|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Parere tra SCSI e SATA
Salve ragazzi,
Dovendo aumentare la prestazione dei dischi rigidi sul mio PC, secondo voi, a livello di performance, è più conveniente installare 2 dischi SATA in stripe 0, quindi a meccaniche separare, oppure un disco SCSI a 10.000 RPM su un controller SCSI?? Grazie in anticipo. Saluti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
La via più economica è il sata, 2 dischi in raid0 hanno sicuramente una banda maggiore del singolo SCSI, ma in compenso lo SCSI è più "agile" (latenze minori) nell'accesso ai dati. Bisogna anche considerare poi lo spazio, sicuramente con la soluzione SATA hai molti più giga a disposizione a parità di prezzo che con lo SCSI.
Devi quindi guardare alle applicazioni che usi di recente e capire qual è al soluzione più congeniale alle tue esigenze. Occhio poi a dove vai a montare i dischi: se opti per la soluzione raid0 SATA, essa è utile solo su chipset che la supportano nativamente (come Intel con ICH5R e Nvidia con Nforce3) ceh possono avvalersi di bus dedicati, sconsiglio assolutamente di fare un raid0 con un controller che si appoggia al bus PCI che notoriamente soffre di problemi legati alla scarsa banda passante ![]() P.S. fossi in te, mi farei un raid0 con 2 dischi SCSI da 15000 rpm e via ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
SATA o SCSI
Ci ho pensato, ma purtroppo il convento passa 2 dischi SCSI a 10.000 oppure 2 SATA su controller integrato su scheda Madre ASUS P5AD2 Premium!!!!
Se opto per lo SCSI, ho bisogno del controller, ma questo non è un problema, l'unica cosa è che il controller è PCI-X, e quindi lo devo montare su un bus di banda inferiore!!!!! Il tipo di applicazioni è standard, videogiochi in particolare e anche montagigo video!! Che mi dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.