Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 11:14   #1
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Differenze Athlon XP Palomino e Athlon4?

Come da subject, la domanda è molto semplice.
Lo chiedo perché sono sicuro (finalmente!) che il mio portatile supporta gli Athlon4 con frequenza fino a 1400 MHz (chissà se può andare oltre).
Ora so che gli Athlon4 hanno core Palomino (qualcuno disdica se mi sto sbagliando), perciò mi verrebbe da pensare che fra questi e i primi Athlon XP con core Palomino non ci sia differenza (a parte il voltaggio di funzionamento e il fatto che gli Athlon4 sono tutti Mobile). Tutto ciò perché gli Athlon4 non mi sembrano tanto facili da trovare in giro
Ma volevo una conferma.
Chi ne sa qualcosa scriva senza esitare.
Old 16-10-2004, 15:12   #2
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Up.
Old 16-10-2004, 16:13   #3
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Athlon4

non esiste l'athlon4 ...non e' altro che un athlon core palomino mobile quindi con power now per il risparmio energetico tipo speedstep d'intel

http://www.cpuscorecard.com/cpuprices/aa4.htm

esiste:
athlon xp con core:

paolomino 0.18 micron
throubred rev a 0.13 micron
throubred rev b 0.13 micron ( ma scalda meno della rev a)
Athlon 64 socket 754 single channel
Athlon 64 socket 939 e 940 dual channel

Ultima modifica di TripleX : 16-10-2004 alle 16:15.
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 19:38   #4
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Come fai a dire che non esiste l'Athlon4 se anche il sito che hai linkato ne parla
Ne parla anche la Compaq (HP) sul suo sito, ed esistono anche gli adesivi da mettere sul case prodotti da AMD (qualche tempo fa li regalava).
Che poi sia esattamente la stessa cosa dell'XP normale tranne per il voltaggio e l'impostazione "Mobile" è un altro discorso

Cmq sia, chiarito che l'Athlon4 non è altro che un Palomino normalissimo, sai come si attiva la mod a Mobile sui Palomino? E' la stessa cosa che con le CPU Thoro e Barton?
Old 17-10-2004, 08:59   #5
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

up
Old 17-10-2004, 13:13   #6
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Se non mi sbaglio, l'Athlon4 era un derivato dell'Athon (Thunderbird) e non dell'Athlon XP.

Comunque credo che sul tuo portatile si possa installare anche un torob mobile.
Old 17-10-2004, 14:26   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Potrei sbagliare, ma se non erro l' Athlon4 era proprio il primo AthlonXP con core palomino, però per notebook.
Quando è stato introdotto il core Thoro il nome è cambiato in AthlonXP Mobile
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 17:17   #8
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Se non mi sbaglio, l'Athlon4 era un derivato dell'Athon (Thunderbird) e non dell'Athlon XP.

Comunque credo che sul tuo portatile si possa installare anche un torob mobile.
Inizialmente anche io pensavo che derivasse dal Thunderbird, ma a quanto pare non è così.

Cosa ti fa credere che si possa montarci un Thoro B mobile? Perché se è così allora sono a cavallo, ne ho diversi a disposizione.
Fammi sapere, che mi interessa molto.
Old 17-10-2004, 21:17   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Inizialmente anche io pensavo che derivasse dal Thunderbird, ma a quanto pare non è così.

Cosa ti fa credere che si possa montarci un Thoro B mobile? Perché se è così allora sono a cavallo, ne ho diversi a disposizione.
se ne hai diversi a disposizione fai una prova.
Bruciare non lo puoi bruciare, al limite non boota
Comunque l' Athlon4 è un Palomino Mobile.
Su che scheda vorresti montarlo ?
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 11:09   #10
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Vorrei montarlo sul mio Presario 700. Montarci un ThoroB come dice qualcuno più sopra mi piacerebbe, ma credo non sia supportato. Potrei anche sbagliarmi, però.

Ne ho provato uno (però senza modificare alcun parametro, era un ThoroB 2400+ per desktop) e non andava.

Qualcuno sa come si fa la modifica a Mobile per i Palomino? E' uguale a quella per i Thoro/Barton?
Old 18-10-2004, 11:18   #11
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
troppo grande quel procio desktop per un portatile.... devi provare con un procio mobile (mettere un processore desktop moddato@mobile non cambierebbe una cippa). Se trovi un barton mobile monta quello.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 11:29   #12
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
La mia è solo una supposizione: io ho avuto una A7V133 e un Duron, successivamente un Athlon, poi una A7A266 con un Palomino e poi un ToroB.

Praticamente, se guardi sui siti delle mobo, i processori che funzionano sia con la A7V e A7A sono dagli Athlon ai Thorton. Ovviamente ci sono delle limitazioni riguardo i moltiplicatori e i bus, però IMHO il Toro è supportato, magari verrà castrato con un moltiplicatore più basso o altro.

Comunque riguardo ai proci non mobile, occhio che consumano parecchio.

Il Barton secondo me non va, per il semplice motivo che ha troppa cache (ed è la differenza che ha col toro).

Probabilmente dovrai aggiornare il BIOS del tuo portatile.

Aggiungo: se ne hai diversi a disposizione, prova tu stesso, poi ci dirai.
Old 18-10-2004, 11:33   #13
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
troppo grande quel procio desktop per un portatile.... devi provare con un procio mobile (mettere un processore desktop moddato@mobile non cambierebbe una cippa). Se trovi un barton mobile monta quello.
Troppo grande quel procio... a quale procio ti riferisci? Se al ThoroB 2400+ era solo una prova velocissima per vedere se il core era supportato. Prova alquanto inutile, però, visto che la CPU potrebbe non essere partita perché la mobo è studiata per fornire al max 1,55v (il mio attuale Duron 1100 va a quel voltaggio, mentre gli Athlon 4 vanno a 1,40).

Io però intendo modificare una CPU Desktop a Mobile e ridurre il vcore, quindi cambia ben più di una cippa

I Barton Mobile probabilmente non funzionano su un chipset così vecchio, sono troppo diversi dai Morgan e dai Palomino con cui era destinato a funzionare. Altrimenti pensi che non ci avrei pensato?
Eppure proverò a metterci un Thorton@Barton Mobile (anche qui, voltaggio ridotto), al limite non boota e mi metto l'anima in pace.
Old 18-10-2004, 11:36   #14
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

infatti la cache è l'unico elemento che non può dare problemi se è di più o di meno . Se va il thoro va anche il barton (a patto che si riesca a tenerlo alimentato ma non dovrebbero esserci problemi dato che va a 1,45V)
Old 18-10-2004, 11:36   #15
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Probabilmente dovrai aggiornare il BIOS del tuo portatile.
Se solo lo trovassi! Sul sito di Compaq/HP non si capisce un ca**o, basta dire che ci ho messo una settimana a trovare la pagina delle CPU supportate (fra l'altro nell'ultimo disastro informatico che mi è capitato ho anche perso il link ).

Cmq non ci metto una CPU desktop così com'è, riduco il vcore, quindi il consumo è identico a quello di una CPU Mobile.
Old 18-10-2004, 11:39   #16
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Io però intendo modificare una CPU Desktop a Mobile e ridurre il vcore, quindi cambia ben più di una cippa

I Barton Mobile probabilmente non funzionano su un chipset così vecchio, sono troppo diversi dai Morgan e dai Palomino con cui era destinato a funzionare. Altrimenti pensi che non ci avrei pensato?
Eppure proverò a metterci un Thorton@Barton Mobile (anche qui, voltaggio ridotto), al limite non boota e mi metto l'anima in pace.
non cambia una cippa perchè quella cpu difficilmente partirà con un v-core così basso.. e se partisse potrebbe non essere stabile.
I barton hanno un'unica differenza per la mobo: la cache. tutti i barton mobile hanno bus a 133 esattamente come i palomino... quindi per il resto non cambia nulla. il moltiplicatore non dovrebbe dare problemi.
Old 18-10-2004, 12:48   #17
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
infatti la cache è l'unico elemento che non può dare problemi se è di più o di meno . Se va il thoro va anche il barton (a patto che si riesca a tenerlo alimentato ma non dovrebbero esserci problemi dato che va a 1,45V)
E allora perchè il Barton NON funziona sulla mia Mobo mentre il ToroB si?

Anche castrato non va. Addirittura per far andare il Duron 1600 sulla mia mobo, è necessario aggiornare il BIOS. Secondo me c'è qualcosa in più della cache.
Old 18-10-2004, 12:55   #18
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

che barton è che non va sulla tua a7a266??? Io ho provato un barton sulla mia a7v266 e andava regolarmente (anche se con bus a 133 e non a 166). cmq aggiorna il bios. ovvio che ufficialmente non è supportato perchè il bus è diverso ma andare andava.
Old 18-10-2004, 12:58   #19
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Boh? magari proverò con qualche versione BETA e qualche barton (se ne trovo ancora ...).
Old 18-10-2004, 12:59   #20
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

mi è venuto in mente... ma tu hai provato un desktop? io ho provato un mobile! I mobile hanno bus a 133 e non 166. Per far andare il barton sulla tua mobo devi farlo riconoscere a 133 tramite socket-mod e allora il pc si avvierà.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian