|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Abit NF7-S e SATA
ciao,
ho una motherboard abit nf7/s, ho due HD IDE collegati, vorrei sfruttare un terzo HD collegandolo in SATA ma non riesco a farlo funzionare. questa la procedura che faccio per collegarlo: - anche il terzo HD è un'IDE e quindi lo collego al connettore SATA1 con un cavo SERILLEL in dotazione con la mobo - tolgo il jumperino dall'HD, lo alimento e alimento anche il SERILLEL - da bios ho attivato il controller, ho i driver il pc non vede il terzo hd e non riesco (tramite F4) ad accedere al setting SATA, anche se, credo, non serva settarlo se lo uso in questo modo l'unica differenze che noto è un rallentamento nel caricamento del S.O. (winXP pro) qualcuno può dirmi cosa sbaglio? grazie mille per i vostri eventuali aiuti..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
arc...! nessuno può darmi una mano??
scusatemi l'uppettino e grazie ancora..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Il controller SATA è abilitato da bios?
Quando avvii il pc prima di caricare il SO dovrebbe comparire una schermata dove vengono elencate le periferiche collegate al controller (nel tuo caso un HD).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il controller è attivo e l'HD collegato in SATA non viene visualizzato da nessuna parte...
come fare? aggiornare il bios della mobo? e come si fa? mai fatto... grazie
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho aggiornato il bios..
avevo letto di problemi in merito.. adesso ho una voce in più in Integrated peripherials-onboard pci device... serial ata controller (enabled) e serial ROM (enabled) sembra qualcosa sul boot da serial ata, anche se a me non serve. poi, in avvio di windows, quando c'è da prememre F4 per settare i SATA, mi dice che non trova nulla e non più channel 1 e channel 2 not found premetto che, sia il serillel che l'hd sono alimentati e che ho tolto tutti i jumperini dall'hd.. cosi dovrebbe andare... perchè non va?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per la miseria...
ho gli ultimi drivers anche del controller... ma com'è che non riesco??? qualcuno può aiutarmi??? grazie mille
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
durante l'avvio di win, al momento in cui io potrei accedere al setting del raid (cosa che, peraltra, non mi fa fare..F4 o CTRL-S, niente), prima avevo PRIMARY CHANNEL - not found
SECONDARY CHANNEL - not found adesso ho NO DEVICE DETECTED, UTILITY DISABLED! PRESS ANY KEY TO CONTINUE.. e continua con win senza cagar di striscio l'hd in sata
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
nessuno sa dirmi che vuol dire quel messaggio??
vi prego, datemi una mano... grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.