moltissimo tempo a questa parte.
Oggi escludendo Momentus e Scorpio ed altre rare eccezioni di costruttori di h.d concorrenti tutti fanno uso della tecnica di contact-start-stop: anche Segate con la sua ultra blasonata serie Cheetah di hard disk S.C.S.I.
Ho detto che altri non usano nessun sistema del genere?

Quote:
3) "Il disco dispone di un sistema di sicurezza che permette di mettere al sicuro la testina di scrittura quando un leveraggio interno, indicato dalle frecce arancio (1), subisce un movimento ritenuto anomalo. Automaticamente la testina, infulcrata sul perno indicato dalla freccia rossa (2), viene meccanicamente bloccata nella sua sede in caso di disco spento (durante il trasporto in borsa, per esempio), riportata in posizione sicura in caso di disco operativo." : anche qui è tutto "ripreso" pari, pari dalla tecnologia I.B.M/Hitachi compreso il latch meccanico di "fermo".
Ho detto che altri non usano nessun sistema del genere?

Quote:
4) "Il fermo plastico (la parte arancione, in figura), ha richiesto molti studi, sia per la conformazione, sia per la composizione chimica, in quanto deve essere di forma ottimale in ogni situazione e non subire alcun cambiamento anche in condizioni di forte sbalzo termico.": si, ha richiesto ad I.B.M (Hitachi) molti studi, non certo a W.D.
Tra parentesi il "famoso materiale che costituisce la guida arancione" è il Delrin (marchio DuPont).
Grazie.

Marco71.
Le tecnologie sono simili ma non identiche, oltre ad essere ben difficile stabilire così a naso quale sia la migliore o la peggiore.

Ad ogni modo se ne sai più te di Martin Pesa, ingegnere di Western Digital, ti invito a scrivere tu gli articoli la prossima volta, oltre a segnalargli tutte le tue rimostranze.

Di certo a Western Digital va riconosciuta una cosa: un maggiore supporto ai mezzi di informazione. Il responsabile Hitachi, che ora si è dimesso, ha lasciato un posto vacante, nessuno si degna attualmente in Europa di mettere a disposizione i propri tecnici alla stampa. Si faccano avanti, e parleremo dettagliatamente anche dei loro prodotti.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 14:45   #5
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
...IBM è sempre stata punto di riferimento nella produzione di HD e lo è tutt'ora con hitachi...
Old 17-03-2005, 14:54   #6
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da ally
...IBM è sempre stata punto di riferimento nella produzione di HD e lo è tutt'ora con hitachi...

Ma per piacere...sugli HD X Desktop L'IBM nn sà manco + da ke parte è girarta!!!

E' La Maxtor ke fa da padrona!

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:02   #7
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quel che è certo è che la qualità di WD è sempre stata molto chiara, per quanto indubbiamente le prestazioni non meritino il primo posto.

Come a dire che maxtor facesse dischi da 2,5 pollici, sarebbe veramente grossa
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:18   #8
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Città: California
Maxtor la fa da padrona, ma non certo per la qualita' dei dischi, ne ho rotti 3 negli ultimi 2 anni
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:22   #9
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
Maxtor la fa da padrona, ma non certo per la qualita' dei dischi, ne ho rotti 3 negli ultimi 2 anni

Molto probabile ke sia sfiga su quella marca .

Lavoro in un negozio di PC, e di IBM/Hitachi meno ne vedo, meglio è!!!

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 15:23   #10
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
...le maggiori innovazioni in ambito dischi le ha introdotte IBM...
Old 17-03-2005, 16:02   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da ally
...le maggiori innovazioni in ambito dischi le ha introdotte IBM...

Su quello non si discute
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 07:44   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Poco fa mi ha chiamato mia moglie incazzata nera perché il computer non partiva e le segnalava che non trovava un dispositivo di boot: probabilmente è partito il quarto Maxtor (nel giro di 3 anni).

Da premettere che gli hd stanno sempre su un cassettino con due ventole per raffreddarli...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 09:21   #13
PAP400
Member

Iscritto dal: Aug 2000
S.M.A.R.T.

