Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2004, 13:52   #1
bionda
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Windows non mi riconosce più i lettori.Come mai?

Sono 3 anni ormai che ho questi 2 lettori, un DVD della LG ed un maserizzatore CD della HP.

Non capisco come mai da un paio di giorni Windows Xp non me li veda più, come se non ci fossero. Ho controllato i collegamenti e sono appostissimo come sempre. L'unica cosa che ho notato è che dal BIOS sono impostati come [AUTO] sia primary che secondary e che poi in automatico si risetta con i nomi dei lettori corretti.

Mi spiego meglio. Accedo al bios e vedo
Primary maser [AUTO]
Secondary masetr [AUTO] ecc.. tutti auto

Poi si riassetta come in realtà era qualche giorno fa, ovvero:

Primary master [LG DVD ROM ecc...]
Secondary masetr [HP...(il mio master HP)]

Salvo le modifiche, esco, riavvio il tutto ma niente ancora Windows mi vede solo il disco e non più i 2 lettori.

Avete una spiegazione per favore?
bionda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2004, 22:54   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
FAQ e guide della sezione -> FAQ Unità Ottiche

Cmq: potrebbe trattarsi del layer ASPI.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2004, 08:43   #3
bionda
Senior Member

Grazie per la risposta Paolo, ma non sono riuscita a risolvere il problema.

Ho controllato dal bios ed è tutto apposto
Cavi tutti collegati
Layer ASPI installato correttamente

L'unica cosa che mi manca da controllare è installare i Drivers IDE; fino ad ora non ho mai installato niente di questo genere, ho sempre usato quelli del sistema operativo ma ora sono l'ultima spiaggia.

Ho un lettore DVD della LG e un maserizzatore cd della HP, per installare i giusti Drivers IDE devo comunque cercare quelli di queste marche o sbaglio qualcosa?
Old 13-12-2004, 11:53   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Seleziona il canale IDE in questione da "Gestione Periferiche", lo cancelli e riavvii il computer. Al riavvio ti fa la ricerca dei driver, digli di cercarli su internet dal sito Microsoft, e vedi se così cambia qualcosa.

Questa è la cosa più semplice, altrimenti vai sul sito del produttore della scheda madre e vedi se ci sono aggiornamenti driver, che comprendono i driver per i canali IDE.

Comunque io farei una prova a spostarne uno sul canale del disco, e vedere se lo rileva, e poi fare lo stesso con l'altro, e poi vedere se rimettendoli a posto, magari uno per volta, dovesse vederli.
In questa operazione fai attenzione a non mettere sullo stesso cavo due unità master, o due slave, perchè non le leggerebbe.

Saluti

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 08:59   #5
bionda
Senior Member

Dal pannello di controllo pare che il problema non riguardi i canali IDE ma i lettori proprio.

Mi pare strano che nessuno dei 2 venga riconosciuto proprio. Ho cercato dei driver per il lettore LG ma non ho trovato niente sul sito per il mio lettore
Old 14-12-2004, 10:10   #6
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

ma hai fatto comte ti ha detto CRL? anche a me era successa la stessa cosa, facendo così si è risolta.
aenima80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 11:00   #7
bionda
Senior Member

Ho il lettore in master sul canale IDE
Il masterizzatore in master su un altro canale IDE
e l'hard disk in ATA (sempre master)

L'ho sempre avuta così la configurazione.. HO provao a collegarli anche 1 ad 1 per vedere se almeno 1 lo riconosceva ma niente..

C'è differenza tra IDe\ATA ?
Old 14-12-2004, 11:06   #8
bionda
Senior Member

Autorispondo : Il sistema IDE (Integrated Drive Electronics), detto anche ATA (Advanced Technology Attachment), è un sistema incorporato utilizzato dal PC per collegare le unità al computer.

Mi dici (ripeti) aenima80 come hai risolto tu? Sono 3 giorni che provo a risolvere ma senza risultati.
Old 14-12-2004, 11:17   #9
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

vai su "pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche"
di qui seleziona "controller ide/ata" e scegli il canale secondario. clicca col destro e fai disinstalla. riavvia il pc, windows ti dovrebbe rilevare delle nuove periferiche hw (il controller e i due lettori).
Old 14-12-2004, 12:06   #10
bionda
Senior Member

Già provato, e riprovato, i lettori li rileva perchè come vedi dalla figura che ho messo vengono riconosciuti ma l'installazione subisce degli errori e quindi la classica scritta :" la periferica potrebbe non funzionare correttamente".
Old 14-12-2004, 12:09   #11
aenima80
Senior Member

L'Avatar di aenima80

che scheda madre hai? se ha il chipset nforce potresti mettere i driver proprietari nvidia x i controller ide
Old 14-12-2004, 12:56   #12
bionda
Senior Member

Hai un lik? Provo pure questa anche se vedendo che dal pannello di controllo i controller IDE sono apposto lo escludevo, ma questo non è importante.

Grazie per l'aiuto
Old 15-12-2004, 10:47   #13
bionda
Senior Member

Ragazzi, dopo 1000 installazini a questo punto non so cosa pensare. Credo servano dei driver di windows per i lettori che evidentemente sono stati cancellati e devo recuperarli da qualche parte. Il problema è che in questo periodo ho provato ad installare di ogni: driver dei lettori, IDE, ATA, chipset ma non ne vengo fuori

Help.
Old 15-12-2004, 21:28   #14
Mistral PaolinuX
Senior Member

A questo punto, visto che non riesci cmq a risolvere, io provvederei al formattone.

Paolo
Old 15-12-2004, 22:04   #15
bionda
Senior Member

CI sto proprio pensando (anche seriamente) Paolo, mi pare l'unica soluzione. Credo siano stati cancellati dei file di Windows necessari per il corretto funzionamento delle periferiche e senza di quelli niente da fare.
Old 15-12-2004, 22:08   #16
Mistral PaolinuX
Senior Member

Può essere. Io formatterei, almeno ti togli il dubbio

Paolo
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian