|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
E' diventato un forum AMD .....
Non e' mia intenzione fare sterili e inutili polemiche , e preciso anche che non sono un sostenitore di Intel ,io , in informatica ,come nel resto dei miei acquisti , compro sempre quello che mi piace e mi conviene di piu' , indifferentemente dalla casa che lo produce ,pero' devo dire che , da un po' di tempo a questa parte , questo forum sembra essere diventato una specie di succursale di AMD .
Che sia un momento particolarmente favorevole alle cpu di questo marchio , dovuto indubbiamente alle qualita' intrinseche delle stesse , e' abbastanza evidente , e nessuno lo nega . Quello che pero' trovo abbastanza fastidioso , in un forum che dovrebbe essere essenzialmente dedicato ad un discorso tecnico , indipendentemente dalla casa che le produce , riguardante le cpu presenti sul mercato , e' l'atteggiamento delle risposte ai vari thread che trattano una cpu Intel . Il malcapitato di turno che osa scrivere che ha acquistato una cpu di questa azienda viene inesorabilmente bersagliato da risposte , che spesso non hanno nulla a che fare con l'argomento del post , che non fanno che sottolineare che ha acquistato una " schifezza " , che scalda come un forno a microonde , che consuma come una centrale nucleare , che ha commesso un errore imperdonabile , che " va ' " molto meno di un AMD , che non ha i 64 bit ( come se adesso fossero indispensabili...) , che avra' una vita operativa minore , e quant'altro .... Ora , a prescindere dal fatto che il Prescott non e' sicuramente una cpu che passera' alla storia come efficienza e dissipazione termica , le prestazioni di un sistema Intel rispetto ad un sistema Amd sono praticamente uguali , e spesso le differenze sono riscontrabili sono nei bench , ma non certo nell'uso quotidiano come ,ad esempio , nei giochi , che e' il vero banco di prova di ogni sistema , e non trovo affatto giusto che ogni utente che inizia un post con "...ho una cpu Intel " sia continuamente e palesemente gudicato da coloro che possiedono una cpu Amd , che si ergono a paladini di questo marchio in nome di chissa' quale causa , che si prodigano nella caccia " all'untore " che ha osato cantare fuori dal coro , come se fossero sul libro paga della stessa . Ognuno di noi con i propri soldi acquista quello che vuole quando vuole , si possono chiedere dei consigli , si possono valutare e si puo' decidere un acquisto di conseguenza , ma nessuno , ripeto nessuno , ha il potere di giudicare tale scelta , che va sempre e comunque rispettata . Cordialmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questo forum è frequentato da appassionati, gente che del pc o ci lavora o ci passa molta parte del tempo libero. E' gente che quindi si interessa di ogni singolo aspetto di un processore, lo analizza e di conseguenza sceglie quello che + conviene. In questo momento i processori AMD sono la soluzione migliore per la maggior parte delle esigenze dei frequentatori di questo forum.
La maggior parte non significa tutti, ci sono ambiti (videoediting, 3dsmax...) in cui i processori Intel sono + indicati e lo consigliamo. Hai letto i thread di gente sbavante in attesa di soluzioni desktop con cpu Dothan? Non esiste solo Prescott, i sistemi Centrino sono sempre stati considerati il top per quanto riguarda la portabilità e la durata. I fan di una casa o dell'altra purtroppo ci sono in tutti i forum, questo non è il + bello quindi non si esime dalla regola. Ricordo l'esatto opposto ai tempi di Tualatin e Thunderbid, fan Intel che sbeffeggiavano i fornetti AMD, sono cose che difficilmente si possono evitare. Se una utente chiede un parere sulla propria configurazione dovrà pagarne le conseguenze ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
|
Si in effetti ho notato anch'io.
Anche se sono un Athloniano e vivo nel mondo AMD ![]() Parlando al caso mio se uno mi pone un dubbio rispondo indifferentemente che parli di intel o amd. E' giusto che se uno si fida di intel prenda intel, anche io ero così. ....comunque.... -------- ![]() ![]()
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
vedi è un po' come per tutti gli hobbies, ci sono gli appassionati che difendono il proprio acquisto, cercando di passare il tempo discutendo con altri appassionati del marchio concorrente. non vuole certo essere una critica alla scelta della persona intesa come un affronto alla stessa.
anche io cmq ho notato che ultimamente la maggior parte dei frequentatori del forum tifa amd, ma c'è da dire che se le prestazioni del processori si equivalgono i prezzi... beh non proprio. e poi essere leader del mercato porta anche degli svantaggi, vedi microsoft. cià ps ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sono assolutamente d'accordo con te per le risposte sarcastiche o a presa di giro che non hanno senso e che vanno assolutamente biasimate. Il fatto pero' che nel forum sui processori piu' conosciuto e frequentato d'Italia si parli quasi esclusivamente di AMD forse vuol dire che gli aspetti tecnologici piu' innovativi ed interessanti risiedono in questa linea di prodotti. Il tuo titolo un po' come dire "il forum e' diventato una succursale AMD" non mi sembra corretto. Se AMD e' tecnologicamente piu' interessante e si parla quasi solo di quello non e' che QUALCUNO LO IMPONGA DALL'ALTO discriminando i thread in cui si parla di INTEL, e' cosi' per come e' la situazione tecnologica odierna...
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
|
Gerasimone....carino il sito
![]() Potresti produrre un concorrente di HwUpgrade ![]() (Te lo dico perchè li faccio anch'io) ![]()
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE ![]() Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S ![]() ![]() ![]() "I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."
AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
____ JAGO
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
effettivamente ti posso dare ragione.....
ci sono molti fanboyAMD ma ci sono altrettante persone preparate che nn esordiscono con hai preso na merda.......hai comprato na stufa ecc ecc ma cercano di evidenziare il prob o cmq aiutare il malcapitato con CPU INTEL.... nella sez processori ce ne sono di + se vai in OC cmq ci sono anke sostenitori di INTEL ora senza fare una lotta da stadio posso dirti che personalmente ho sempre risposto a tutti i TH indifferentemente che siano PRO AMD o PRO INTEL........ INTEL è sempre stata antipatica ai + per via di alcune scelte di mercato.....per i prezzi spesso spropositati e per fornire un prodotto teconlogicamente zoppo a di + della concorrenza per questo molto spesso c'è questo astio ma nn dimentichiamo che ha fatto cmq ottimi prodotti sia adesso che in passato.... attualmente però siamo in un periodo di netta supremazia di AMD essa detiene il processore desktop + potente a parte gli FX il 4000+ è una bella bestiola..... vende già da mesi soluzioni 64bit ready.....come dici tu nn sono indispensabili ora.....ma nell'ottica....compro una CPU per X anni è un valore aggiunto nn da poco conto.... grazie all'MCH integrato ed alcuni affinamenti attualmente detiene la palma anke di miglior cpu a pari frequenza nei gioki ambito in cui la magg degli appassionati di questo forum fa ampio uso....... magari se vai nella sez videoediting vedrai che li sono + INTELLISTI ![]() ultima croce su INTEL il Prescott......che attualmente sta aggiustando il tiro ma sul quale purtroppo ormai INTEL si è un po' sputtanata....se mi passate il termine.... come già detto da qlkuno ci sono degli ambiti in cui una CPU intel e la sua architettura vanno ankora meglio rispetto ad AMD e in quei casi è consigliata come piattaforma per nn parlare di alcuni ambiti professionali legati al videoediting dove skede da 1500/2000€ sono certificate ONLY su sistemi INTEL ma siamo ad una fetta di mercato che su questo forum credo sia relegata ad un 2/3% che manco posta..... premesso questo posso dirti che come in tutte le cose e come in tutti i forum ci sono i tifosi..... quello che posso dirti è che IO rispondo sempre documentando o cmq portando delle prove di quello che dico..... e cmq nn ci vuole un okkio di falco per capire che attualmente il prodotto AMD è da preferire per il 90% degli user ![]() BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
IO lo dico sempre, questo forum è frequentato da tante persone e a livello statistico è normale che qualcuno vada sopra le righe ed utilizzi frasi colorite!
Pensa che con me un mod che dovrebbe essere garante di correttezza e serietò, ha usato una frase con questo significato, quando dico una cosa deve essere fatta subito! Io ho un azienda con 10 dipendente, e non mi sono mai permesso di rivolgermi cosi a loro,e che sono modi questi! Cmq tornando a noi, tutti possono esprimere le proprie opinioni, poi sta a ciascuno di noi valutare se chi ha espresso un giudizio lo ha fatto con cognizione di causa o meno!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
Come già hanno detto altri è un forum frequentato da appasionati, certo c'è sempre qualche imbecille che deve dimostrarsi tale usando frasi colorite o insulti, tuttavia nn è che questo forum è diventato una succursale di AMD, semplicemente in questo moment gli Athlon vanno di +( e nn solo nei bench come dici tu), consumano e scaldano di meno dei proci della concorrente, e come tutte le persone obbiettive qui sul forum si cerca di farlo capire, e magari qualcuno lo fa sbagliando, ma tutti possiamo sbagliare, certo che se uno esagera ci sono sempre i mod........
Quando usciranno i tanto osannati Dothan nel mercato desktop la situazione potrebbe anche ribaltarsi, ma credo che se succederà nn sarà perchè il forum è diventato una succursale di Intel ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: E' diventato un forum AMD .....
Quote:
Benche' sostanzialmente diverse come disegno architetturale rispetto alle architettura A64, le architetture Centrino destinate ad un mercato di Desktop, avranno prestazioni molto agguerrite rispetto alla controparte AMD. Ergo cio che qualcuno ha definito supremazia nelle architettura AMD, risulta essere solo una fase transitoria, in quanto con l'uscita di processori dual core Intel basati su architettura centrino con FSB 533 mhz, si avra il solito rovescio della medaglia. AMD in questo momento non e' il gigante che molti vedono nel forum : bensi ha conquistato semplicemente il Top delle prestazioni, causa semplice fermo produzione da parte di Intel per il futuro passaggio su archiettura derivata da Centrino. I soli benchmark derivati da un semplice P755 su una motherboard quasi definibile come Beta hanno in realta mostrato cosa Intel tenga dietro il sipario.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 26-11-2004 alle 17:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
OT:
x Joe 03: il rovescio della medaglia, come ho scritto potrebbe esserci, certo nei bench dothan va forte, ma i bench nn sono tutto...... Anche perchè bisogna sempre ricordare che i centrino sono proci derivati dall'architettura dei PIII Tualatin, quindi nn così nuovi , è un po come se amd mettesse 2mb di cache sui sui Athlon XP.......... Io credo che l'architettura a 64 bit di amd sia superiore in tutti i sensi, e se amd colmerà la differenza di cache rispetto al centrino credo che rimarrà al top per un bel po' di tempo.....
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Personalmente quoto quanto detto dal demone Dumah. E anche lui sa bene che questa situazione non si presenta solo nel forum Processori di HWUpgrade. Ad esempio, similmente ci si comporta sul newsgroup it.comp.hardware.cpu, anche se forse con più professionalità e meno tifo da stadio.
Insomma, se tutto questo non è una novità, ci sarà un perché. Il fatto è che le CPU AMD, come detto, sono il meglio per la maggior parte dell'utenza. Intel, invece, è un po' che sta deludendo con le sue innovazioni che non innovano ed implementano male: dai vertici dei Northwood con 800 MHz di bus siamo scesi un bel po'. Invece le piattaforme con Pentium-M sono seguite con sempre più interesse. Grande attenzione ricevono gli utenti con Dothan su desktop!
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Jo, semplicemente Jo ![]() I processori Centrino derivano si dall'architettura PIII, ma le similitudini terminano qui : basta valutare la dissipazione termica (25 W) per comprendere che con i PIII abbiano solo una vago ramo genealogico. Mettere 2 mbyte su un Athlon XP non solo porterebbe pochi vantaggi (si veda l'architettura XP Thorton -> Barton) ma al contempo si avrebbe un innalzamento del volume della dissipazione termica ben al di sopra della soglia dei 103 W della ultrabollente CPU INtel Prescott. Senza entrare troppo nel dettaglio, l'architettura A64 deriva da un dual core XP : ergo risiede ancora in una vecchia architettura K7.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
|
Quote:
![]()
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Re: Re: E' diventato un forum AMD .....
Quote:
siamo arrivati da un periodo in cui con i p4 northwood con fsb800 intel nel mercato di fascia alta era certamente il top... amd non poteva fare altro che rispondere con prezzi aggressivi in fascia bassa...basti pensare a quanti 2500+ si sono venduti... ora con l'uscita di A64 amd ha certamente compiuto un salto di qualità..sia in stabilità,dissipazione e prestazioni pure... intel al contrario ha fatto un passo indietro...le nuove piattaforme 925 e 915 non sono al livello della vecchia ma eccezzionale 875p e tantomeno le cpu con frequenze tutto sommato non ancora elevatissime(rispetto a quanto si pensava) scaldano veramente tanto e in generale non sono + prestanti dei vecchi prescott su 875p....oltretutto per un bel periodo il bus a 1066 verrà riservato ai p4EE che fra l'altro ne hanno teoricamente meno bisogno avendo una L3 da paura... parlare del futuro è sempre una scommessa.... ora amd è al top e detiene lo scettro con un buon margine... dire che i PM siano una valida alternativa a p4 e a64 imho è assordo...inanzitutto in quanto mancherà il supporto da parte dei produttori hw e poi perchè non potrà raggiungere frequenze tali da impensierire i colossi dell'area desktop... onestamente i test rigusrdanti P M e a64/p4 sono alquanto ridicoli...si paragnonano i P-M 2GHz@2,5GHz con dei p4 e a64 a default...oltretutto questi ultimi in diversi campi primeggiano lostesso... per il dual core ci sarà tempo...x almeno due anni a casa di dual core non li avrà nessuno....inanzitutto appariranno nel settore server dove sono diffusissime le applicazioni che sfruttano il dual-quad-octal processor...poi passeranno nel giro di poco tempo nella fascia "stato dell'arte"...vale a dire A64FX e p4EE... poi arriveranno nei nostri tower...sbavo già ![]() ultima cosa....in questi campi il solito rovescio della medaglia non esiste...chi fa prodotti migliori acquista quote di mercato sempre maggiori... la stessa amd negli ultimi anni è stata consacrata attraverso il progetto athlon prima su slot a poi socket a....passato il periodo di transizione athlon xp dove per l'ultimo periodo ha perso clienti per merito dei p4c è arrivata a a64 che ora come ora gli fa conseguire il trend positivo a livello di acquisizioni di quote di mercato,come vedi i periodi si alternano....e forse saremo noi utenti a beneficiarne ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: E' diventato un forum AMD .....
Quote:
![]() Questi sono alcuni benchmark del Core Centrino testato in ambiente videoludico http://www.gamepc.com/labs/view_cont...ngaming&page=4 In ambiente videoludico, come puoi notare, la differenza di prestazioni tra un Centrino e un Athlon 64 4000+ e' talmente minima che risulta poter essere sovrapponibile. Nel mentre che parliamo, Intel sta approntando le nuove linee produttive con Centrino a fsb 533 Mhz : un passo decisivo, benche non si abbiano ancora benchmark sottomano. Cio che affermo, risulta essere credo solo cio che si puo verificare e toccare con mano. Sempre in ambiente videoludico (e con cio non voglio affermare che sia il benchmark decisivo in merito alla comparazione di prestazioni), cio che AMD riesce a realizzare con frequenza 2,3 Ghz, Intel riesce a svilupparlo con 2 Ghz
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 26-11-2004 alle 20:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
A parte tutto, è da rimarcare come, AMD sia riuscita a togliersi di dosso una fama negativa notevole in meno di 3 anni.
Ricordo ancora quando 3 anni fa ho preso il "MIO" primo pc serio, e optai per AMD, quante critiche ho dovuto subire non sto neanche a dirlo, l'unico punto a favore era il prezzo. Ora invece, le cose obbiettivamente,si sono ribaltate completamente!!!!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Re: E' diventato un forum AMD .....
Quote:
Ok ok....hai preso un Prescott? Ok va bene...ma non ti agitare...sarà per la prossima volta ![]() Ovviamente sto scherzando....Ogni processore ha i suoi vantaggi/svantaggi....dipende dall'utente cosa deve farci col PC. Io ho avuto tutte e due le architetture...e per il mio utilizzo prediligo l'A64 (giochi al 80% e editing video restante 20%) però c'è da dire che il P4 in editing è avanti....non di poco.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera G413 Silver layout US/Logitech 502. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.