|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il rumore emesso dal flash della macchina fotografica mentre si carica.
Avete presente quel suono progressivo tipo "iiiiiiiiiIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII" che emette il flash quando si carica?
bene, ho una curiosità che mi assilla da qualche anno ![]() se non erro il suono è emesso dal condensatore elettrolitico che si carica fino a circa 300 volts; quello che non capisco è come possa emettere quello strano rumore. penso che siano gli elettroni che si accumulano, ma quello che voglio capire a fondo è COME viene emesso quel suono dal semplice moto degli elettroni. idem vale per il ronzio che emettono i potenziometri casalinghi con l'intensità luminosa a metà; anche se mi incuriosce di meno perchè il suono non è così "strano" come quello del flash ![]() tnx, spero abbiate capito che intendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
se c'e' un rumore allora vuol dire che c'e' una vibrazione.
e fino a qui ci siamo....... resta da vedere che cosa e' che vibra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Non me ne intendo molto di elettronica, per quello che so, comunque, dovrebbero essere le due lamine interne del condensatore a vibrare. Se sbaglio correggetemi, visto che non è il mio campo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: carpi - mo
|
una causa del rumore elettronico potrebbe essere la vicinanza delle linee di alimentazione.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il problema è che se vibra non dovrebbe fare quel rumore omogeneo ascendente, dovrebbe fare vrrrrr come alcuni circuiti.
@shadylane: no, non c'entra; altrimenti lo farebbero anche i condensatori da 1 uF (almeno penso...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
quello che mi viene in mente di più logico è che a vibrare sia un trasformatore del convertitore per alta tensione interno a causa dell'alta frequenza di con cui si lavora in tali circuiti .
rumore degl ielettroni o del condensatore ? ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso che sia del trasformatore; dovrebbe essere del condensatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
si dovrebbero le due lamine del condensatore che via via che accumulano aumenta la freq e di conseguenza il rumore
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
domandina più generale:
mi sono sempre chiesto che origine ha il rumore (in questo caso inteso proprio come suono, e non come disturbo) che si sente ad esempio coi modem analogici, oppure durante i traferimenti di file in rete, e simili. ho sempre pensato che fosse dovuto ad un fenomeno simile ma in miniatura di ciò che avviene coi cavi dell'alta tensione, ma non mi autoconvince molto questa storia.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
ridi ridi manco sai cos'è la frequenza!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Beh, il trasformatore cè di sicuro cmq, visto che ha bisogno di un alto voltaggio il flash delle macchine fotografiche, e le pile hanno sugli 1.5 V.
![]() Detto questo, per me è il condensatore.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
secondo me il condensatore non e', spiego anche il perche....
avete mai smontato un condensatore elettrolitico? proprio quelli che ci sono dentro alle maccchine fotografiche (usa e getta magari)? ci sono i contatti delle armature del condensatore che escono da una gomma normalmente nera pressata dentro all'involucrio, di solito in alluminio. le 2 armature sono isolate tra loro e dalla carcassa esterna con un dielettrico (tipo carta molto fine zuppa di olio) tutto questo avvolto su se stesso come un bell'arrotolato e schiacciato dentro la carcassa. tutto questo per dire che IMHO ( e' la prima volta che uso IMHO ![]() sempre IMHO magari ho detto stronzate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
lo so benissimo ![]() suka ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
si ovvio, ma è il tipico rumore di qualcosa che si carica, in quanto la frequenza delle onde sonore varia progressivamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
ma qui, quanti di voi sanno com'è fatto un condensatore elettrolitico ed uno ad armature , almeno sapete cosa sia un condensatore?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.