Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2004, 01:32   #1
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
VIA KT880 vs Nforce2

Ciao ragazzi! vi chiedo un'informazione...secondo voi cosa è meglio tra queste tre mobo e relativi chipset:

Asus A7V880 - chipset Via KT880

Gigabyte 7VT880 - chipset Via KT880

Abit NF7 sl - chipset Nforce2 ultra

...qual'è la migliore sotto il profilo stabilità e prestazioni? il KT880 è affidabile come l' Nforce2?

...grazie! ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 01:46   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Direi che sotto il profilo della stabilità si equivalgono, sotto il profillo delle prestazioni nforce2 400ultra dovrebbe star sopra anche se di poco.

direi ...

Abit NF7 S2
Abit NF7 S2G

Abit NF7-S v2.0
Abit NF7 v2.0

sono tutti modelli con chipset nvidia nforce2 400 ultra.

se vuoi vedere un confronto vai qui:

http://www.abit-usa.com/products/mb/comparison_amd.php

Ultima modifica di loncs : 22-09-2004 alle 01:48.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 11:48   #3
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

...grazie loncs!

...ho letto che qualche utente qui del forum ha problemi con la Asus A7V880, chi ce l'ha mi potrebbe dire le sue impressioni? (positive e negative).

...ciao!

Old 22-09-2004, 12:26   #4
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Dipende da che OC vuoi fare, se hai intenzione di salire parecchio ( 230/240 ) meglio Nforce2
Io sono passato da NF7-s ad A7V880 rimanendo a 200 non ci sono differenze, l'unica differenza è che con la Abit e Win 2000 non sono riuscito ad installare correttamente i driver USB2 mentre con la Asus li ho installati.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 17:42   #5
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da ARGO
Dipende da che OC vuoi fare, se hai intenzione di salire parecchio ( 230/240 ) meglio Nforce2
Io sono passato da NF7-s ad A7V880 rimanendo a 200 non ci sono differenze, l'unica differenza è che con la Abit e Win 2000 non sono riuscito ad installare correttamente i driver USB2 mentre con la Asus li ho installati.
...l'OC sarà normale, non salirò parecchio... xò quello che mi preoccupa è se il KT880 è affidabile (soprattutto dal punto di vista agp8x e fastwrite) come un Nforce2 o no...? non vorrei che fosse al livello (basso...) del KT400...

...ciao e grazie delle risposte!

Old 22-09-2004, 18:02   #6
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Se hai voglia di leggere........

http://www.hwupgrade.it/articoli/1019/1.html
Old 22-09-2004, 18:38   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da belin
...grazie loncs!

...ho letto che qualche utente qui del forum ha problemi con la Asus A7V880, chi ce l'ha mi potrebbe dire le sue impressioni? (positive e negative).

...ciao!

http://www.tomshw.it/motherboard.php...&page=kt800-15
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 00:30   #8
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
...l'OC sarà normale, non salirò parecchio... xò quello che mi preoccupa è se il KT880 è affidabile (soprattutto dal punto di vista agp8x e fastwrite) come un Nforce2 o no...? non vorrei che fosse al livello (basso...) del KT400...

...ciao e grazie delle risposte!
I problemi di compatibilità con l'AGP VIA li aveva (gravi) solo ai tempi dell'Apollo MVP3 per socket7 ...

Piuttosto nVidia ha avuto un po' di problemi con i controller mi pare, ma anche qui è roba vecchia ...

Ho avuto KT333 KT400 KT400A KT600 cambiando scheda video tra nvidia e ATI e non ho mai avuto reali problemi di stabilità.

Il vero campo di battaglia per i chipset nvidia è l'overclock dove risultano generalmente più efficace.
Old 23-09-2004, 01:16   #9
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

...grazie per i link, non pensavo che il KT880 in molti test fosse migliore dell'Nforce2 Ultra... xò mi sembra d'aver capito che non i fix !?!?

per loncs: purtroppo il KT400 che ho adesso non c'è verso che vada a 8x e attivi l'agp write nello smartgart con la 9600xt che ho in sign... nel forum schede video siamo in tanti ad avere avuto questo problema con il KT400... fatto che non succede a chi ha un Nforce2... ... allora volevo cambiare mobo e mi stavo chiedendo se ci fosse sul mercato qualcosa di meglio o uguale al chipset Nvidia.

...ciao!

Old 23-09-2004, 08:59   #10
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Quote:
xò mi sembra d'aver capito che non i fix !?!?

...ciao!
Fluctus ha fatto un test

http://www.fluctus.it/public/sempron_web/Sempron.asp

Questo un passo interessante

( i fix, almeno fino ai 227MHz, funzionano bene)
Old 23-09-2004, 22:19   #11
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
...grazie per i link, non pensavo che il KT880 in molti test fosse migliore dell'Nforce2 Ultra... xò mi sembra d'aver capito che non i fix !?!?

per loncs: purtroppo il KT400 che ho adesso non c'è verso che vada a 8x e attivi l'agp write nello smartgart con la 9600xt che ho in sign... nel forum schede video siamo in tanti ad avere avuto questo problema con il KT400... fatto che non succede a chi ha un Nforce2... ... allora volevo cambiare mobo e mi stavo chiedendo se ci fosse sul mercato qualcosa di meglio o uguale al chipset Nvidia.

...ciao!
Ma con il bus a 4x invece che ad 8x ed il fast write disabilitato non è che ti perdi granchè, anzi...
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 00:15   #12
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ma con il bus a 4x invece che ad 8x ed il fast write disabilitato non è che ti perdi granchè, anzi...
...si lo so... sono stato una "cavia" qualche mese fa per quantificare la differenza di prestazioni tra agp 8x e 4x... nullo... non si notava nessuna differenza !
...il problema poi non è il fast write (che se ne sta tranquillo su on), ma l'agp write (opzione "controllata" dallo smartgart) che rimane su off e non c'è verso che si attivi.

...cmq non cambio mobo solo x questi motivi, lo faccio soprattutto x averne una con i fix e il dual channel.

...ciao!

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian