Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2004, 00:40   #1
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
9800PRO Dissy MOD!!! Tentativo n°2... Riuscito!!! [56k warning]

Ed eccomi qua, come qualche sera fa, pronto a postare i risultati della mia ultima fatica moddaiola (da non confondersi con "modaiola" anche se ora la mia 9800pro è molto più "fashion" e originale, basta sembro una checca isterica...)

La volta precedente non era andato a buon fine, avevo avuto problemi con il fissaggio del dissi e anche dopo parecchi tentativi nulla da fare, il dissi si era rovinato e me la sono presa nel cu... dovendo rimettere quello originale.

Stavolta mi sono organizzato bene, e dopo aver rimediato un altro dissi (ho speso in tutto 3€ da un grossista mio amico, ok sto dissi non sarà il top gamma ma il suo lavoro lo fa egregiamente) mi sono avviato a creare la mia mod...

Dato che me lo avevano consigliato un pò tutti, prima di tutto ho rimosso la cornicetta di protezione sul pcb del core, che non mi faceva fare bene contatto...
Il dissipatore era un pochino troppo grande, e non sarebbe mai entrato. Così mi sono rimboccato le maniche e l'ho modificato a dovere (sega e lima rulezz) e l'ho fatto entrare in modo perfetto.

Scusate le foto che sono distorte e anche sfocate, ma le ho fatte col cellulare perchè ho la digitale rotta... Nelle foto sembra tutto storto e la prospettiva è utopica, ma vi assicuro che nella realtà è tutto be dritto...

Ecco qui la foto del dissi a lavoro di fissaggio già concluso (pasta as5 sotto):

Come ho evidenziato con le frecce, ho dovuto "asportare" i 4 angoli del dissi (che inizialmente era di forma totalmente rettangolare) altrimenti non sarebbe mai andato bene... Li ho segati via e tutto ok...

Come si può vedere in quest'altra foto il dissi anche cosi tagliato è rimasto bellino da vedere e parecchio azzeccato come forma...

Ovviamente dopo aver segato via le parti "in eccesso" ho anche provveduto a fare i buchi sulla base del dissi per le viti, purtroppo non ho fatto foto di quella fase perchè stavo un pò impicciato...

Ora toccava alla ventola. Il Dissipatore era un modello per p4, con un aggancio strano fatto a molla di plastica che sorreggeva anche la ventola. Praticamente ora mi toccava moddare anche la ventola altrimenti non la potevo usare, dato che senza gli angoli del dissi il supporto in plastica non si incastrava più. E vabbè, ho ripiazzato anche 4 nuove viti nella ventola e sono riuscito a montarla su:

Anche qua le freccine indicano dove ho fatto i buchi e piazzato le viti... La ventola è venuta perfettamente centrata sul dissi. Ah si ha dimensioni 70x70 e va a 3500rpm (un pò rumorosa, ma nel case ho altri rumori che la superano in molti casi )

Questo è il risultato del dissi in vista laterale:

E' altino e mi occupa 2 slots pci, ma tanto non li uso...

Ok, ora si passa alla fase "dentro" il case... Questa è la scheda gia montata e fissata, come si presenta sullo slot:

Sempre da notare il ventolone 120x120 (da 24v, ma lo mando a 12v così sta zitto ) che ha dietro (non si vede perchè è sullo chassis in basso davanti) una 80x80 che tira aria dentro, mentre la 120 ha il compito di "accelerarla" e spanderla sulla vga e sugli altri componenti, mandando sempre parecchia aria fresca...

Altra vista interno case, con dissi procio, ventola in estrazione (+120x120 sull'ali che non si vede...)

Ed infine uno zoom sul particolare del dissipatore posteriore della 9800pro (stock hercules, è incollato al retro del core) che sorregge l'intera struttura dato che ha le "asole" per le viti, e di cui ho conservato e utilizzato le molle che stavano sulle viti stock, per meglio uniformare la pressione del dissi, che ora sta bloccato e aderente come se fosse incollato...

Quindi: con questa mod dalle frequenze XT (rette male, molto spesso mi davano artefatti) e dissipatore stock ustionante, a "dito" direi che stava tra i 60 e i 70° sono passato a reggere senza alcun artefatto i 423/756, con dissipatore appena caldo e anche quello sul retro decisamente tiepido...

Sopra queste frequenze la scheda mi sbarella e compaiono artefatti, non in tutti i giochi ma in rhtdribl e atitool si, ma il dissi non è cmq molto caldo.. Temo sia fisicamente un limite di voltaggio della gpu (che probabilmente prima o poi andrò a moddare anche quello )...

