Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2004, 17:53   #1
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Aerocool Aeropower II+ 550w: prime impressioni

Ciao a tutti, dato che le discussioni sugli alimentetori sono parecchie e molto seguite, vorrei dare le mie prime impressioni sul mio ultimo acquisto (come da topic), l'alimentatore Aeropower II+ da 550w.
E' un prodotto chiaramente orientato al modding, ma che presenta delle ottime caratteristiche per chi è interessato anche alle performances.
Premetto subito due cose: è il primo alimentatore di qualità medio-alta che acquisto, ed inoltre non ho nessuno strumento dedicato alla misurazione dei voltaggi, per cui posso solo fornirvi le rilevazioni fornite dalla mia fida mobo, ovviamente col bios che corregge i rilevamenti delle temp e dei voltaggi (si presume... )
Tutto chiaro? Ok, partiamo....
Old 10-09-2004, 18:23   #2
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Dunque, la scatola è di quelle classiche in cartone plastificato, con la foto dell' ali, le caratteristiche principali, ecc. niente di eccezionale (ma chi se ne frega, giusto?)
Anche la dotazione è alquanto spartana: oltre all' ali (ovviamente ) c'è solo un cavo di alimentazione e un buon numero di viti, nient'altro; decisamente non si sono sprecati.

Passando all' analisi dell'alimentatore posso dire che le dimensioni sono abbastanza compatte, eppure l'ali sembra piuttosto massiccio e robusto, e la bilancia elettronica conferma questa impressione: il peso è infatti superiore ai 2 Kg.
La cosa che colpisce di più è la verniciatura: è una sorta di cromatura a specchio veramente ben fatta; secondo me (a chi piace il genere) parecchio superiore anche a quella dell' OCZ

I cavi sono tutti avvolti in una retina bianca molto carina; sono presenti ben dieci molex, due cavi floppy, il connettore a 20 poli (pensavo 24 peccato!) e quello aggiuntivo per i 12v della mobo. Ah come vi avevo detto è un prodotto modding oriented: infatti tutti i connettori sono UV reactive, nello chassis ci sono due finestre in plexy e le ventole si illuminano di blu quando accese!!

Veniamo ai dati di targa: sono secondo me più che discreti, ed in più ho constatato una piacevolissima sorpresa: nelle recensioni su internet i modelli Aerocool recensiti avevano tutti il pfc passivo, questo invece è PFC active, come potete vedere nella foto; davvero un bel regalino...

vedete quella sagoma intorno all'adesivo degli amperaggi? quello sono io, e quella è la superficie dell'ali... immaginate la rifinitura a specchio com'è fatta...

Ecco come si presenta l'ali all'interno del case:

Ora passiamo ai dati rilevati dalla mobo: la configurazione la vedete in sign, nei rilevamenti in idle il procio è @2300mhz, sotto Prime è invece a 2200mhz perchè le ram in 1:1 2 2 2 5 scazzano un pò a 230mhz.... e sono a 2.8v....
Ah, un'altra cosa: ho notato che l'ali overvolta il vcore da solo di 0.05v, o almeno così lo rileva la mobo, cosa che invece non faceva il mio Ipertek da 450w....

Voltaggi in idle: tenete presente che il vcore è impostato da bios a 1.6v, e l'ali overvolta da solo...

Ed ecco i voltaggi sotto Prime95: come potete vedere la frequenza è di 2200mhz, ed ho impostato il vcore @default, cioè 1.500v; l'ho fatto innanzitutto perchè il procio reggeva tranquillamente
ma soprattutto per vedere se l'ali, col voltaggio al minimo, era in grado di dare quella stabilità di amperaggio sufficiente a reggere l'oc.... ed il risultato è positivo, dato che mi ha retto 5 ore così (e l'ho bloccato io perchè mi aveva rotto le p***e, non x altro ).

Beh, io per ora ho finito. Che ne dite? Scusate la pesantezza del post, e se avete qualche domanda chiedete pure!
Ciao!
Old 10-09-2004, 19:07   #3
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Accidenti! non glie ne sbatte proprio a nessuno!!!
pensavo un interessamento maggiore... se non scrivono OCZ o Antec non frega a nessuno?!
Old 10-09-2004, 19:12   #4
bob_marley_23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
ahem..quanto costa?
Old 10-09-2004, 19:18   #5
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

intorno ai 110-120$
Old 10-09-2004, 19:20   #6
bob_marley_23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
se li avessi i $$ lo prenderei subito sembra un gran bel pezzo d' ali!
Old 10-09-2004, 23:14   #7
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da Fobiah
intorno ai 110-120$
Ha dei buoni voltaggi ,hai la possibilita' di provarlo su un sistema intel cloccato oltre i 3.6 giga per vedere come si comporta ? Hai la possibilta' di regolare i voltaggi tramite trimmer (esterni o interni ) ?
In ogni caso hai fatto bene a postare le tue impressioni ,
sembra un prodotto piu' destinato a consumatori della fascia modding ma cio' non esclude che potrebbe o e' un ottimo alimentatore orientato anche su overclock pesantucci.

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 00:24   #8
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ha dei buoni voltaggi ,hai la possibilita' di provarlo su un sistema intel cloccato oltre i 3.6 giga per vedere come si comporta ? Hai la possibilta' di regolare i voltaggi tramite trimmer (esterni o interni ) ?
In ogni caso hai fatto bene a postare le tue impressioni ,
sembra un prodotto piu' destinato a consumatori della fascia modding ma cio' non esclude che potrebbe o e' un ottimo alimentatore orientato anche su overclock pesantucci.

ciao
Oooh, finalmente si discute! No cacchio, purtroppo non ho la possibilità di provarlo su intel per ora, più che altro per motivi di studio (ultimi esami + tesi in vista), xò se trovo un giorno libero...
Cosa dici dei dati di targa? sembrano buoni no?
Ce l'ho solo da pochi giorni, non ho avuto il coraggio di aprirlo e non so se ha i trimmer interni (a dire la verità non saprei riconoscerli....hai delle foto?
Cmq sembra un buon ali, non silenziosissimo però!
Old 11-09-2004, 09:43   #9
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Devo dire che i sibili che comparivano con l'altro ali quando overclokkavo col programmino Abit sono scomparsi... evidentemente l' Ipertek era quasi al limite...
Old 11-09-2004, 10:38   #10
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Devo dire che a guardare gli amperaggi e la costruzione , sembra un ottimo ali , da tenere in considerazione visto anche il prezzo.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 10:49   #11
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

sarei veramente curioso di saere chi produce realmente questo alimentatore, dato che quasi sicuramente la Aerocool si limita a moddarlo...
Old 11-09-2004, 23:28   #12
giordano
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Torino
complimenti per la recensione
diciamo che i valori che vedi su windows non sono sempre affidabili, se puoi, prova a misurare i valori da un molex con un tester, così sapremo se sono veri

confrontato con il mio enermax 550, devo dire che è molto simile di voltaggi. Il mio ha 35 A su tutti i valori. Peccato per i + 12 solo 25 A che per i pentium sono scarsini.

Trimmer c'è ne sono??
giordano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 23:40   #13
Verry
Member

L'Avatar di Verry

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
Mi dici, anche in pvt, dove lo hai comprato?
Verry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 09:40   #14
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Grazie per il complimento
purtroppo, come ho specificato all'inizio, non ho nessuna apparecchiatura di misurazione, mi spiace
per cui mi devo basare su quello che mi dice la mobo...
mi conforta il fatto che in una recensione del fratellino da 420w, fatta se non sbaglio da AMDMB con delle apparecchiature di alto livello, venisse confermata la stessa (ottima) stabilità degli amperaggi e dei voltaggi, senza considerare che quel modella era dotato di PFC passivo!
Per i trimmer non ho guardato all'interno, anzi non ho la minima idea di cosa dovrei cercare
Mi aiutate a trovare il reale produttore di quest'ali? daiiii!!!

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Insta360 GO Ultra, la nuova action cam c...
Formula 1 nel caos? I problemi del nuovo...
Nothing Phone (3) appena uscito e subito...
Google amplia AI Mode in Search in oltre...
iPhone 16 Pro da 256GB oggi a 1.099€ (-2...
Quanto costa davvero all'ambiente ogni r...
Una startup svedese ha creato un'alterna...
Sony WH-1000XM4 e le nuove WH-1000XM5SA ...
iPad Air M3 a soli 599€: 11 pollici 128 ...
YouTube Music compie 10 anni e aggiunge ...
Oggi tantissime TV 4K in saldo lampo: 43...
Le novità ASUS al Gamescom 2025, ...
Ti piace un'auto cinese che da noi non c...
10 anni di carcere al mago del SIM Swapp...
La Space Force ha lanciato lo spazioplan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian