|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ancora dubbi su alimentatore!
Mi chiedevo come poter calcolare il Wattaggio di cui necessita il mio PC. Questo perchè devo acquistare un nuovo alimentatore ma non vorrei avere un dispendio di energia eccessivo perchè già con quello vecchio (350W di marca infima) attaccando qualche elettrodomestico "esoso" in termini di risorse energetiche è capitato che in casa saltasse la luce.
Prima di tutto la domanda: un alimentatore lavora sempre a pieno regime o l'indicazione del numero di W indica fino a quanto si può spingere? Cioè un alimentatore da 500W con attaccate pochissime periferiche consuma sempre 500W oppure consuma di meno? Quali differenze vi sono tra i vari alimentatori in commercio e in cosa consistono? Ho scoperto di recente la tecnologia PFC e ho non ho ben capito a cosa serva. Infine, nel mio caso particolare, di quanti W dovrei disporre avendo la seguente componentistica nel mio case:
Ringrazio innanzitutto chi volesse rispondere alla mia domanda più pragmatica ma anche chi avesse intenzione di spiegarmi i punti che non ho ancora ben chiari e che mi interessano, magari prendendo questo thread come spunto d'iniziativa per la stesura una FAQ che non ho trovato sul forum (se adesso si scopre che invece c'era già sono fregato!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Ehehe anch'io ho fatto dei calcoli per il mio Enermax 300W proprio ieri
![]() Comunque dai una lettura qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=835148 Puoi usare come riferimento questa tabella: http://shark2.altervista.org/immagini/ali/foto/watt.jpg - no, indica fino a dove si può spingere (considera che anche le componenti non lavorano sempre a pieno regime) - il PFC (Power Factor Corrector) ottimizza l'energia prodotta limitando al massimo le perdite (al 5% circa) ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
gentilissimo, grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.