|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Windows 2000 server e server SMTP/POP3
Salve a tutti,
io dispongo di: windows 2000 server un pacco di indirizzi ip statici spazio sul server connettività adeguata vorrei mettere su un serverino smtp e pop3; in sostanza vorrei avere la possibilità di creare degli indirizzi mail del tipo utente@miodominio.it, spedire mail dal mio server e che altri possano ad esso connettersi per scaricare da questi indirizzi creati C'è qualcuno che sa indirizzarmi verso qualche documento che spiega come fare? E' inoltre vero che windows 2000 server da solo non mi basta, ma dovrei anche comprarmi Exchange? Grazie in anticipo Ultima modifica di dansolo : 26-11-2004 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
ovvio che hai bisogno di exchange o simili, windows 2000 server non è un mail server.
che ti po di infrastruttura devi creare? fondi disponibili?
![]() |
#3 |
Member
|
Sostanzialmente dove lavoro io ho un server dove ci gira già un servizio http e uno ftp. Mi è venuto in mente che potevo creare delle email personalizzate per ogni dipendente; ora l'azienda esterna che si occupa di gestire il server latita perciò stavo pensando di fare le cose da solo. Sono andato a curiosare nella configurazione di IIS e ho visto che c'è un server smtp che però è interrotto. Cercando degli howto ho capito che Win 2000 server può funzionare come server smtp. Non ho capito però se posso farlo andare anche come server pop3 per la gestione di email come voglio fare io. Sempre leggendo qua e la mi è sembrato di capire che per una cose del genere sia necessario exchange.
Ora i fondi per comprare Exchange ci sarebbero pure, tuttavia non voglio usare questi fondi solo per soddisfare un mio sfizio di dare le email personali a tutti i dipendenti. Se una cosa del genere si può fare con il solo win 2000 (oppure con qualche programma open source) allora ci posso anche provare, altrimenti rinuncio alla cosa. Tu che sei esperto cosa ne dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
|
Se non hai necessità particolari o grosse pretese di configurazione approfondite, ci sono tanti programmi anche a bassissimo costo che ti permettono di installare un Mail Server..
Ora come ora non mi vengono i nomi, ma basta una ricerca su google e ne troverai di sicuro ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il serivzio smtp di win200 non è adatto ad una infrastruttura da mailserver , più che altro è stato messo per far spedire eventuali email di avviso in caso di errore.
se vuoi creare un dominio con relativa posta sono necessari: - 1 ip statico (e una certa connettività, da 1.2mbit se hai già un pò di utenze attiva) - 1 dominio registrato su questo ip statico (ditta.it) - 1 mail server (exchange, lotus notes o prodotti open source se vuoi smanettare su piattaforme Unix-like) - 1 cluster a disposizione (non vorrai mica mettere un servizio cosi critico su di una workstation?) - 1 dispositivo di backup - 1 persona disponibile 24ore al girno 7giorni su 7 per mantenere up il servizio, con relative conoscenze di Active directory e disaster recovery su db exchange. Il tutto si traduce in un investimento ingente (solo exchange costa dai 400 ai 2.000 e rotti euro). quanti utenti sareste? Vale la pena tutto questo investimento di denaro e impegno? altrimenti ci sono ditte che hanno dei prodotti di posta basati sull' opensource che hanno dei costi relativamente bassi....
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
La soluzione Exchange è sicuramente la migliore da questo punto di vista, ma comporta una discreta quantità di conoscenze nonché un bell'investimento iniziale.
Per configurare un server POP3/SMTP con il minimo della spesa restando a quello che offre Windows, ti servirebbe Windows Server 2003, che ha già un servizio POP3 integrato, oltre che al classico SMTP. Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
exchange può anche metterlo su w2k server...non è un reqeuisito necessario avere win2003 server.
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
Il dominio, l'ip statico e la connettività l'abbiamo già. Gli utenti (e relativi indirizzi email) sarebbero 4. Ovviamente il tutto aveva senso se non si dovevano fare investimenti aggiuntivi, messa come l'avete dipinta voi non vale lo sforzo. L'unica soluzione che, dal punto di vista dei costi, potrebbe andare sarebbe quella del software open source, ma come mi avete fatto capire là ci vuole un certo know howtecnico che purtroppo non avrei il tempo di farmi. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Aggiornamento: ho seguito il consiglio di crashbandy e ho fatto una ricerca su google. Tra gli altri ho trovato http://www.mailenable.com/
La standard edition, che è free, sembrerebbe proprio adatta al mio scopo. Voi cosa ne dite? Mi sta tentando... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
visto che hai solo 4 utenti, potresti fare una prova con questo prodotto. premetto che non lo conosco. facci sapere come va. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Provincia di Parma
|
Quote:
![]() Ciao
My Pc: Case Enermax Chakra - PSU Corsair HX520 - Gigabyte P35-DS3R - Core2 Duo E6550 - 6 Gb RAM Geil PC800 - 2x WD Caviar SE 320Gb (Raid1) - Xfx GeForce 8600Gt - Master Pioneer DVR111D - Samsung SM T220 - S.O. Windows 7 Ultimate x64 SP1 My blog: http://blogs.ugidotnet.org/alby |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.