|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
scoperto nuovo superconduttore
Università di cagliari
tre professori dell'università di Cagliari hanno scoperto un nuovo superconduttore al diboruro di magnesio che consentirà di progettare dei nuovi super processori circa mille volte piu' potenti di quelli attuali, la prima società che utilizzerà questa nuova scoperta sarà una società di detroit che fornisce energia elettrica www.lanuovasardegna.it
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Hai qualche altro link, magari un pò più dettagliato ?
grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
(ANSA) - CAGLIARI, 22 OTT - La Sps e' una macchina d' ultima generazione brevettata la scorsa settimana da un equipe di ingegneri dell'Universita' di Cagliari.E' un superconduttore di dati e di energia elettrica in grado di moltiplicare per mille la velocita' degli attuali personal computer. Ma non solo. Grazie alla superconduttivita' di questa sintesi e' possibile far viaggiare i treni senza rotaie ad una velocita' di 500-600 chilometri all'ora. E poi allo studio nuove applicazioni in campo biomedico.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie le risposte !_
![]() Sarebbe interessante vedere a quale temperatura questo nuovo materiale diventa superconduttore. se qesta è maggiore dei -140°C allora sarebbe veramente la più importante scoperta degli ultimi 10 anni ! A presto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
il mio campo
![]() Studio scienza e tecnologia dei materiali, e questo sarà il mio pane quotidiano! ![]() Cmq che il Boro potesse fare i boruri questo proprio non lo sapevo probabilmente solo il boro non ibridizzato con ox -1... ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 23-10-2004 alle 22:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sisi, fai conto che siamo 17 in aula ![]() Divertente è divertente, si fa un sacco di laboratorio. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
loool, 17 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Guardate che babbei quelli dell'ansa! Nella foto allegata all'articolo ci sono dei ragazzi che giocano a counter strike!!! Ma che caxxo centra?? Che aumenterà la velocità a cs questo superconduttore?? <<NeliaM>> |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Milano
|
qualcuno ha trovato dei link più dettagliati?
è molto interessante questa scoperta
![]() |
#12 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Welcome back...
![]() ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
penso che di nazionale ci sia ben poco, sto dando un occhiata su nature ma manco là. Al massimo vedo fra un paio di settimane vedo in facoltà con i giornali.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Anzi: trovato.
http://www.enel.it/magazine/boiler/a...o-Diboruro.asp http://www.agi.it/news.pl?doc=200410...online.energia Allora: il diboruro di mg era già stato scoperto dai giapponesi, ma i nostri italiani hanno brevettato il metodo di produzione in un unico ciclo (molto più veloce). Cmq a quanto ho letto è uno dei pochi superconduttori a temperatura ambiente. Giornali ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sei sicuro che questi superconduttori sono a temperatura ambiente ??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
strano che siano a temperatura ambiente, di solito il sogno è quello di avere superconduttori a temp ambiente e questi ne scoprono una e nessuna mette la notizia in giro?
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
allora vediamo un po...
A quanto indicato sul sito superconductors.org , il boro diventa superconduttore ad alte pressioni, ma non specifica se i boruri facciano lo stesso.... Da quanto specificato il il magnesio diboruro diventa superconduttore a temperature intorno ai 39 K (intorno ai 240 sotto zero)... in questo articolo viene specificato come non si qualifichi come un supeconduttore ad alta temperatura... tuttavia la temperatura al quale diventa superconduttore è insolitamente alta! ![]() Ultimi esperimenti mostrano pero come vi sia anche (parallelamente alla temperatura) uno spiccato comportamento supercondutttivo aumentando le pressioni! ![]() Ora, vorrei sapere come quelli dell'enel hanno avuto il coraggio di scrivere che è stato utilizzato per costruire delle linee di trasporto della corrente ![]() Forse "drogandolo" , ma non ho idea di come. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 28-10-2004 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.