|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
recuperiamo un vecchio portatile
Ho un portatile k6-3 500mhz con lo schermo che non funziona tanto bene e qualche piccolo acciacco.
Volevo usarlo nella rete casalinga come computer always-on per poter così usare amule e imparare a fare un mini serverino per i servizi di rete. Sono munito di adsl e presto mi prendo un router che fa molto comodo. La domanda è questa: che distro conviene mettere? Io pensavo alla debian o alla slackware. La debian l'ho già installata nel pc principale e più o meno so come operare, la slack non l'ho mai usata. Come ram ha solo 32 mb, pochini direi. Ce la faccio a fare quello che voglio con 64 mb o mi conviene passare a 128? Ultima domanda: come kernel meglio usare il 2.6 o il 2.4?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
io ti consiglio vectorlinux http://www.vectorlinux.com/
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mooolto interessante
![]() Ma poi posso riesco ad installare e usare programmi tipo vnc o amule?
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
per vnc vedi i requisiti minimi
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene bene, mi sto un po' documentando.
Mi piace anche l'idea di mldonkey. Esiste per caso il modo di gestirla da remoto via lan? In questo caso vnc andrebbe a venir meno come utilità.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie, ora mi informo e mi metto all'opera.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
di niente. Buon lavoro
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
vnc non ti serve.
Mldonkey puoi gestirlo tramite browser in remoto (installando l´interfaccia giusta), e anche il sistema puó gestirlo con interfacce web tipo webmin. In generale se eviti di installare il server grafico la ram che hai ti basta e ti avanza... l´unica cosa che non so é quanto ti convenga usarlo come muletto, posto che non credo abbia un HD particolarmente capiente. In ogni caso io metterei piuttosto una debian, che ti permette di avere maggiore controllo su cosa installi sul sistema (in modo da evitare pacchetti inutili che occupano solo spazio). Vectorlinux alla fine non mi pare differisca molto da una Slackware con installatore grafico...
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka" ![]() ![]() Ultima modifica di toniocartonio : 06-10-2004 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie, un altro problema in meno.
![]()
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Re: recuperiamo un vecchio portatile
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Funziona tutto, winmodem a parte.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sto provando ad installare vector linux, sembra di facile installazione, senza tanti casini da fare.
Passerò a 64 mb di ram giusto per avere un sistema più veloce. Anche con la debian si poteva fare ma questo sembra molto più veloce per installazione e già con le caratteristiche che mi servono. E poi imparo una nuova distribuzione. ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi da degli errori nell'installazione
![]() L'iso sembra integra, ho provato con diversi cd riscrivibili visto che i registrabili (della mutua) non sono compatibili con quel lettore. Riprovo a masterizzare a 4x e vediamo, sennò mi tocca prendere la versione 4.0 ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La versione 4.0 funziona egregiamente.
Adesso devo solo settarla come voglio io. Vorrei mettere il login automatico quando si accende il pc, non deve andare in interfaccia grafica, basta in console. Come si fa? Poi una cosa strana: alla schermata di login che mi fa il riassunto del sistema mi dice che ho 27mb di ram invece di 32. E' normale o c'è qualcosa da cambiare?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
sembrava troppo bello: problema!
mi si freezza dopo un po' che lo uso, non risponde a nessun tasto. Che sarà mai?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Intanto una cosa l'ho scoperta, ho 4 mb di ram che vanno come memoria video, ne rimangono quindi 27.
Peccato che non si possano disabilitare da bios.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.