|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Emtec Dvd+R Extra Space 9.4 GB = Dual Layer?
Ieri presso un punto vendita di una grande catena di ipermercati qui a Roma ho acquistato i suddetti Emtec a 3 euro e 40 l'uno. Mi chiedevo se fossero dei dual layer: il prezzo di vendita mi sembrava troppo basso, ma il fatto che la capienza dichiarata fosse 9.4 Gb mi ha convinto ad azzardare l'acquisto, persuaso anche dal fatto che aprendo una confezione avevo constatato come entrambi i lati del supporto fossero scrivibili.
Tornato a casa l'ho testati con il mio Nec 3500: con tutti i programmi (CloneDvd, Copy2Dvd, Nero, Alcohol) i supporti in questione vengono rilevati come normali 4.38 GB. La cosa curiosa è che vengono letti come supporti 4.38 vergini inserendoli da entrambi i lati (quindi in effetti sono scrivibili da tutte e due le parti). La mia domanda è: questi dvd sono dual layer o sono uno strano ibrido (il prezzo bassissimo come detto mi insospettisce non poco...)? Se sono dual layer perchè non riesco a scriverli (ho provato a backuppare vari film non compressi ricevendo sempre messaggi di errore relativi allo spazio insufficiente)? Ci vuole qualche accortezza particolare o si tratta di un'incompatibilità tra il 3500 e gli Emtec? Attendo fiducioso imbeccate dai sapienti del forum. Un saluto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sono semplicemente a doppia faccia, come se fossero due DVD incollati uno sull'altro
I Dual Layer sono un'altra cosa, visto che sono praticamente a doppio strato, sulla stessa faccia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
penso che sono dei dvd da 4.38gb da ogni lato poi ci sono anche i dvd dual layer per ogni lato quindi quasi 19gb
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
|
no
i dual layer double side sono 17gb non 19gb...
(1° layer = 4.7 + 2° layer = 3.8gb )x2 = 17gb |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Grazie a tutti per le pronte ed esaurienti risposte: direi che mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e pensando di fare chissà che affare (dual layer a 3.40!) ho preso una mezza fregatura.
A questo punto mi chiedo: esiste un programma che consente di backuppare senza compressione un filmato dvd e dividerlo a metà? In questo modo potrei inserire un intero film non compresso su questi dvd a doppia faccia avendo l'unica scocciatura di dover girare lato a fine primo tempo. Oppure potrei utilizzarli per backuppare film a due dischi comprimendoli entrambi (magari con un extra incluso) ed averli a portata di mano su un unico supporto. Anche questa seconda idea non mi sembra male. Grazie ancora e un saluto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
DVDFab.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
bye
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Piccola parentesi : io con gli DVD Emetec ho avuto solo problemi, masterizzandoli con il mio Waitec Action 8 avevo problemi di lettura su altri lettori DVD. Ora sia con Verbatim che con TDK non ho avuto di questi problemi........Il bello che al centro commerciale costavano 2 euro l'uno mentre i Verbatim li compro su internet a 0.99 l'uno (in campane da 25)
Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.