|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Forlì
|
[CSS] Allineamento verticale con i CSS!! Mistero!
Ho il seguente problema:
<div id="notizie-novita"> <div class="notizie-novita-cont"> <div class="notizie-novita-cont-txt">testo1</div> </div> <div class="notizie-novita-cont"> <div class="notizie-novita-cont-txt">testo2</div> </div> <div class="notizie-novita-cont"> <div class="notizie-novita-cont-txt">testo3</div> </div> </div> I testi sono diversi (alcuni su più righe e altri no) e le class notizie-novita-cont hanno altezza fissa. Il problema è far si che i div interni con i testi risultino centrati verticalmente dentro a quello che li contiene. Da considerare che di campi ne ho messi 3 ma i dati vengono da database e sono variabili per cui non posso permettermi di mettere padding e margini singoli ad ogni div con i testi. Ho provato con vertical-align e anche a trasformare i div interni in span ossia elementi inline ma non c'è stato niente da fare. Mi sembra assurdo che i css non supportino il vecchio valign="middle" delle celle delle tabelle!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lecco
|
...ho lo stesso problema... stranamente
![]() valse
![]() |
#3 |
Member
|
Quale metodo hai usato? Perchè a me non funziona con nessun browser.
Ho scoperto però grazie ad un esperto che dichiarando lo stile display:table-cell e la height oltre alla vertical-align dentro al blocco interno succede che in firefox e opera l'allineamento funziona. Peccato che ie non supporti la proprietà table-cell .. arghh!! La soluzione a quanto pare è quella di mantenere le tabelle e usare il vertical-align dentro ai singoli td in quando li funziona effettivamente come allineamento del contenuto in verticale mentre al di fuori serve solo per l'allineamento degli oggetti di fianco alle immagini. Misteri css... e cmq rimane un limite non da poco dei css ... peccato .. speriamo che il w3c prenda provvedimenti ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[ot]
Scusata ma a voi gli alt delle vi funzionano sotto firefox? [/ot]
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Il tag ALT serve ad indicare informazioni da visualizzare nel caso il caricamento dell'immagine non vada a buon fine oppure serve per la lettura delle pagine web da parte dei disabili con appositi programmi chiamati screen reader. Il tag "giusto" per mostrare la finestrella è TITLE che assume quindi un ruolo diverso ad ALT e funziona su tutti i browser aderenti agli standard. Per aderire alle raccomandazioni del W3C in ogni caso è necessario sempre inserire la proprietà ALT dentro al tag IMG indicandone una descrizione vuota per le immagini pure di grafica oppure una descrizione in altri casi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.