|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
Soluzione wi-fi fra più piani
Salve a tutti!
Ho prima dato un'occhiata a vari threads per farmi un'idea, quindi ora vi illustro il mio "problema":vorrei attivare la flat ADSL e condividere la connessione con mio cugino a casa mia. Il mio desktop è in taverna, il suo portatile è al 2° piano sfalsato rispetto alla mia stanza (quindi 2 piani di differenza in altezza + un paio di pareti portanti in orizzontale). Io opterei per un comune router wireless ADSL giù in taverna ma, non sapendo se effettivamente il segnale arrivi fino al secondo piano, ho pensato di attivare l'abbonamento tin.it con il router in comodato... lo provo per i primi 10 giorni e poi al limite lo ridò indietro avvalendomi del diritto di recessso. Conoscete un altro modo per verificare la fattibiità del link radio fra i 2 piani senza comprare inutilmente un router/AP? Se non dovesse funzionare so che le alternative sono: - prendere un'antenna supplementare da 4 o 5 dB (sempre che i due modelli della tin.it supportino l'antenna supplementare...) - prendere un AP e settarlo in modalità repeater (il costo aumenta!) ...in ogni caso dovrei comprare degli accessori senza avere la certezza che poi funzionino! Qualcuno ha un'altra soluzione per togliermi ogni dubbio? Grazie a chiunque legga il mio messaggio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
|
sarebbe meglio se ci dicessi se sei in un'abitazione privata o in condominio,
nel primo caso potresti fare passare del cavo ethernet...basta calarlo giù... nel secondo caso puoi passare il cavo ethernet fino alla facciata dove ci metti il tuo bel AP, così aggiri i piani in altezza. Per quanto riguarda le mura in orizzontale dovresti mantenere una velocità almeno da Adsl. Lascia stare la sostituzione dell'antenna, a meno che tu non abbia dimestichezza e te ne costruisca una tu. Facci sapere come sei combinato ok? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Registered User
|
Intanto grazie per la pronta risposta!!!
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Prego un'antenna suppementare intanto costa, non è di difficile installazione se il tuo AP ha un connettore SMA o SMA reverse, prendi la sviti e gli avviti l'altra. Io ti consiglio di portare il filo ethernet il + vicino possibile e se proprio non arrivi a fare tutto a cavo gli metti l'AP. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Dunque...rieccomi qui! Mi è arrivato il kit wireless di tin.it:
la soluzione del cavo di rete per collegare la taverna al secondo piano (in cui piazzerei il router) è fattibile. Però rimane il problema del collegamento wireless fra l'appartamento in cui si trova il router e l'appartamento adiacente. Infatti ci sono due pareti portanti di mezzo e il segnale è accettabile solo se il mio viino tiene il portatile vicino alla porta di ingresso... E' cmq mia intenzione comprare il router nuovo (magri un prodotto d-link a un centinaio di euro) ma come posso essere sicuro del fatto che avrà una portata maggiore del Siemens fornito da Siemens? Non sono siuscito a verificerlo, ma credo che montino tutti antenne da 2bB giusto? Poi ho un ulteriore dubbio: anche se il router irradiasse più potenza per attraversare le pareti, non è che poi magari le prestazioni vengono limitate dalla scheda pcmcia del portatile? Con questo problemi cosmici vi saluto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
se proprio non puoi penso che devi limitarti alla banda che ti arriva, dubito che sostituendo qualcosa ti cambi di molto. La potenza dei router wireless in commercio è uguale per legge, credo sia 100mW ma non vorrei dire cretinate, ad ogni modo questo tot di potenza viene irradiato in senso omnidirezionale, l'unica maniera per aumentare la banda nel tuo caso sarebbe contentrare questa potenza in un settore ben preciso costruendoti una antenna direzionale, ok? Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao PS: dai retta ad uno che ha esperienza di wireless, se usi la tecnologia radio accontentati dei vantaggi (alta mobilità) ma scordati nel vero senso della parola il confronti con una LAN 10/100... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Intanto grazie per le risposte sempre pronte!
Concordo con te sul fatto che le WLAN non sostituiscono prestazionalmente (almeno per ora) le LAN! Personalmente dei buchi non avrei paura (anzi ne sono costantemente alla ricerca!! ![]() Nel frattempo pensavo ad una possibilità: dato che l'attraversamento di una porta dovrebbe attenuare il segnale di meno ripetto ad una parete portante, potrei provare in qualche maniera a direzionare il router verso la porta o a fare in modo che il segnale ci simbalzi contro per via indiretta...però anche qui ho il problema di direzionare con precisione l'antenna, essendo integrata nel dispositivo. Ti pongo un'ulteriore quesito, confidando nella tua pazienza: se effettivamente la potenza irradiata dei dispositivi in commercio è la stessa, allora il fatto che si trovano antenne con guadagno maggiore (es 5dB) significa che queste hanno guadagno maggiore nella sola direzione di massima radiazione (antenne direzionali)?...ciaoè tutte le antenne più performanti che si possono comprare sono solo più direzionali rispetto alle omnidirezionali "di serie"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
se hai una sonda prova a vedere se puoi passare nell'altra stanza attraversando le prese elettriche o meglio, quelle dell'antenna (x le interferenze). Di sicuro la porta ti toglie meno di una parete di cemento armato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
Grazie del supporto che mi hai offerto!...cmq nemmeno io me ne intendo molto di antenne.
Cmq ho provato a mettere il ruter rivolto verso la porta (da dentro l mio appartamento)...il mio cugino nell'altro tutto ok quando col portatile si trova in cirridoio o cucina...niente da fare se va in sala o camere!Sigh! Vorrei prorpio che qualcuno mi confortasse e mi dicesse che, dopo essere passato da un siemens santis a un router serio con antenna estarna, ha notato un aumento di prestazione sostanziale nel segnale!!! Il modello che vorrebbe prendere mio cugino è il US Robotics USR808054. Tu l'hai provato? Leggendo tra i vari thread ho visto che Goan l'aveva citato. Nessuno l'ha testato e può confortarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
io ho un digicom wavegate 11cx (antenna esterna)...il segnale mi arriva al portatile (antenna integrata) anche dal giardino e fai conto che attraversa 3 mura in cemento armato...non pensavo tu avessi un modello di router wireless con antenna integrata...ma c'è il connettore x l'antenna esterno? prova a smontarlo. vedi se tenendolo in verticale il segnale migliora (prova in entrambi i sensi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Le tue parole mi confortano...!Il connettore per l'antenna ovviamente non c'è. Pensa che sul sito della siemens (sia .it che .com) di quel modello (santis 50) non c'è nemmeno l'ombra! Per me l'hanno assembalto apposta per la tin.it!
Non potendo fare prove sul campo,non ci resta che comprare il robotics (anche se non fa da modem) e sperare nella lustro del marchio che porta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
non ti fidare dei marchi, ormai tutto è brevettato e ci sono dei prodotti di marchi orribili che funzionano alla grande, proprio oggi ho messo in pensione il mio lettore dvd thomson dth5000 x rimpiazzarlo con un irradio 103...legge pure i sassi...
ad ogni modo prima di fare un acquisto ti consiglio di smontarlo per vedere come è messa l'antenna dentro, se hai la possibilità potresti vedere se è installata con connettore interno (non saldata) e sostituirla. CIAO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Sui marchi non posso darti torto!...mah, cosa vuoi...sono untradizionalista!
Cmq per l'antenna del siemens che ho adesso non importa...l'ho preso solo per fare ste prove,lo ridò indietro alla tin.it! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
allora il problema non si pone, ti fai dare un router e ti compri un AP...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.