Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 15:43   #1
massosasso
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy-->Brescia-->Coccaglio
Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Chi di voi mi aiuta a capire se c'è un termine di paragone tra questi due tipi di processori?
Perchè quelli centrino hanno una freq di funzionamento decisamente + bassa di quelli normali?
massosasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 16:27   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
Originariamente inviato da massosasso
Chi di voi mi aiuta a capire se c'è un termine di paragone tra questi due tipi di processori?
Perchè quelli centrino hanno una freq di funzionamento decisamente + bassa di quelli normali?

perchè hanno la pipeline più corta.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 16:45   #3
Holliwood[ita]
Senior Member

L'Avatar di Holliwood[ita]

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
Originariamente inviato da riaw
perchè hanno la pipeline più corta.
riaw spiegaci in breve che cos'è.
Holliwood[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 16:49   #4
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
Originariamente inviato da Holliwood[ita]
riaw spiegaci in breve che cos'è.

quando una stringa deve essere eseguita in un processore, nell'unitò di calcolo la stringa viene eseguita in vari stadi.
la pipeline è proprio questo.
in genere, più è corta più un processore fatica a salire di frequenza.
ma più è corta più il processore è efficente.

l'athlon ha 10 stadi, il p4 ne ha 30.
ora capite (più o meno) perchè un athlon che viaggia a 2000mhz ha le stesse prestazioni di un p4 3000mhz.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 05-11-2004, 17:04   #5
massosasso
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy-->Brescia-->Coccaglio
Ti ringrazio e mi complimento per la risposta così tecnica.
Grazie.
massosasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 17:08   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da massosasso
Ti ringrazio e mi complimento per la risposta così tecnica.
Grazie.

di tecnico ha ben poco, è una spiegazione papale-papale

se volete risposte veramente tecniche andate nella sezione processori: lì ci sono persone molto più competenti di me che sapranno sicuramente spiegarvelo meglio

non è una questione di voglia, è una questione di preparazione
Old 05-11-2004, 17:24   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Re: Re: Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
quando una stringa deve essere eseguita in un processore, nell'unitò di calcolo la stringa viene eseguita in vari stadi.
la pipeline è proprio questo.
in genere, più è corta più un processore fatica a salire di frequenza.
ma più è corta più il processore è efficente.

l'athlon ha 10 stadi, il p4 ne ha 30.
ora capite (più o meno) perchè un athlon che viaggia a 2000mhz ha le stesse prestazioni di un p4 3000mhz.
ho letto un po' di tempo fa che con il Dothan hanno aumentato la lunghezza della pipeline proprio per salire meglio di clock.

una spiegazione ancora più terra terra della pipeline può essere questa:
immaginate di dover fare bucato in continuazione. normalmente dovreste prima usare la lavatrice, poi stendere, poi stirare, poi tornare a usare la lavatrice e così via

con la pipeline il bucato viene iniziato di continuo. intanto che una parte del processore lavora con la lavatrice un'altra parte si occupa dell'asciugatura e un'altra stira.
il tempo per lavare + asciugare + stirare è lo stesso, però il processore è impegnato su più fronti (quindi esegue più istruzioni contemporaneamente) e questo è un bel vantaggio

detto sempre in modo grossolano se tu spezzi il lavoro in molti compiti puoi essere molto veloce nell'eseguirli, se hai meno compiti non puoi eseguirli in modo eccessivamente veloce, quindi non puoi salire troppo di clock.

oh, detto proprio moooolto semplificato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 17:36   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
Originariamente inviato da recoil
ho letto un po' di tempo fa che con il Dothan hanno aumentato la lunghezza della pipeline proprio per salire meglio di clock.

una spiegazione ancora più terra terra della pipeline può essere questa:
immaginate di dover fare bucato in continuazione. normalmente dovreste prima usare la lavatrice, poi stendere, poi stirare, poi tornare a usare la lavatrice e così via

con la pipeline il bucato viene iniziato di continuo. intanto che una parte del processore lavora con la lavatrice un'altra parte si occupa dell'asciugatura e un'altra stira.
il tempo per lavare + asciugare + stirare è lo stesso, però il processore è impegnato su più fronti (quindi esegue più istruzioni contemporaneamente) e questo è un bel vantaggio

detto sempre in modo grossolano se tu spezzi il lavoro in molti compiti puoi essere molto veloce nell'eseguirli, se hai meno compiti non puoi eseguirli in modo eccessivamente veloce, quindi non puoi salire troppo di clock.

oh, detto proprio moooolto semplificato
no no aspetta che qua proprio non ci siamo

allora: la pipeline c'è in tutti i processori: nel 386 così come nel a64

il dothan non ha la pipe più lunga: ha solo 2 mb di cache invece che 1.

nella pipeline una stringa non può entrare prima che un'altra stringa sia uscita.

dal momento che per ogni ciclo di clock viene eseguito uno stadio della pipe, un processore con pipe da 30 stadi ci mette di più a fare un conto rispetto a uno con pipe da 10 stadi.
il lato opposto della costa è che un processore con 30 stadi gira a un clock più alto di uno con 10 stadi, e la cosa si pareggia.

per fare un esempio che chiarisca.

recoil è una persona che sa fare l'addizione, ma non la moltiplicazione.

riaw è una persona che sa fare la moltiplicazione.

recoil è in grado di fare 40 operazioni al secondo.

riaw solo una al secondo.

se chiedono a me e a recoil di fare 40x40, recoil dovrà fare 40 somme, ma dato che è in grado di fare 40 operazioni al secondo, impiega un secondo per calcolare il risultato.

riaw invece, dato che è capace di fare la moltiplicazione (perchè è molto più intelligente di recoil), fa un solo calcolo.
il problema è che riaw è pigro e oggi non ha voglia per un caxxo di fare operazioni matematiche, e allora fa una sola operazione al secondo, e impiegherà un secondo per calcolare il risultato.

il tempo in cui riaw e recoil calcolano il risultato è identico, ma ottenuto con due "filosofie" diverse.

l'esempio non centra una pippa ma spero serva a chiarire in qualche modo il rapporto fra pipeline,clock, e prestazioni.
Old 05-11-2004, 17:55   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "normali"...

Quote:
il dothan non ha la pipe più lunga: ha solo 2 mb di cache invece che 1.
sicuro? avevo letto qualcosa del genere, sono abbastanza convinto, anche se magari era solo un rumor.

cmq io per la pipeline mi ricordo che si cerca di spezzare l'esecuzione di una istruzione in più stadi, facendo in modo che ci siano n istruzioni contemporaneamente in esecuzione, ciascuna con il proprio stadio, purché siano compatibili tra loro (altrimenti aspetti). però sono lontani i tempi di architetture 1, non vorrei avere qualche vuoto di memoria imbarazzante.
Old 05-11-2004, 18:06   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Confronto processori centrino (o M) con processori "norma

Quote:
Originariamente inviato da recoil
1) sicuro? avevo letto qualcosa del genere, sono abbastanza convinto, anche se magari era solo un rumor.

2) cmq io per la pipeline mi ricordo che si cerca di spezzare l'esecuzione di una istruzione in più stadi, facendo in modo che ci siano n istruzioni contemporaneamente in esecuzione, ciascuna con il proprio stadio, purché siano compatibili tra loro (altrimenti aspetti). però sono lontani i tempi di architetture 1, non vorrei avere qualche vuoto di memoria imbarazzante.

1) certo giovane almeno su quello sono sicurissimo

2) non è che ti stai confondendo con l'hyper threating? che comunque non è così (ht manda un conto in alu se il conto prima è in fpu e viceversa), non manda due conti insieme in pipe..
Old 05-11-2004, 18:14   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

sul primo punto non so, ora ho fatto una ricerca veloce e ho trovato ad esempio sto messaggio
http://reviews.cnet.com/5208-7587-0....ssageID=361428
probabilmente sto tizio avrà letto una notizia simile a quella che ho visto io e che parlava di pipeline differente tra Dothan e Banias.

di HT ho letto giusto due cosette, quello che ho scritto è frutto dei ricordi del corso di architetture che ho fatto al primo anno, quindi secoli fa.
i concetti mi sembravano quelli, magari mi ricordo male o ci hanno spiegato dei meccanismi di cpu di 20 anni fa, è anche probabile...
Old 05-11-2004, 23:13   #12
cryptopsy_74
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
una domanda per voi:

come fate a capire se un centrino è Dothan oppure Banias senza essere specificato direttamente.

Ad esempio spesso si legge Centrino M735 a 1,6 GHz..come fate a capire se è Dothan oppure Banias ???

Grazie
cryptopsy_74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:16   #13
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Se cerchi in giro lo lo trovi ... comunque:

dal 715 in su sono tutti Dothan; 705 e' il banias, 710 mi pare dothan 1.4 GHz.

Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:34   #14
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
http://developer.intel.com/design/mo...umentation.htm

datashet dothan 2mb di cache
http://developer.intel.com/design/mo...hts/302189.htm

datashet banias 1mb di cache
http://developer.intel.com/design/mo...hts/252612.htm
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:35   #15
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Re: una domanda per voi:

Quote:
Originariamente inviato da cryptopsy_74
come fate a capire se un centrino è Dothan oppure Banias senza essere specificato direttamente.

Ad esempio spesso si legge Centrino M735 a 1,6 GHz..come fate a capire se è Dothan oppure Banias ???

Grazie
si capisce tramite la cache di 2mb per dothan e 1mb per banias
Old 05-11-2004, 23:42   #16
cryptopsy_74
Bannato

come calcolo la frequenza rispetto ad un p4 ?

Old 05-11-2004, 23:43   #17
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Re: come calcolo la frequenza rispetto ad un p4 ?

Quote:
devi mettere circa 1000mhz in + per il centrino
Old 05-11-2004, 23:47   #18
cryptopsy_74
Bannato

grazie...io sto per acquistare un m30x/128 (con HD 7k60 Hitachi) quindi sarebbe un 2,8 GHz ...ma scalda molto meno

Come potenza di calcolo è molto inferiore ad un AMD64...perkè ho visto il confronto di un processore AMD64 FX-55 ke al P4 extreme edition....gli "dava le mele" in tutti i sensi....

cosa sai al riguardo....??

ti ringrazio per tutte le informazioni ke mi dai
Old 05-11-2004, 23:51   #19
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Quote:
grazie...io sto per acquistare un m30x/128 (con HD 7k60 Hitachi) quindi sarebbe un 2,8 GHz ...ma scalda molto meno

Come potenza di calcolo è molto inferiore ad un AMD64...perkè ho visto il confronto di un processore AMD64 FX-55 ke al P4 extreme edition....gli "dava le mele" in tutti i sensi....

cosa sai al riguardo....??

ti ringrazio per tutte le informazioni ke mi dai
dipende sempre cosa ci fai con il pc , la stessa regola vale per desktop e notebook

se devi giocare meglio A64 , se devi fare del video editing meglio P4 a 32bit , se devi fare word ed internet meglio puntare su qualcosa che non scaldi troppo

cmq c'e la faq nella sezione , se la leggeste dettagliatamente capireste molte cose
Old 05-11-2004, 23:53   #20
cryptopsy_74
Bannato

quale faq ?

quale faq ?

grazie mille gange
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian