Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2004, 14:39   #1
dansolo
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Windows 2000 server e server SMTP/POP3

Salve a tutti,

io dispongo di:

windows 2000 server
un pacco di indirizzi ip statici
spazio sul server
connettività adeguata

vorrei mettere su un serverino smtp e pop3; in sostanza vorrei avere la possibilità di creare degli indirizzi mail del tipo utente@miodominio.it, spedire mail dal mio server e che altri possano ad esso connettersi per scaricare da questi indirizzi creati

C'è qualcuno che sa indirizzarmi verso qualche documento che spiega come fare?

E' inoltre vero che windows 2000 server da solo non mi basta, ma dovrei anche comprarmi Exchange?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di dansolo : 26-11-2004 alle 14:46.
dansolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2004, 19:25   #2
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
ovvio che hai bisogno di exchange o simili, windows 2000 server non è un mail server.

che ti po di infrastruttura devi creare?
fondi disponibili?
Old 26-11-2004, 23:32   #3
dansolo
Member

Sostanzialmente dove lavoro io ho un server dove ci gira già un servizio http e uno ftp. Mi è venuto in mente che potevo creare delle email personalizzate per ogni dipendente; ora l'azienda esterna che si occupa di gestire il server latita perciò stavo pensando di fare le cose da solo. Sono andato a curiosare nella configurazione di IIS e ho visto che c'è un server smtp che però è interrotto. Cercando degli howto ho capito che Win 2000 server può funzionare come server smtp. Non ho capito però se posso farlo andare anche come server pop3 per la gestione di email come voglio fare io. Sempre leggendo qua e la mi è sembrato di capire che per una cose del genere sia necessario exchange.

Ora i fondi per comprare Exchange ci sarebbero pure, tuttavia non voglio usare questi fondi solo per soddisfare un mio sfizio di dare le email personali a tutti i dipendenti. Se una cosa del genere si può fare con il solo win 2000 (oppure con qualche programma open source) allora ci posso anche provare, altrimenti rinuncio alla cosa. Tu che sei esperto cosa ne dici?
Old 27-11-2004, 10:47   #4
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Se non hai necessità particolari o grosse pretese di configurazione approfondite, ci sono tanti programmi anche a bassissimo costo che ti permettono di installare un Mail Server..
Ora come ora non mi vengono i nomi, ma basta una ricerca su google e ne troverai di sicuro
Old 27-11-2004, 14:08   #5
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

il serivzio smtp di win200 non è adatto ad una infrastruttura da mailserver , più che altro è stato messo per far spedire eventuali email di avviso in caso di errore.

se vuoi creare un dominio con relativa posta sono necessari:
- 1 ip statico (e una certa connettività, da 1.2mbit se hai già un pò di utenze attiva)
- 1 dominio registrato su questo ip statico (ditta.it)
- 1 mail server (exchange, lotus notes o prodotti open source se vuoi smanettare su piattaforme Unix-like)
- 1 cluster a disposizione (non vorrai mica mettere un servizio cosi critico su di una workstation?)
- 1 dispositivo di backup
- 1 persona disponibile 24ore al girno 7giorni su 7 per mantenere up il servizio, con relative conoscenze di Active directory e disaster recovery su db exchange.

Il tutto si traduce in un investimento ingente (solo exchange costa dai 400 ai 2.000 e rotti euro). quanti utenti sareste?

Vale la pena tutto questo investimento di denaro e impegno?
altrimenti ci sono ditte che hanno dei prodotti di posta basati sull' opensource che hanno dei costi relativamente bassi....
Old 28-11-2004, 11:22   #6
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
La soluzione Exchange è sicuramente la migliore da questo punto di vista, ma comporta una discreta quantità di conoscenze nonché un bell'investimento iniziale.
Per configurare un server POP3/SMTP con il minimo della spesa restando a quello che offre Windows, ti servirebbe Windows Server 2003, che ha già un servizio POP3 integrato, oltre che al classico SMTP.

Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 12:34   #7
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

exchange può anche metterlo su w2k server...non è un reqeuisito necessario avere win2003 server.
Old 28-11-2004, 22:29   #8
dansolo
Member

Il dominio, l'ip statico e la connettività l'abbiamo già. Gli utenti (e relativi indirizzi email) sarebbero 4. Ovviamente il tutto aveva senso se non si dovevano fare investimenti aggiuntivi, messa come l'avete dipinta voi non vale lo sforzo. L'unica soluzione che, dal punto di vista dei costi, potrebbe andare sarebbe quella del software open source, ma come mi avete fatto capire là ci vuole un certo know howtecnico che purtroppo non avrei il tempo di farmi. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta :-)
Old 28-11-2004, 22:37   #9
dansolo
Member

Aggiornamento: ho seguito il consiglio di crashbandy e ho fatto una ricerca su google. Tra gli altri ho trovato http://www.mailenable.com/
La standard edition, che è free, sembrerebbe proprio adatta al mio scopo. Voi cosa ne dite? Mi sta tentando...
Old 29-11-2004, 04:43   #10
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Quote:
Originariamente inviato da dansolo
Aggiornamento: ho seguito il consiglio di crashbandy e ho fatto una ricerca su google. Tra gli altri ho trovato http://www.mailenable.com/
La standard edition, che è free, sembrerebbe proprio adatta al mio scopo. Voi cosa ne dite? Mi sta tentando...

visto che hai solo 4 utenti, potresti fare una prova con questo prodotto. premetto che non lo conosco.

facci sapere come va.
Old 01-12-2004, 18:40   #11
Einstein
Senior Member

L'Avatar di Einstein

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
Quote:
Originariamente inviato da ziobystek
exchange può anche metterlo su w2k server...non è un reqeuisito necessario avere win2003 server.
Infatti. Ma Win2003, già nella versione standard, ha già un servizio SMTP/POP3 integrato in Active Directory, quindi non ci sarebbe bisogno di Exchange.

Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1
My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby
Einstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 04:24   #12
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Quote:
Originariamente inviato da Einstein
Infatti. Ma Win2003, già nella versione standard, ha già un servizio SMTP/POP3 integrato in Active Directory, quindi non ci sarebbe bisogno di Exchange.

Ciao
Mi stai dicendo che win2003 ha un mail server integrato nel sistema operativo?
Old 02-12-2004, 04:28   #13
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Questa mi mancava.....

http://www.windowsnetworking.com/art...3_Service.html

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP