|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Tubi Rame Ferro
Ho l'impianto idraulico di casa fatto con i classici tubi in ferro,
ma i tubi della caldaia, per l'acqua calda, sono invece di rame. ho paura che si possano bucare i tubi ![]() Uhm, penso che questi metalli formano una cella elettrolitica dove uno si ossida e l'altro si riduce ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
le soluzioni sono molteplici , per prima cosa puoi miscelare all' acqua del riscaldamento degli additivi anticorrosivi analoghi a quelli usati nei circuiti delle automobili (dove convivono basamento motore in ferro, testata in alluminio , guarnizioni in ottone e radiatori in allumino o rame)
In seconda battuta puoi mettere degli anodi sacrificali in zinco nell' impioanto analoghi a quelli usati per prevenire la corrosione galvanica nelle barche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Effettivamente nella caldaia ci dovrebbe essere un elettrodo di questo tipo, che dovrebbe essere sostituito una volta l'anno. ![]() Il problema è soprattutto per l'acqua calda del rubinetto, che non posso trattare in alcun modo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Acc. ma prima di mettere stò cexxo di caldaia con i tubi in rame
il sig. installatore doveva dirmelo! P.S. Prima mi ha messo la caldaia, Poi l'acqua calda non usciva, e ha detto allora :"Ah sì con questa caldaia ci và anche l'autoclave !" Ma li m.... suoi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io ho sempre visto solo caldaie con tubi in rame .. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.