Ma qualcuna delle persone che dice di aver subito un improvviso guasto dell'HD, ha mai fatto uso dei un tool di monitor dei dati SMART (come ad es. il freeware "HDD Health")? E quali parametri previsioni dava PRIMA della rottura?

PAP400
PAP400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 11:42   #14
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
x PAP400
Grazie dell' informazione ne farò buon uso, volo a scaricare sono curiosissimo.

Riguardo a rottura di HD e' logico che la gente si lamenti che i maxtor si rompono, sono i piu venduti e i piu presenti quindi sono loro che si rompono di piu. In verità di HD ne ho visti rotti di qualsiasi marca (prima di tutti gli IBM) riguardo a WD son felice che almeno si smuova qualcosa in campo di HD per notebook... anche se siamo ancora troppo indietro. A quando il primo Desktop replacement con 2 HD da 2.5 in raid??? sarebbe subito mio. Per non contare il terzo slot di memoria!!! Non mi interessa se pesa 5 chili, voglio potenza trasportabile!!!

(giocatore di Lan Party)
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 12:11   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Allarame rientrato: l'HD si è "ripreso" dopo qualche accensione e spegnimento del PC. In ogni caso la situazione è preoccupante...
Old 18-03-2005, 15:54   #16
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
X cdimauro

Se mi permetti...anche io ho rotto 3 maxtor, non segnalavano alcun errore quando facevo loro i test, ma erano lentissimi a trasferire e poi continuamente le testine si ricalibravano. L'unico modo per tirarli un pò su di morale, era reinstallare il tutto (una cosa insopportabile). Alla fine di tutto sai cos'era che causava la rottura? La scheda madre! una asus a7v8x.
Cambiata e da allora non ho più avuto problemi.
dariocescon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 08:42   #17
PAP400
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Prevenzione

Nonostante i miei PC siano assolutamente senza fronzoli (a casa neanche il "servizio server" faccio partire perché semplicemente non mi serve per un buon 99% del tempo), avere un tool che periodicamente controlli i VERI parametri di funzionamento dell HD (e qui mi riferisco ai fantomatici test condotti da "Dariocescon"), ritengo sia salutare, a meno che non si abbia un sistema ridondato (e qui alzi la mano chi si fida ciecamente degli PSEUDO-RAID integrati nelle moderne MB).

[PerZerk]
I portatili con 2 HD ci sono già, anche con mirror o RAID0.

PAP400
PAP400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 10:34   #18
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Ed il Rumore ?

Perchè non è stato fatto un confronto anche sul rumore emesso dai dischi nelle varie condizioni operative ?

Penso sia una caratteristica indiscutibile che può far pendere la scelta su un modello anche leggermente meno performante...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 11:11   #19
Tichy
Junior Member

L'Avatar di Tichy

Iscritto dal: Apr 2003
Vorrei portare la mia esperienza sull'argomento marchio-affidabilità.
Attualmente uso quattro dischi, due Maxtor (un 80Giga e un 200 Giga preso da poco) un Seagate 120Giga e un Western Digital 160Giga.
Ebbene la settimana scorsa ho subìto la prima rottura di hard disk da che posseggo un computer (ho iniziato "qualche" anno fà con un 286) ed indovinate quale si è rotto?
Proprio lui, il Western Digital che pensavo essere il più affidabile del gruppo.
In compenso, il Maxtor 80Giga gira da almeno un paio d'anni, (24 ore su 24) e finora non ha mai dato segni di cedimento.
Che dire...
Tichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 13:12   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: X cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da dariocescon
Se mi permetti...anche io ho rotto 3 maxtor, non segnalavano alcun errore quando facevo loro i test, ma erano lentissimi a trasferire e poi continuamente le testine si ricalibravano. L'unico modo per tirarli un pò su di morale, era reinstallare il tutto (una cosa insopportabile). Alla fine di tutto sai cos'era che causava la rottura? La scheda madre! una asus a7v8x.
Cambiata e da allora non ho più avuto problemi.
Considera che io ho cambiato tre schede madri nell'arco di tempo in cui si sono rotti quei 3 hd, e in cui si presenta questo problema con l'ultimo Maxtor: ECS K7S5A, Abit NF7-S e ASUS K8N (l'ultima).
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian