|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Verolavecchia
|
installazione linux
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste una versione di linux dove posso installare solo il kernel e poche cose accessorie, e poi scegliere io e installare in seguito gli altri programi.
Volevo ad esempio fare una cosa del tipo: 1 istallo il kernel 2 installo l'interfaccia grafica (kde o gnome) 3 installo i programmi che voglio dico questo perchè con versioni tipo suse o mandrake vengono installate cose che a me non interessano, quindi cercando un po' ho visto che una cosa del genere mi sembra si possa fare con debian. però ho visto che ci sono divere versioni di debian, e non ho capito se su quella stable non è possibile installare i pacchetti di kde o di gnome, perchè fanno parte di quella unstable. devo installare quella unstable??? però non riesco a trovare da dove la si scarica. Vi dico subito che non ho mai usato linux e che quindi mi serve una mano per capire alcune cose. CIAO e GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Con alcune vecchie versioni di Mandrake si poteva fare. In installazione potevi deselezionare quasi tutto e ti avvertiva che avresti installato solo un sistema minimale; credo funzioni anche con le ultime versioni. Dico Mandrake perchè se è la prima volta Debian risulterà sicuramente ostica. Fa molte domande tecniche.
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Gatteo
|
Debian o gentoo, non penso tu abbiamolta scelta per quello che vuoi fare. Ma entrambe non sono molto semplici, soprattutto per chi non è abbastanza pratico. Però ti posso assicurare che gentoo è molto istruttiva.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ma allora anche se uso debian la versione stable, poi posso installargli su tutto quello che voglio come kde, open office, firefox, ecc.??????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
![]() Praticamente la stable ha tutti pacchetti vecchi già testati e sicuri, la testing come dice la parola pacchetti in test e la unstable pacchetti nuovi.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Installa Sarge e vivi felice...
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
ok, grazie per questi primi vostri consigli, ora provo a mettere debian, ma molto probabilmente vi romperò ancora le p***e, abbiate un pò di pazienza, ma voglio abbandore windows.
CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
Molto comodo una volta imparato.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se poi apt-getti synaptic puoi fare tutto da GUI
![]()
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
se da shell come root, dai apt-get install synaptic, avrai a disposizione appunto synaptic che è un programma che ti permette di usare apt-get graficamente. ![]() ![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
scusate se vi rompo ancora, ma se scarico la versione sarge, devo scaricare tutti i cd, perchè ho visto che ce ne sono un bel po', o basta il primo??
e questa quella che devo usare??? http://ftp.it.debian.org/debian-cd/s...rge-i386-1.iso i cd 2, 3, 4... a cosa servono?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se scarichi tutti i cd avrai tutti i programmi disponibili, però secondo me è inutile: basta il primo.
Una volta installato le cose base puoi scaricare tutto quello che ti interessa, ultima versione, direttamente da internet usando apt-get. Io addirittura ho usato il mini-cd da 180 mb e poi ho preso tutto quello che serviva via rete. Ci vuole però l'adsl.
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Usa la prima.
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.