Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2004, 20:51   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
il rumore emesso dal flash della macchina fotografica mentre si carica.

Avete presente quel suono progressivo tipo "iiiiiiiiiIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII" che emette il flash quando si carica?
bene, ho una curiosità che mi assilla da qualche anno
se non erro il suono è emesso dal condensatore elettrolitico che si carica fino a circa 300 volts; quello che non capisco è come possa emettere quello strano rumore.

penso che siano gli elettroni che si accumulano, ma quello che voglio capire a fondo è COME viene emesso quel suono dal semplice moto degli elettroni.

idem vale per il ronzio che emettono i potenziometri casalinghi con l'intensità luminosa a metà; anche se mi incuriosce di meno perchè il suono non è così "strano" come quello del flash

tnx, spero abbiate capito che intendo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 21:24   #2
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
se c'e' un rumore allora vuol dire che c'e' una vibrazione.
e fino a qui ci siamo....... resta da vedere che cosa e' che vibra.
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2004, 21:28   #3
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Non me ne intendo molto di elettronica, per quello che so, comunque, dovrebbero essere le due lamine interne del condensatore a vibrare. Se sbaglio correggetemi, visto che non è il mio campo.
Old 19-10-2004, 23:15   #4
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
una causa del rumore elettronico potrebbe essere la vicinanza delle linee di alimentazione.
Old 20-10-2004, 13:53   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

il problema è che se vibra non dovrebbe fare quel rumore omogeneo ascendente, dovrebbe fare vrrrrr come alcuni circuiti.

@shadylane: no, non c'entra; altrimenti lo farebbero anche i condensatori da 1 uF (almeno penso...)
Old 20-10-2004, 14:26   #6
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

Quote:
Originariamente inviato da xenom
@shadylane: no, non c'entra; altrimenti lo farebbero anche i condensatori da 1 uF (almeno penso...)
si vede che sono informatico, eh?
Old 20-10-2004, 15:08   #7
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
il problema è che se vibra non dovrebbe fare quel rumore omogeneo ascendente, dovrebbe fare vrrrrr come alcuni circuiti.

Ma perchè mai? Il suono è prodotto da vibrazioni (non è altro che delle piccole perturbazioni della pressione, che noi percepiamo all'orecchio come suoni) e varia la sua natura a seconda della frequenza...... quindi potrebbe benissimo essere una vibrazione a produrre quel suono. Poi non intendendomene più di tanto sono nel campo delle ipotesi.
Old 20-10-2004, 15:18   #8
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
quello che mi viene in mente di più logico è che a vibrare sia un trasformatore del convertitore per alta tensione interno a causa dell'alta frequenza di con cui si lavora in tali circuiti .

rumore degl ielettroni o del condensatore ?
Old 20-10-2004, 15:43   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
quello che mi viene in mente di più logico è che a vibrare sia un trasformatore del convertitore per alta tensione interno a causa dell'alta frequenza di con cui si lavora in tali circuiti .

rumore degl ielettroni o del condensatore ?

Non penso che sia del trasformatore; dovrebbe essere del condensatore.
Old 20-10-2004, 15:44   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da shadylane
si vede che sono informatico, eh?

Old 21-10-2004, 14:56   #11
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
si dovrebbero le due lamine del condensatore che via via che accumulano aumenta la freq e di conseguenza il rumore
Old 21-10-2004, 17:03   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da khri81
si dovrebbero le due lamine del condensatore che via via che accumulano aumenta la freq e di conseguenza il rumore
ecco questa potrebbe andare

Old 21-10-2004, 18:27   #13
shadylane
Senior Member

L'Avatar di shadylane

domandina più generale:

mi sono sempre chiesto che origine ha il rumore (in questo caso inteso proprio come suono, e non come disturbo) che si sente ad esempio coi modem analogici, oppure durante i traferimenti di file in rete, e simili. ho sempre pensato che fosse dovuto ad un fenomeno simile ma in miniatura di ciò che avviene coi cavi dell'alta tensione, ma non mi autoconvince molto questa storia.
Old 21-10-2004, 19:10   #14
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
ecco questa potrebbe andare

ridi ridi manco sai cos'è la frequenza!!!
Old 21-10-2004, 19:52   #15
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Beh, il trasformatore cè di sicuro cmq, visto che ha bisogno di un alto voltaggio il flash delle macchine fotografiche, e le pile hanno sugli 1.5 V.

Detto questo, per me è il condensatore.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 23:34   #16
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
secondo me il condensatore non e', spiego anche il perche....

avete mai smontato un condensatore elettrolitico? proprio quelli che ci sono dentro alle maccchine fotografiche (usa e getta magari)?
ci sono i contatti delle armature del condensatore che escono da una gomma normalmente nera pressata dentro all'involucrio, di solito in alluminio. le 2 armature sono isolate tra loro e dalla carcassa esterna con un dielettrico (tipo carta molto fine zuppa di olio)
tutto questo avvolto su se stesso come un bell'arrotolato e schiacciato dentro la carcassa.

tutto questo per dire che IMHO ( e' la prima volta che uso IMHO ) che li dentro non puo' vibrare nulla, al max vibra il condendore intero ma dalla sua mole credo che credi delle onde sonore con frequenza mooooollllltooooo + bassa non da far sentire quell' iiiiiiiiiiIIIIIIIIIIII

sempre IMHO magari ho detto stronzate
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2004, 19:08   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da khri81
ridi ridi manco sai cos'è la frequenza!!!

lo so benissimo
suka
Old 22-10-2004, 19:09   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
Beh, il trasformatore cè di sicuro cmq, visto che ha bisogno di un alto voltaggio il flash delle macchine fotografiche, e le pile hanno sugli 1.5 V.

Detto questo, per me è il condensatore.

si ovvio, ma è il tipico rumore di qualcosa che si carica, in quanto la frequenza delle onde sonore varia progressivamente ---> condensatore
Old 22-10-2004, 19:10   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
secondo me il condensatore non e', spiego anche il perche....

avete mai smontato un condensatore elettrolitico? proprio quelli che ci sono dentro alle maccchine fotografiche (usa e getta magari)?
ci sono i contatti delle armature del condensatore che escono da una gomma normalmente nera pressata dentro all'involucrio, di solito in alluminio. le 2 armature sono isolate tra loro e dalla carcassa esterna con un dielettrico (tipo carta molto fine zuppa di olio)
tutto questo avvolto su se stesso come un bell'arrotolato e schiacciato dentro la carcassa.

tutto questo per dire che IMHO ( e' la prima volta che uso IMHO ) che li dentro non puo' vibrare nulla, al max vibra il condendore intero ma dalla sua mole credo che credi delle onde sonore con frequenza mooooollllltooooo + bassa non da far sentire quell' iiiiiiiiiiIIIIIIIIIIII

sempre IMHO magari ho detto stronzate
mi sa che hai detto stronzate
Old 22-10-2004, 19:31   #20
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
ma qui, quanti di voi sanno com'è fatto un condensatore elettrolitico ed uno ad armature , almeno sapete cosa sia un condensatore?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian