|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
il capitano
O Capitano! Mio Capitano!
-Walt Whitman O Capitano! Mio Capitano! Il nostro viaggio tremendo è terminato, la nave ha superato ogni ostacolo, l'ambìto premio è conquistato, vicino è il porto, odo le campane, tutto il popolo esulta, occhi seguono l'invitto scafo, la nave arcigna e intrepida; ma o cuore! Cuore! Cuore! O gocce rosse di sangue, là sul ponte dove giace il Capitano, caduto, gelido, morto. O Capitano! Mio Capitano! Risorgi, odi le campane; risorgo - per te è issata la bandiera - per te squillano le trombe, per te fiori e ghirlande ornate di nastri - per te le coste affollate, te invoca la massa ondeggiante, a te volgono i volti ansiosi; ecco Capitano! O amato padre! Questo braccio sotto il tuo capo! E' solo un sogno che sul ponte sei caduto, gelido, morto. Non risponde il mio Capitano, le sue labbra sono pallide e immobili, non sente il padre il mio braccio, non ha più energia né volontà, la nave è all'ancora sana e salva, il suo viaggio concluso, finito, la nave vittoriosa è tornata dal viaggio tremendo, la meta è raggiunta; esultate coste, suonate campane! Mentre io con funebre passo Percorro il ponte dove giace il mio Capitano, caduto, gelido, morto. in onore di chi non c'è più, ma ha lottato tanto per me...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
si ma ki sarebbe sto capitano?
![]() |
#3 | |
Member
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
Quote:
mio padre. Oggi è un anno, un anno di dolore giornliero, di dolore ogni minuto. io non lo dimentico e non ho mai avuto paura di dimenticarlo. perchè lui, è qui, ogni istante ogni minuto. Perchè è ingiusto che non ci sia più, è impossibile, e allora lascatemelo qui accanto, senza pensare che sono matta io. Questa è per lui, è perfetta, un pò cruda forse....ma è perfetta.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() è un anno che è morto. il mio topic era per chiedere: AVETE CANZONI O POESIE O ALTRO CHE VI RICORDANO LE PERSONE CARE????
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
hai scelto una poesia molto profonda e toccante, come profondo è l'affetto che dimostri nei suoi confronti ![]() lui è sempre accanto a te...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se no allora ascoltala
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
..
Mio padre è morto da due anni ormai, e questa poesia di Baudelaire me lo ricorda molto:
Raccoglimento Stai quieto, mio Dolore, stai calmo. Invocavi la Sera: ec- cola, scende e un'atmosfera scura avvolge la città, appor- tando agli uni pace, agli altri affanno. Mentre la moltitudine vile dei mortali, sotto la sferza del Piacere, carnefice impietoso, va a cogliere rimorsi nella fe- sta servile, dammi la mano, o mio dolore, vieni da me, lontano da loro. Vedi affacciarsi dai balconi del cielo gli Anni defunti in vestiti antiquati, vedi sorgere dal fondo delle acque il radioso Rimpianto; il sole addormentarsi moribondo sotto un ponte; e come un lungo sudario strusciante a Oriente, ascolta, mio caro, ascolta la dolce Notte che avanza.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.