|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Resettare password bios su mb Acer M1531
Ciao,
ho un vecchio pc pentium mmx di cui ho perso la password del bios. Monta una scheda madre acer m1531 b1. Ho un amibios 51-0505-001437-00111111-0711595-M1531/43-001_10_TX_PRO_H ho provato a togliere la batteria , togliendola anche per diverse ore , ma nulla!! Inoltre ho settato i jumper vicini al bios dalla posizione 1-2 a quella 2-3, ma anche questo tentativo è andato fallito. Inoltre ho tentato anche con le master password della amibios, nulla anche qui! non riesco sul web il manuale della motherboard. mi potete dare qualche consiglio? thanks Ultima modifica di franz77 : 15-11-2004 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
un aiuto??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
per favore, ho letto tutti gli articoli e tutorial possibili.
Le ho provate tutte, sono veramente all'ultima spiaggia. Non mi va di buttare questa scheda madre! Suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
prova un pò questo: l'ho trovato ieri e non l'ho ancora provato ma vedi un pò...
http://stud.upb.de/~mbockelkamp/biospw12.zip oops... è stato sostituito con questo: http://webcounter.goweb.de/16210LINK...mp/wbios12.zip questa è la homepage dell'autore: http://www.geocities.com/mbockelkamp/?dos?200416
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 16-11-2004 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il programmino non funziona per windows serie nt, ma credo che non sia un problema per una vecchia scheda madre che sicuramente ha un win9x (bè almeno spero)
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 16-11-2004 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho provato il programma wbios12 su un pc con windows98 ma non mi ha tradotto correttamente la password (probabilmente perchè ha un bios e schedamadre recenti... il programma ha un algoritmo di calcolo vecchio a quanto ho capito)
ma su un pc vecchio potrebbe trovarla, anzichè resettare il bios (se è il caso che non lo permette) cmq dalla finestra su windows per vedere le opzioni bisogna premere -bios- (se sembra bloccarsi io ho evitato di dire No alla richiesta di chiusura e continua a funzionare...) e poi -bios p- e dovrebbero apparire le password user e\o supervisor... ATTENZIONE a non usare la funzione al tasto -E- che sembra resettare (edit: = cancellare) il bios...
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 16-11-2004 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
beh il programma è ottimo.
Però nel mio caso come faccio a trovare la password del bios della scheda madre se non mi fà accedere neanche al boot? quindi è inutile che metto wbios su un floppy bootable!! mannaggia!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il programma funziona DA WINDOWS!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cioè che sistema operativo hai montato su quella schedamadre? è funzionante?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ultimo consiglio:
se è un problema del sistema operativo, puoi mettere l'hard disk su un altro pc ed installarci windows98 per esempio, al limite al primo avvio sul vecchio pc in questione si cerca i driver generici o parti in modalità provvisoria sperando che basti per avviare il programmino che ho indicato
|
|
|
#11 |
|
Member
|
non accedo a windows perchè mi chiede la password da bios. Non posso accedere al sistema operativo.
come faccio? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
a questo punto mi sa che l'unica soluzione è trovare il manuale
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
la scheda madre è questa?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho fatto la ricerca, più che altro per curiosità, e ho trovato
al link: http://motherboards.mbarron.net/specs.htm alla mb indicata col bios più simile a quello in oggetto: e cioè:--------------------------------- M560 ver:3.1, 4.1 Motherboard - AMI Bios id string 51-0505-001437-00111111-071595-M1531/43-001_10_TX_PRO-0 - 4-72 pin SIMM slots (8-256meg FPM/EDO 60ns DRAM) - 2-168pin DIMM slot (8,16,32,64,128meg SDRAM pc-66/pc-100) - 4-32bit PCI Bus slots - 4-16bit ISA slots - 512k or 1024K Onboard Pipelined Burst synchronous L2 cache - PS/2 Mouse Connector + USB connectors (optional) - TXpro pc82c439tx/371tx Acer ALI M1531 Aladdin IV chipset - 321pin ZIF socket 7 which supports these processors: INTEL Pentium 75~233MHz P54C, P55C MMX CYRIX/IBM 6x86MX(M2), IDT C6,and AMD K5/K6 CPUs - Supports 50/60/66/75/83.3 MHz external clock speeds - Multi-I/O chip supports: 2 PCI Enhanced IDE Ports (Supports 4 Devices PIO 0-4) 2 High Speed Serial Ports (16550 UART Compatible) 1 Enhanced Parallel Port (SPP, EPP, ECP capable) 1 Floppy Drive Port (Supports 2 Floppy Drives) - Manufactured by: 1437 Hsing Tech Enterprise Co., LTD. - Sold as: Ability, Amptron, Aristo, Eurone/Matsonic, Houston Tech, PCWare(Alton), Protac, PcChips, and Sybercom ------------------------------- e cercando nel database alla categoria pentium ------------------------------- http://motherboards.mbarron.net/reload.html offrono nel caso non si trovino informazioni, un supporto gratuito... il manuale della mb, se è quella giusta, è disponibile da qui: http://motherboards.mbarron.net/models/pcchips/m560.htm e su uno schema del bios, in allegato, si consiglia di collegare i jumpers 2-3 , ma hai detto che non funziona, per cui, chissà che il manuale possa, nel caso, avere altre indicazioni...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.