Bella lì...
E con questo dal vostro modder è tutto, a risentirci presto e buon overclock a tutti!

Ultima modifica di G-DannY : 09-10-2004 alle 12:25.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 02:05   #2
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Ora però è doveroso qualche bench
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 09:01   #3
Pippox
Senior Member

L'Avatar di Pippox

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
Sei un Grande!! (spam for you!!)
Enermax Liberty 500w - Asus p5Wdeluxe - E6600 @2.7 - 2gb Vdata 800 mhz dual channel - Caviar SE 320 gb - Ati x1950 xtx 512 - Samsung 2232bw 2ms - enermax Chakra big - Razer copperhead - Logitech G15 - Cuffie Zalman 5+1 - - Lcd Samsung le40656A1f
Pippox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 13:54   #4
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Piccolo aggiornamento:

Siccome quella ventolina 70x70 malefica faceva un rumore della madonna, mi sono deciso a cambiarla e a ficcarci su una 80x80 che ho con buon cfm e parecchio silenzionsa...

Here we are:

e anche:

Il sistema di fissaggio è un pò macchinoso ma efficace... Ho dovuto inventarmi questo sistema ad incastro perchè con le viti non c'era proprio modo... Cmq ora regge benissimo, è immobile...
E soprattutto il volume d'aria spostato è maggiore con un rumore decisamente basso...

Sono soddisfatto e ora per un pò mi placo...
Old 09-10-2004, 16:19   #5
Andrea87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
ottimo lavoro, complimentio, anche io mi sono fatto un dissy per la mia 9800se AIW da un dissy per p4, ma dopo averlo usato qualche giorno mi sono deciso a comprare il vga silencer rev 3.0
Old 09-10-2004, 17:13   #6
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Quanto pesa il tutto?
Anche io mesi orsono ho fatto come te, ma un po più spinto
Ho usato un volcano 10 totalmente in rame con sopra una 80X80.
e per le mem dei dissi avanti e dietro alti 4 cm .
Guarda in sign a quanto sono arrivato!!!!!!!
O meglio a quanto ero arrivato!!!!
La scheda si è fusa, in 3D ha cominciato a farmi artefatti che non avevo mai visto. non credo che sia stato un problema di temp. era sempre accettabile. penso che sia stato il peso del dissi185Gr.
che piegava la scheda fino a creare un corto o qualche altro problema.
Poi ho fatto l'errore di non mettere le molle alle viti. ma anche questo penso non abbia influito.
Occhio che la scheda non fleta troppo, facci un sostegno. Appena posso faccio una foto alla mia e la metto qua!! è veramente bella!!!
Fammi sapere!!
Old 09-10-2004, 17:15   #7
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Cmq tutto questo lavoro per salire così di poco è veramente sprecato.
Hai aumentato il voltaggio sull'AGP?
Old 09-10-2004, 19:01   #8
backspace
Member

L'Avatar di backspace

Iscritto dal: Oct 2004
ma perchè a me con il silencer e i dissi non posso superare i 420/370 (MHz più MHz meno) che il 3dmar03 nel mother nature mi da già artefatti?? dite che sia un limite di voltaggio?
che benefici porterebbe aumentare il voltaggio dell'agp??
backspace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 23:40   #9
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
ho appena finito di verificare l' overclock della mia sapphire 9800pro (378/337 default)
***singolarmente: Gpu: 445mhz-------------->6260 punti 3dm03
Ram: 790mhz------------->5950 3dm03
***in coppia: gpu440/ram370mhz----->6439 3dm03
(senza artefatti in atitool)

i test li ho eseguiti cosi:
ho lanciato Atitool , e ho iniziato ad alzare il clock di 5 mhz alla volta prima della gpu fino a che non ha dato artefatti e via via eseguivo il 3dmark2003 cosi ho trovato una freq max di 445 senza artefatti in atitool ( 3dmark 6260 punti).

poi ho fatto lo stesso per la ram , trovando 790 mhz senza artefatti (5950 punti)

poi ho alzato entrambi i clock , ma cosi come succede di solito , i valori singoli massimi non reggevano all' unisono , se abbassavo la freq gpu potevo tenere piu alta la ram e viceversa..alla fine dato che ho avuto migliori prestazioni con la gpu ho optato per un 440mhz gpu e 740 ram ( ovviamente senza artefatti in atitool)...il 3dmark03 ha dato 6439 punti.

n.b: amd xp thoro 11x184 , 768mb ram 368mhz cas 11/3/3/3 ,asus a7n8x-x , catalist 4.9 su max performances

bye

Ultima modifica di svl2 : 09-10-2004 alle 23:49.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 10:07   #10
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

ho tolto da bios il fastwrite e ho messo agp4x e adesso senza artefatti da atitool = 454/750mhz con un punteggio di 3dm03=6561 !

wow!!!
Old 10-10-2004, 11:24   #11
backspace
Member

L'Avatar di backspace

Quote:
Originariamente inviato da svl2
ho tolto da bios il fastwrite e ho messo agp4x e adesso senza artefatti da atitool = 454/750mhz con un punteggio di 3dm03=6561 !

wow!!!

ti è aumentato il limite solo togliendo il FW ed abbassando l'agp???
Old 10-10-2004, 12:59   #12
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

si proprio cosi..non ho provato uno alla volta..magari è solo colpa del fwrite..
Old 10-10-2004, 20:29   #13
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da Rigs
Cmq tutto questo lavoro per salire così di poco è veramente sprecato.
Hai aumentato il voltaggio sull'AGP?
Purtroppo come dicevo sopra temo sia un problema di voltaggi del core della gpu... Per questo mi sale poco... Qualche tempo fa se ne era parlato dei voltaggi delle hercules che spesso erano più bassi rispetto ad altre schede... Lo dimostra la stessa scheda di svl2, che con dissipazione analoga sale molto di più...

Ora provo ad alzare il voltaggio dell'agp da bios prima di provare un bel "pencil trick" sui voltaggi della scheda

E poi proprio sprecato non è... Pure che mi sale poco cmq ora scalda esponenzialmente meno che col dissi stock che era veramente temo sui 70 gradi...

Ultima modifica di G-DannY : 10-10-2004 alle 20:39.
Old 10-10-2004, 20:34   #14
backspace
Member

L'Avatar di backspace

io ho alzato il vagp ma non è cambiato un casso
Old 10-10-2004, 20:40   #15
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Purtroppo come dicevo sopra temo sia un problema di voltaggi del core della gpu... Per questo mi sale poco... Qualche tempo fa se ne era parlato dei voltaggi delle hercules che spesso erano più bassi rispetto ad altre schede... Lo dimostra la stessa scheda di svl2, che con dissipazione analoga sale molto di più...

Ora provo ad alzare il voltaggio dell'agp da bios prima di provare un bel "pencil trick" sui voltaggi della scheda

E poi proprio sprecato non è... Pure che mi sale poco cmq ora scalda esponenzialmente meno che col dissi stock che era veramente temo sui 70 gradi...
se non erro con un tester messo ai capi del condensatore vicino al regolatore di tensione si legge il voltaggio gpu ( si puo fare anche con la ram)..ma non so sulla 9800pro quale sia in specifico
Old 10-10-2004, 20:45   #16
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da svl2
se non erro con un tester messo ai capi del condensatore vicino al regolatore di tensione si legge il voltaggio gpu ( si puo fare anche con la ram)..ma non so sulla 9800pro quale sia in specifico
Aspetta aspetta che mo linko tutto
Cmq è vero, aumentare il voltaggio dell'agp non serve ad una mazza... Anzi fa peggio perchè a me personalmente mi sclera il monitor che mi cambia refresh a caso... Boh...

Edit: tiè qua ce sta tutto muhahahaha... http://www.rojakpot.com/

Ultima modifica di G-DannY : 10-10-2004 alle 20:47.
Old 10-10-2004, 21:25   #17
backspace
Member

L'Avatar di backspace

ma voi fate la vmod a matita o quella con il saldatore?? usare un saldatore smd non deve essere molto facile...
Old 10-10-2004, 21:30   #18
backspace
Member

L'Avatar di backspace

scusate se rompo la vostra discussione ma mi consigliereste un bios da provare? prima ho provato quello gecube ma non ho ottenuto alcun miglioramento
Old 10-10-2004, 21:34   #19
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Quote:
Originariamente inviato da backspace
scusate se rompo la vostra discussione ma mi consigliereste un bios da provare? prima ho provato quello gecube ma non ho ottenuto alcun miglioramento
Vuol dire che non hai memorie samsung serie 8E. Levalo subito perchè le prestazioni peggiorano.

Se non hai le 8E con qualunque bios è uguale...

Cmq io farei la pencil trick... Col saldatore mai... Se ti casca anche una sola goccia da 0,000001grammi non sai se la butti o no..
Old 10-10-2004, 22:04   #20
backspace
Member

L'Avatar di backspace

si in effetti mi sa che non erano quelle da 2.8 ma funzia lo stesso uguale. comunque per sicurezza rimetto l'originale che non si sa mai...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian