Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2004, 13:53   #1
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: parma
Help:cancellare mbr vecchia installazione linux

Help:cancellare mbr vecchia installazione linux per installare nuova distro linux debian sarge

ho sul mio sistema composto da tre hd il problema di installare il boot loader di debian sarge.

il mio sistema e' così composto:

sul primo hd ho una partizione logica così partizionata: nella prima partizione ho lo swap di windows hda1, sulla seconda lo swap linux hda7, e sulla terza linux mandrake hde 6;

poi sul secondo hd una partizione primaria dove c'e' installato windows xp, linux la chiama hde1 e sulla seconda logica i dati hde2

poi ho un terzo hd, hdg1 rimovibile su una partizione logica

tutto questo per rispettare le impostazioni del bios che permettono al massimo l'uso di quattro partizioni

la vecchia installazione di linux ha installato lilo e lo voglio disinstallare.
lilo e' installato su hde1 cioe' nella partizione primaria del secondo hard disk ora io volevo cancellare lilo da hde1 part. primaria del secondo hard disk come fare?

visto che ho provato a installare lilo di debian sarge sia su hda6, che su hda7, sia nel mbr come richiesto durante l'installazione, ma non riesco ad avviare l'installazione perche' partizioni logiche;
ho altresì provato su hde 1 partizione primaria ma niente così ora voglio cancellare il mbr
come faccio a cancellare il vecchio mbr?
mbenecchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 20:38   #2
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Non ho capito niente del tuo problema, comunque parti con un floppy di boot (anche quello dello schifosissimo win98) e dai fdisk /mbr
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2004, 21:03   #3
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

il mbr l'ho ripristinato, pero'..........

il mbr l'ho ripristinato, win xp loader e' ripristinato, non come suggerisci tu, ma con il cdrom di winxp, lanciando da console di ripristino fixmbr.

tornando al problema, pero' la debian che io voglio installare e non ci sono ancora riuscito, non mi installa il boot loader su hard disk.

ti spiego al termine della procedura di installazione di debian, dove mi chiede di installare il bootloader, non me lo copia nel sul mbr ne sulle partizioni che ho indicato dettagliatamente sopra, quando riavvio mi parte il loader di xp, e grub non me lo carica, copiato stavolta su mbr come richiesto al termine della procedura guidata(ho provato anche le altre partizioni che indico prima ma niente).

quindi non riesco ad avere debian sul mio sistema, non installando il boot loader su hard disk, (grub io volevo), non riesco a caricare debian e non completo l'installazione, e non posso usare linux.

per il resto sopra ho indicato tutte le partizione del mio sistema per sapere se è possibile risolvere copiando il bootloader su una di queste partizioni, se qualcuno me lo suggerisce correttamente........
Old 28-11-2004, 17:36   #4
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

ho risolto il problema del boot pero'...............

ho risolto il problema del boot ma durante l'installazione non riesce a connettersi al server debian per la verifica sorgenti apt si puo' saltare questa operazione?
se si come?
Old 29-11-2004, 09:14   #5
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Re: ho risolto il problema del boot pero'...............

Quote:
Originariamente inviato da mbenecchi
ho risolto il problema del boot ma durante l'installazione non riesce a connettersi al server debian per la verifica sorgenti apt si puo' saltare questa operazione?
se si come?
perchè non si connette? in fase di installazione si è auto configurata la rete con dhcp o l'hai configurata tu manualmente? Se non è stata riconosciuta in automatico la scheda, hai caricato il modulo giusto?

se non si riesce a collegare non so se si può proseguire, cmq direi di si, hai cambiato i repositoryi di default? se no, quando ti chiede di agigornar eil sistema digli di no e lui dovrebbe andare avanti....

in alternativa, se da sempre problemi, quando sei al punto di editare la sources.list, cancelli tutti i rep (anzzi li commenti, anteponendo a ogni riga un bel cancelletto # ) e lasci solo la riga inerente al cd

ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 11:42   #6
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

quando arrivo a.......

quando l'installazione guidata mi chiede quanti cd deve leggere io rispondo che ne ho solo uno, poi si connette al server o meglio tenta di connettersi ma non riesce, a scaricare gli aggiornamenti apt, ora si puo' saltare questa fase, cosa devo digitare o cosa devo scrivere, o cosa devo fare?

ricordati che ieri il mio parma ti ha regalato tre punti , quindi restituiscimi il favore
Old 29-11-2004, 11:57   #7
pinball
Registered User

Re: quando arrivo a.......

Quote:
quando l'installazione guidata mi chiede quanti cd deve leggere io rispondo che ne ho solo uno, poi si connette al server o meglio tenta di connettersi ma non riesce, a scaricare gli aggiornamenti apt, ora si puo' saltare questa fase, cosa devo digitare o cosa devo scrivere, o cosa devo fare?
ok quando non riesce a collegarsi dovrebbe dirti qualcosa, e non ci credo che non ti fa proseguire! quando ti prova ad aggiornare tutto, hai già fatto il passaggio dell'edit del file sources.list? io sinceramente non ricordo se va fatto prima o dopo, forse dopo...

sappimi dire

Quote:
ricordati che ieri il mio parma ti ha regalato tre punti , quindi restituiscimi il favore
lo sto già facendo cmq ricordati che voi di punti ce ne avete preso 6 su 6 l'anno scorso

sempre forza samp e parma!

ciao
Old 30-11-2004, 17:54   #8
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

quando arrivo al punto che mi chiede di connettersi al server per.........

quando arrivo al punto che mi chiede di connettersi al server per scaricare gli aggiornamenti tenta la connessione per una, due, tre volte ma io non ho permesso di connettersi per la terza volta, forse dopo la terza volta che non si connette mi chiederebbe il passaggio successivo,a te si connette?

per il fatto del source list non mi compare nulla forse devo editare da shell qualcosa?

quest'anno siamo messi male quasi come voi nel 99 rischiamo davvero la b, e poi all'orizzonte non c'e' un garrone

e poi il punto do domenica salvo sorprese ci serve, a meno che a gennaio non si compri un difensore esperto come castellini

un saluto tipo yoda:
che il gemellagio sia con te
Old 30-11-2004, 20:04   #9
pinball
Registered User

strano cmq che la rete non ti vada... che installer stai usando? quello di woody?

al max prova con quello di sarge, molto + agigornato e magari con supporto per la tua scheda!

per la storia della connesisonenon saprei... cmq se la rete non ti va non ha senso usare un netinstall!

facci saepre se lo sai che scheda di rete hai e che isntaller usi

ciao!

ps: castellini fosse per me non lo darei via ma novellino non lo fa giocare....
Old 30-11-2004, 21:10   #10
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

la scheda e' una adm...

la scheda e' una admtek ma dovrebbe essere rilevata non ci sono messaggi di errore nel boot, poi credo debba esserci il modo di saltare questo passaggio.
ma non so forse c'e' solamente da lasciare fare al sistema e poi lo salta visto che tenta di connettersi anche se fallisce
per il resto io faccio l'installazione del kernel 2.6.6 lancio linux 26, tu ti riferivi a questo,altrimenti spiegami la differenza perche' non la so.

il parma come ti dico se non aggiusta la difesa si va in b, pero' novellino monzon perche' non fa giocare donadel perche' e' veramente forte.

un saluto musicale

"Oh, oh forza sampdoria......" Dik Dik
Old 30-11-2004, 23:01   #11
pinball
Registered User

Re: la scheda e' una adm...

Quote:
la scheda e' una admtek ma dovrebbe essere rilevata non ci sono messaggi di errore nel boot, poi credo debba esserci il modo di saltare questo passaggio.
ma non so forse c'e' solamente da lasciare fare al sistema e poi lo salta visto che tenta di connettersi anche se fallisce
per il resto io faccio l'installazione del kernel 2.6.6 lancio linux 26, tu ti riferivi a questo,altrimenti spiegami la differenza perche' non la so.
senti visti tutit i tuoi problemi, perchè non ti installi una bella ubuntu e finisci di soffrire? è basata debian, completamente automatizzata così non ti sbatti a configurare niente, non è di certo pesante come mdk o simili, e se la rete non va cmq non muori

pensaci è proprio unabella distro, la sto usando sull'ibook or ora

Quote:
il parma come ti dico se non aggiusta la difesa si va in b, pero' novellino monzon perche' non fa giocare donadel perche' e' veramente forte.

un saluto musicale

"Oh, oh forza sampdoria......" Dik Dik
boh novellino è così quando gli gira prende uno e lo mette praticamente fuori rosa e non lo fa giocare, vedi anche castellini.. chiedilo a lui
Old 01-12-2004, 08:11   #12
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Re: ho risolto il problema del boot pero'...............

Quote:
se si come?
Come hai risolto? Ho lo stesso problema: Linux su hdb1, grub su partizione di root e boot loader Windows. Quando seleziono Linux mi pianta un errore invece di caricare grub. Con un altra distro e LILO funzionava, da root avevo dato il comando
Codice:
dd if=/dev/hdb1 of=/mnt/hda5/boot.lnx bs=512 count=1
dove /mnt/hda5/boot.lnx corrisponde a D:\boot.lnx su Windows.
La distro di adesso è SimplyMEPIS 2004.04, la precedente era MEPIS 2003.10

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 10:03   #13
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
uppettino x me

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 10:39   #14
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

ora non ho piu' fatto nulla

ora sono fermo
Old 02-12-2004, 21:58   #15
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

ho risolto e installato debian

ho risolto ora devo configurare il sistema e il boot loader per avviare devo entrare nel bios e cambiare la sequenza di boot degli hd
ho lanciato l'installazione esperta con il kernel 2.4.x(27?)
Old 02-12-2004, 23:17   #16
pinball
Registered User

se hai usato la mini iso di woody e sei parto con l'opzione bf24, hai 2.4.18-bf24 adesso.

per installare grub nell'mbr (lascia perdere lilo ):

apt-get install grub

grub-install /dev/hda

per fargli aggiungere in automatico alla lista tutti i kernel avviabili:
update-grub

per avviare winzoz devi agigungere manualmetne una riga, niente di difficile cmq.

per instalalr eun kernel + recente e funzionale

apt-get install module-init-tools hotplug kernel-image-2.6.x-k7/386... vedit te

ciao e buona debian
Old 03-12-2004, 10:07   #17
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

per avviare winzoz probabilmente ci sara' da editare grub

per avviare winzoz probabilmente ci sara' da editare grub,
la iso che ho installato non era mini, ma l'ho scaricata da qui
http://cdimage.debian.org/pub/weekly cioe' la sarge
ho usato il kernel 2.4.x, perche' e' piu' stabile, l'ultimo kernel che installavo in qualsiasi distro ogni tanto andava in crash.

puo' darsi che ora provero' la woody 3.0r3

il link della guida per immagini

http://www.debianitalia.org/modules/...1&articleid=32

Ultima modifica di mbenecchi : 03-12-2004 alle 10:15.
Old 03-12-2004, 10:57   #18
mbenecchi
Senior Member

L'Avatar di mbenecchi

qualcuno sa la differenza tra una iso non us e l'altra

sul sito debian per la woody 3.0r3 c'e' la possibilita' di scaricare due iso una non us e l'altra sapete la differenza?
Old 03-12-2004, 13:02   #19
pinball
Registered User

scarica sempre non-us (us sta per america) perchè la versione us ha diversi paccehtti in meno che non sono inclusi per via delle licenze....

ciao
Old 03-12-2004, 13:04   #20
pinball
Registered User

tra l'altro perchè provare woody se hai già sarge che è + aggiornata ciuccio?

ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian