|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
MAXTOR D740X e attributo C3 in active smart
ciao, avendo recentemente provveduto ad un upgrade della mia sezione periferiche di memorizzazione (con un nec 3500 e un HD WD 1200JB) mi sono messo a controllare lo stato delle periferiche già esistenti.. in particolare degli hdd con active smart
che dire l'hdd (lento) samsung 5400 va che è una bellezza e non dà alcun segno di cedimento mentre l'hdd maxtor d740x se monitorato con active smart mi dà una serie di strani indizi su possibili prossimi cedimenti.... in particolare activasmart mi dice continuamente che "gli attributi" sono cambiati (tutti cmq nella norma) e in particolare la cosa interessa: ID 04 (start stop count) 0C (power cycle count) e soprattutto (e questo in maniera drammatica) l'unknown attribute C3 (che ha delle oscillazioni con valori che passano dal massimo - 100 - a valori prossimi allo zero -5- con tappe a 34, 45, 85 etc.) ora.... dovendo decidere se mettere il maxtor o il samsung su un pc in ufficio (sarei tentato di metterci il samsung molto più lento) mi chiedo... che sarà mai sto parametro? è importante? è un campanello d'allarme sta oscillazione continua?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I programmi tipo ActiveSMART rilevano e segnalano le variazioni di tutti i parametri, anche se unitarie e riferite a valori assoluti per cui rappresentano variazioni di meno dell'1%.
Con questo voglio dire che sono molto allarmisti, e non bisogna starli a sentire troppo. I parametri che ti variano sono relativi a quante volte la rotazione dei dischi è stata fermata e riavviata, cosa che succede ad esempio col sospendi, ed a volte in caso di problemi gravi, come il famoso Clack!. Se non lo hai mai sentito allora il disco è in salute, sono variazioni fisiologiche. Per quanto riguarda l'unknown attribute, esso è semplicemente uno dei parametri in più lasciati per futuri sviluppi, ma in realtà non misura nulla, quindi può dire quello che vuole, e non significa nulla. Io ti consiglio di far girare il programma ogni tanto, ad esempio una volta a settimana, e vedere se ci sono cambiamenti ripetuti nel tempo dello stesso parametro e sempre nella stessa direzione (se diminuiscono è peggio, per tutti); se non sei in questa situazione il disco gode di ottima salute. Saluti - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.